Ho pensato un po' alle considerazioni di fisica fatte, se interessa ancora...
Per quanto riguarda il treno, bisogna distinguere due condizioni sul moto del treno:
- VELOCITA` COSTANTE. In questo caso direi che ha ragione Dorje: le forze applicate per correre sono della stessa natura di quelle per outdoor e non ci sono differenze tra dentro e fuori il vagone non cambia nulla se trascuriamo l'attrito.
- IN ACCELERAZIONE (+ o -). Facile da intuire, più difficile da spiegare, in breve può essere un vantaggio o svantaggio a seconda del segno.
Queste sono le considerazioni fatte per qualcosa ben aderente al pavimento del vagone, trascurando qualsiasi attrito.
Il mio dubbio era: ma se tocchiamo il pavimento solo di tanto in tanto, come quando corriamo? Con sommo gaudio, stasera mi hanno permesso di fare un semplice esperimento in palestra. Ho provato a far palleggiare una pallina sul tapis roulant; in particolare ne ho scelta una con un buon coefficiente di restituzione (alias: rimbalzava bene). Cosa ho osservato? Che alla palla importa poco della velocità del tapis, cioè: lasciata cadere in verticale, essa continua a rimbalzare con buona approssimazione in verticale. Il motivo di ciò sta nel fatto che se il contatto col suolo è sufficientemente breve rispetto alla velocità di scorrimento del nastro, si può considerare con ottima approssimazione il tapis roulant come fermo. è fondamentale però che il tempo di contatto sia breve! Altrimenti il tapis, scorrendo, imprime una velocità orizzontale alla palla che quest'ultima conserva e ciò si traduce in un rimbalzo a parabola diretto verso la direzione di scorrimento del tapis roulant. Per questo motivo ho specificato all'inizio che la palla deve rimbalzare bene!
Dunque una palla fa pochissima fatica a correre sul tapis roulant

Ma noi siamo palle? Ebbene no!

Allora mi sono fermato un momento a guardare come corre la gente. E ce n'è per tutti i gusti! Chi, come ho visto fare ai giocatori di basket, si tiene abbastanza molleggiato e "rimbalza" abbastanza, chi invece si trascina i piedi; la velocità fa molta differenza.
Quindi...questo discorso del rimbalzo vale per le persone? Siamo come le palle?
La risposta è
...
sarcazzo!
Ho sprecato un sacco di tempo :'(