Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?

  • 5 Replies
  • 2168 Views
*

Offline dabliudabliu

  • 2
  • Respect: -1
Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?
« on: April 13, 2014, 14:32:04 pm »
-1
Ciao sono nuovo del forum e sono capitato qui in cerca di qualche consiglio. Ho 28 anni e sono cintura nera 8° dan nonchè campione mondiale per due anni consecutivi di lancio del coriandolo e di zapping estremo. Mi piacerebbe incominciare anche se, sinceramente, mi sento un pò troppo vecchio per cominciare roba del genere a quest'età. Comunque, mi attira, da ciò che posso vedere per internet e dall'idea che mi son fatto, il Krav Maga e pensavo quindi di andare ad assistere a qualche lezione. Innanzitutto volevo sapere da qualcuno più competente in questa disciplina se è un sistema di combattimento efficace, come difesa personale, o se è solo una moda. Vorrei anche sapere se conoscete qualche palestra o istruttore bravi e preparati a Cagliari e provincia, perchè come ho letto ovunque è molto facile, per qualunque arte marziale, imbattersi in sedicenti Maestri che vendono solo fumo. Perciò magari chiedo il parere di qualcuno che abbia avuto un'esperienza diretta. Su internet ho trovato due istruttori, un certo Massimo Fenu che appartiene al Krav Maga Global e un certo Enrico Filippone della International Krav Maga Institute. Non so neanche la differenza tra le due organizzazioni e se una è più valida dell'altra o no. Vorrei evitare di incorrere in qualche venditore di fumo ma trovare qualcuno di qualificato specificatamente nel krav maga. Per internet ho letto che molte organizzazione fanno corsi per formare istruttori nel giro di poche settimane, ovviamente per guadagnare e che quindi vengono rilasciati diplomi di istruttore a persone assolutamente impreparate o con qualche infarinatura di arti marziali generiche ma che non possiedono vere conoscenze sul krav maga. Sul tubo ho visto qualche video di questo Massimo Fenu e mi sembra una persona preparata ma io sono totalmente ignorante in materia quindi chiedo a chi ha più esperienza qualche opinione in merito o se conosce istruttori o palestre qualificate a Cagliari e provincia. Mi scuso per il "pippone". Grazie dei consigli. Ciao

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?
« Reply #1 on: April 13, 2014, 14:51:25 pm »
0
Pollos I suppose... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?
« Reply #2 on: April 13, 2014, 15:06:32 pm »
+1
Ciao e benvenuto in Ar.Ma.  :)

Così al volo mi permetto qualche considerazione riguardo al krav maga:
non sei assolutamente vecchio se ti interessa la sua pratica. Io sono la prova vivente che si può fare senza nessunissimo problema.

Quote
se è un sistema di combattimento efficace, come difesa personale, o se è solo una moda
Riguardo a questo invece ti dico che bisognerebbe capire cosa intendi per "sistema di combattimento efficace". Se l'idea è quella di affrontare col KM sul ring un praticante di boxe o muay thai o su una materassina un lottatore, no, non è il caso.
Ma se parliamo di difesa personale si, io lo consiglierei vivamente. Considerando anche che la DP non è solamente l'istante in cui ricorriamo a tecniche di corpo a corpo, ma è anche e specialmente tutto quello che c'è prima e dopo, la contestualizzazione della pratica nella nostra società ed ambiente e un certo modo di addestrarsi.
Che poi in una certa percentuale sia anche "moda" è assolutamente vero, con tutti i pro e i contro del caso. Anche se forse è già iniziato il calo di questa "moda del momento" a favore di altro e con questo mi auguro che i seri professionisti continuino a dedicarsi al KM e alla DP, mentre i cialtroni passino alla moda successiva  :)

Sfortunatamente però non saprei chi proporre in Sardegna...
Se non sbaglio la Krav Maga Global è quella di Yanilov, quindi direi valida, ma non so chi sia l'istruttore in zona...
L'IKMI non lo conosco, ma curiosando nel loro sito, già solo guardando le loro foto, ci sono un po' di cose che mi fanno storcere il naso

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?
« Reply #3 on: April 13, 2014, 15:14:41 pm »
0
Pollos I suppose... :sbav:

Ci sono arrivato ora...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Krav Maga a Cagliari: efficace realmente o solo una moda?
« Reply #4 on: April 13, 2014, 20:36:53 pm »
0
Bengiunto. :ricktaylor:


*

Offline dabliudabliu

  • 2
  • Respect: -1