MMA, Italia e fascio littorio

  • 13 Replies
  • 5597 Views
*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
MMA, Italia e fascio littorio
« on: August 10, 2013, 17:13:27 pm »
0
Salve a tutti, premetto che non è mia intenzione sollevare un flame politico ma piuttosto una sorta di "analisi" del fenomeno.

Avete notato che, molti nomi "di spicco" delle MMA nostrane sono legati a "quel tipo" di ideologia?
Per citarne alcuni: Minonzio, Celotto e Morini. Ma la lista è parecchio lunga. Mi è capitato in diversi tornei, di diverse classi e categorie, magari ripresi dalle telecamere, veder sbandierare oltre ai classici tatuaggi con rune, aquile, svastiche e quant'altro, anche qualche bel saluto romano a fine match verso il pubblico e davanti alla telecamera, da fighters italiani. Che fossero ragazzetti amatori o pro di 30 anni.

Insomma, a me non importa più di tanto. Cioè, non è un'ideologia che mi appartiene particolarmente ma credo che ognuno possa pensarla come vuole. Ma mi chiedo, è normale una cosa del genere? Come mai questa disciplina sembra attirare parecchio questo "target", a parte per la componente gladiatoria/macistica? E la manifestazione durante eventi pubblici, di convinzioni politiche o religiose estremistiche non dovrebbe essere un po più "limitata" trattandosi sempre e comunque di uno sport?

No è che.. non ci si fa mai una bella figura sia come fighter che come nazione, durante le manifestazioni pubbliche. Basti leggere i commenti su you tube di utenti esteri..poi..trovo soltanto un po ridicolo che, gente che ha praticato la Boxe Thailandese, il Jiu-Jitsu Brasiliano, o magari il Viet Vo Dao vietnamita, o il Sanda cinese, professi l'odio razziale ma va beh  XD

In ogni caso, è un tema delicato, che viene controllato e disciplinato in molti altri sport. Credo che ancor di più dovrebbe esserlo in una disciplina già di per se così tanto criticata e razzolata in italia, come le Mixed Martial Arts. Purtroppo tra giornalisti, politica e tg, ci vuole veramente poco a fare un po di collegamenti sbagliati, trarre qualche conclusione affrettata e far crollare quel poco che si è riusciti a costruire in questo settore, negli ultimi anni :pla:
« Last Edit: August 10, 2013, 17:17:16 pm by TheElbowSmash »

*

kortobrakkio

Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #1 on: August 10, 2013, 23:50:03 pm »
+2
Di che ti stupisci?storicamente la destra,e non solo in Italia(nonostante i commenti degli stranieri su Youtube)è sempre stata attirata da ciò che propone una versione viril-idealizzata dello scontro fisico.

Fenomenologia nota ed inevitabile,quindi.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #2 on: August 11, 2013, 09:14:22 am »
0
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #3 on: August 11, 2013, 10:26:11 am »
0
un giorno invitai un ragazzo semi pro amico di amici in palestra per farci vedere due cosette.
Mentre stava mostrando un passaggio dice tranquillamente:"ed ora fai il saluto al duce". Inteso come nome di tecnica dando per scontato che io la conoscessi...la cosa mi fece sorridere, pensando che ambiente dovesse essere la sua palestra considerando che addirittura chiamano una tecnica di passaggio usatissima in quel modo. :D

quoto ciò che ha detto cortobraccio comunque.
E personalmente per quanto io sia sempre stato antifa, nella mia piccolissima e breve esperienza, a fare sdc è più probabile trovarsi il ragazzino rasato che il capellone...;)
anzi i conoscenti sinistroidi mi sfottono e non capiscono perchè dovrei dedicare tanto tempo ad una pratica che giudicano violenta e che in fondo (per loro) servira per farmi far rissa.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #4 on: August 11, 2013, 11:15:10 am »
+1

E personalmente per quanto io sia sempre stato antifa, nella mia piccolissima e breve esperienza, a fare sdc è più probabile trovarsi il ragazzino rasato che il capellone...;)
anzi i conoscenti sinistroidi mi sfottono e non capiscono perchè dovrei dedicare tanto tempo ad una pratica che giudicano violenta e che in fondo (per loro) servira per farmi far rissa.

Sarà che non conoscono le abitudini medie dei movimenti antifascisti......................


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #5 on: August 11, 2013, 11:52:04 am »
+1

E personalmente per quanto io sia sempre stato antifa, nella mia piccolissima e breve esperienza, a fare sdc è più probabile trovarsi il ragazzino rasato che il capellone...;)
anzi i conoscenti sinistroidi mi sfottono e non capiscono perchè dovrei dedicare tanto tempo ad una pratica che giudicano violenta e che in fondo (per loro) servira per farmi far rissa.

