[URGE] Altezza sacco

  • 7 Replies
  • 3116 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
[URGE] Altezza sacco
« on: June 18, 2012, 16:56:19 pm »
0
Ciao ragasuoli.

Voi che avete studiato saprete aiutarmi... :sbav:

Sono impegnato con i lavori di casa e il tipo che fa i lavori mi ha consigliato di mettere una sbarra da parete a parete (portanti) per appenderci il sacco nella stanza che sarà adibita per metà a palestrina.
Probabilmente prenderò questo

Leggo che come altezza è 1,70 (con catena circa 1,90).

A che altezza è meglio posizionare la sbarra?

Il problema correlato è che una volta messo il sacco da parte di lato (o smontato proprio), vorrei saltare la corda sempre nello stesso spazio, quindi temo che se la monto troppo in basso la corda non passa (ma non ho idea di quanto più in alto vada oltre la mia testa una corda standard).

Grazie.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #1 on: June 18, 2012, 17:02:05 pm »
+2
Io ti dirrei di stare il più alto possibile con la trave,
eventualmente ti trovi con la catena più lunga di quanto indicato, ma non penso proprio sia un grosso problema (per quello che ho visto in giro).
Se fai montare una trave valuta anche bene la possibilità di usarla come sbarra per le trazioni.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #2 on: June 18, 2012, 17:08:34 pm »
0
Prendi per esempio questa foto:

Spoiler: show

(è l'unica che ho trovato, ma te la indico perchè è dove attualmente vado)


come puoi intravedere il soffitto è molto più in alto rispetto all'altezza del sacco, pertanto c'è bisogno di una catena più lunga e nient'altro; verosimilmente nella dinamica dell'uso del sacco ciò non compromette nulla.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #3 on: June 18, 2012, 17:17:39 pm »
+1
Ryu come prima cosa ti chiedo...che tipo di "sbarra" vuol installare il muratore??? ma soprattutto che distanza (luce) c'è tra un setto murario e l'altro???

comunque io fossi in te la posizionerei il più alto possibile tanto l'altezza del sacco la regoli come vuoi a mezzo di corda/catena, anche perchè non ha senso vincolarsi con la trave che rimane un elemento permanente.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #4 on: June 18, 2012, 17:27:42 pm »
0
Io ti dirrei di stare il più alto possibile con la trave,
eventualmente ti trovi con la catena più lunga di quanto indicato, ma non penso proprio sia un grosso problema (per quello che ho visto in giro).
Se fai montare una trave valuta anche bene la possibilità di usarla come sbarra per le trazioni.
Metterla alta mi renderebbe possibile saltare la corda senza problemi.
La catena più lunga non fa ondeggiare di più il sacco?

Per le trazioni e per altri simpatici esercizi pensavo a un power tower, Decathlon o simili.

Ryu come prima cosa ti chiedo...che tipo di "sbarra" vuol installare il muratore??? ma soprattutto che distanza (luce) c'è tra un setto murario e l'altro???
Una roba robusta che non viene giù, e che mi ci posso appendere pure sopra, così mi ha detto... domani chiedo con precisione.
La distanza è 2,77.

comunque io fossi in te la posizionerei il più alto possibile tanto l'altezza del sacco la regoli come vuoi a mezzo di corda/catena, anche perchè non ha senso vincolarsi con la trave che rimane un elemento permanente.
Mi state già convincendo XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #5 on: June 18, 2012, 17:39:34 pm »
+3
 :grrr: :grrr: :grrr: il sacco non ondeggerà perchè quello da te scelto è relativamente pesante ma SOPRATTUTTO perchè te ci tirerai come si deve...ovvero colpo secco che va e viene come si deve e NON spinge il sacco!!! :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #6 on: June 19, 2012, 08:04:29 am »
0
:grrr: :grrr: :grrr: il sacco non ondeggerà perchè quello da te scelto è relativamente pesante ma SOPRATTUTTO perchè te ci tirerai come si deve...ovvero colpo secco che va e viene come si deve e NON spinge il sacco!!! :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: ;D ;D ;D ;D ;D

 XD

E alla giusta distanza !  :grrr:

 :D
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[URGE] Altezza sacco
« Reply #7 on: June 24, 2012, 19:50:27 pm »
+1
:grrr: :grrr: :grrr: il sacco non ondeggerà perchè quello da te scelto è relativamente pesante ma SOPRATTUTTO perchè te ci tirerai come si deve...ovvero colpo secco che va e viene come si deve e NON spinge il sacco!!! :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: ;D ;D ;D ;D ;D
Scusate se vi rispondo tardi.
D'accordissimo su tutto, compreso il discorso del colpo secco e di non spingere il sacco, però per i calci soprattutto il discorso calza, no? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL