Nhu Khi Cong

  • 5 Replies
  • 3033 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Nhu Khi Cong
« on: February 26, 2012, 14:46:58 pm »
0
Seguo "da qualche anno" con interesse la cultura delle AM vietnamite (iniziai anni fa ad interessarmene, da karateka, dopo una dimostrazione di Qwan Khi Dao a Carate Brianza che mi lasciò davvero impressionato). In realtà alcuni aspetti pubblici di quest'arte mi lasciano freddino - le "forbici volanti", per esempio, e le dimostrazioni di rottura), ma trovo affascinante la sequenza dell'apprendimento, la preparazione fisica, i quyen e la loro applicabilità...

Ora, leggendo qua e là, ho trovato menzione del Nhu Khi Cong. Ho guardato alcuni video su youtube, soprattutto relativi alle prime tre forme - e sono rimasto affascinato in modo particolare dalla 3 forma. Ecco, penso che, se dovessi mai avvicinarmi praticamente (fisicamente) al VVD, inizierei proprio dalla pratica di questo Nhu Khi Cong :)

Me ne parlate un po', per favore? Mi dite che ne pensate, qual è il loro significato, se si applicano solo per la salute o hanno anche un "aspetto applicativo marziale" eccetera?

Il racconto di esperienze personali, aneddoti, storia, filosofia, medicina tradizionale... è più che gradito.

Grazie :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Nhu Khi Cong
« Reply #1 on: February 27, 2012, 14:23:09 pm »
0
Seguo "da qualche anno" con interesse la cultura delle AM vietnamite (iniziai anni fa ad interessarmene, da karateka, dopo una dimostrazione di Qwan Khi Dao a Carate Brianza che mi lasciò davvero impressionato). In realtà alcuni aspetti pubblici di quest'arte mi lasciano freddino - le "forbici volanti", per esempio, e le dimostrazioni di rottura), ma trovo affascinante la sequenza dell'apprendimento, la preparazione fisica, i quyen e la loro applicabilità...

Ora, leggendo qua e là, ho trovato menzione del Nhu Khi Cong. Ho guardato alcuni video su youtube, soprattutto relativi alle prime tre forme - e sono rimasto affascinato in modo particolare dalla 3 forma. Ecco, penso che, se dovessi mai avvicinarmi praticamente (fisicamente) al VVD, inizierei proprio dalla pratica di questo Nhu Khi Cong :)

Me ne parlate un po', per favore? Mi dite che ne pensate, qual è il loro significato, se si applicano solo per la salute o hanno anche un "aspetto applicativo marziale" eccetera?

Il racconto di esperienze personali, aneddoti, storia, filosofia, medicina tradizionale... è più che gradito.

Grazie :)

Grazie Beppe..ora sono molto di fretta, e lo sarò fino all'11 Marzo per via di moltissimi impegni proprio di VOVINAM, ma avrò grande piacere a risponderti appena ne avrò il tempo, perchè è un argomento che pure a me piace..

Giusto per precisare, il NHU KHI CONG è una pratica del Vovinam Viet Vo Dao e non del Quan Ki Do.
E' parte del programma di Vovinam, anche se non richiesto agli esami.. è una sorta di programma facoltativo..

Io in palestra lo alleno spesso con i miei allievi, ma ti devo dire che io non conosco il NHU KHI CONG QUYEN 3, l'ho solo visto, ma dato che non sono mai rriuscito ad approfondire abbastanza l'1 e il 2, non ho mai neppure iniziato il 3, e secondo me in Italia non lo sa nessuno davvero..a meno che non lo abbiano copiato da YouTube, ma non è esattamente "impararlo" come intendo io!

Secondo me però il NHU KHI nel Vovinam è una cosa in PIU'...anche perchè la gente inizia la pratica di Vovinam non per qs...infatti di solito la si propone ad un livello alto..in Vietnam "sarebbe2 da programma nei primi 2 anni..ma poi nessuno, o pochi, lo fanno..in Italia abbiamo scelto di portarlo in un livello più avanzato..ma cmq chi vuole li può allenare...
Non esiste come disciplina a se..sia chiaro, non ha un programma così ampio da portelo essere...di regola non dovrebbero esistere corsi di NHU KHI CONG..almeno non come disiplina..poi se uno vuole insegnare solo NHU KHI può farlo, più che altro è sapere che non esite la disciplina a se come se fosse taiji...lo dico perchè mi era stato chiesto tempo fa..

Guarda qs video...anche se magari dice poco..ma lui è un maestro famosissimo in Vietnam per la pratica del NHU KHI, Maestro Nguyen Chanh Tu, 7° dang, uno dei 9 nel consiglio superiore dei maestri...
Vovinam Viet Vo Dao - Training at Dam Sen Park, Vietnam - Master Nguyen Chanh Tu

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[VIDEO] Ginnastica pre-Nhu Khi Cong
« Reply #2 on: July 22, 2013, 17:32:35 pm »
0
Posto questa PLAYLIST con tre video un po' lunghetti di questo famoso maestro in Vietnam, maestro Nguyen Chanh Tu, 8° dang, uno dei membri del alto consiglio dei maestri, che è specializzato nelle tecniche di energia interna e lavora molto oltre che sui i NHU CONG QUYEN, le forme di energia interna del Vovinam, su molti aspetti della preparazione all'allenamento..che cmq lui usa anche in allenamenti "normali"...

C'è da dire che lui "interpreta" molto queste forme..non rispettandone esattamente la tecnica originale, ma perchè dice di averne elaborato la versione corretta così da poter realmente lavorare sui meridiani del corpo umano, lui non ha altro che completato un lavoro di anni e anni del Gran Maestro Le Sang...ovviamente non tutti sono d'accordo su questo..ma resto un grande personaggio (lo stesso del video qui sopra)

https://www.youtube.com/playlist?list=PLBbkzH3fEDM8-lzFSQF1MnoPLHZOvP0dk

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[VIDEO] Nhu Khi Cong
« Reply #3 on: July 24, 2013, 15:28:09 pm »
0
IL Nhu Khi Cong Quyen eseguito dal Maestro Nguyen Chanh Tu, 8° dang

Vovinam - Nhu Khì Công Quyền 1

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Nhu Khi Cong
« Reply #4 on: September 10, 2013, 17:27:16 pm »
0
Nhu Khí Công Quyền 1 questa estate al TO DUONG VOVINAM insieme al Gran Maestro Nguyen Van Sen

Vovinam - Nhu Khí Công Quyền 1


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
NHU KHI CONG QUYEN 2
« Reply #5 on: September 24, 2013, 14:29:35 pm »
0
Aggiungo il video del NHU KHI CONG QUYEN 2, il Quyen di Enregia Interna n° 2 del Vovinam

Vovinam - Nhu Khí Công Quyền 2