Sarà che non conoscono le abitudini medie dei movimenti antifascisti......................

Va beh suvvia, è chiaro che si riferiva ragassuoli di sinistra più moderati. Chi milita seriamente, da entrambe le parti, sa bene che qualche mazzata è da mettere in conto.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #6 on: August 11, 2013, 12:50:31 pm »
+1
Aspetta a vedere i futuri guerrieri alabardati... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #7 on: August 12, 2013, 10:04:33 am »
+3
Che certe attività da sempre attirino certe persone è noto...nn mi stupisce e nn mi sconvolge.
Quello che mi auguro sempre è che cmq l'ideologia nn condizioni il clima e la frequentazione di palestra e manifestazioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #8 on: August 12, 2013, 21:53:35 pm »
+2
Quando vivevo in Italia non avevo una posizione politica netta e frequentavo gente di tutti i tipi, ma sicuramente propendevo piú verso la sinistra come ambienti e frequentazioni...

Posso dire che i preconcetti dei tanti personaggi pseudocontestatari di sinistra che ho consciuto mi risultavano realmente fastidiosi. Le arti marziali in generale (eccetto la capoeria che poi non é una am) erano considerate generalmente attivitá di destra, quindi snobbate.

Il fatto dunque che certi sport siano frequentati maggiormente da gente di destra, é anche perché la gente di sinistra non ci va.


*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #9 on: August 12, 2013, 22:23:42 pm »
0
Ognuno puo' professare[1] cio' che meglio crede, ma dovrebbe tenerlo separato dal resto. Nel senso che l'atleta puo' pure essere fascista o nazista, ma non vedo perche' debba fare il sieg heil o il saluto romano a fine incontro, non c'entra proprio nulla. Mi pare un voler provare a far passare il messaggio che quell'arte e' appartenente alla propria frangia politico/ideologica. (e in questo l'estrema destra e' maestra in svariati campi, vedi quello musicale).
 1. oddio, nel caso di professioni di odio razziale e simili, io farei delle deroghe alla liberta' di pensiero e parola.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #10 on: August 13, 2013, 00:55:59 am »
0
Ognuno puo' professare[1] cio' che meglio crede, ma dovrebbe tenerlo separato dal resto. Nel senso che l'atleta puo' pure essere fascista o nazista, ma non vedo perche' debba fare il sieg heil o il saluto romano a fine incontro, non c'entra proprio nulla. Mi pare un voler provare a far passare il messaggio che quell'arte e' appartenente alla propria frangia politico/ideologica. (e in questo l'estrema destra e' maestra in svariati campi, vedi quello musicale).
 1. oddio, nel caso di professioni di odio razziale e simili, io farei delle deroghe alla liberta' di pensiero e parola.

Più che altro il pericolo è che, un eccessivo abuso di queste manifestazioni (vista l'incidenza dei praticanti "politicizzati") possa portare a qualche "rogo mediatico"in uno sport che già in italia viaggia sul filo del rasoio e fatica ad emergere. Sappiamo quanto in Italia i media siano bravissimi a fare moralismi vari e ad aizzare l'opinione pubblica verso argomenti di cui sanno poco e niente.
Un po come che ne so, l'associazione "musica metal e satanismo".
Già qualche servizio e qualche articolo titubante, in passato mi pare di averlo beccato sulle MMA. Con i soliti cliché ignoranti e moralisti "barbaria, violenza fine a se stessa, spettacolo indecoroso, combattimento tra cani umano, ecc..". Poi su "uno mattina" o qualche programma del genere, una volta invitarono in studio un tizio che, siccome aveva mezza cicatrice sul sopracciglio millantava di anni di incontri nel mondo dei combattimenti clandestini nella gabbia, del vale tudo e delle mma , con "arbitri che trascinavano i corpi" e di quanto fosse dannoso e pericoloso XD ci manca pure qualche bel video di Celotto e Morini che salutano il duce in diretta tv e vedremo titoli come "ecco il nuovo sport della gioventù nazista e antisemita", con opinionisti, associazioni di genitori, comitati politici, barba d'urso e quant'altro xD.

Non mi stupisco che uno sport del genere attiri a volte un certo tipo di teste. Dico soltanto che, visto che abbiamo voluto farcire di federazioni e regolamenti anche le MMA in italia, è giusto che anche questo aspetto venga un tantinello disciplinato, come avviene in molti altri sport. Lo fai? Sanzioni, multe, squalifiche o chessoio.
« Last Edit: August 13, 2013, 01:00:17 am by TheElbowSmash »

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #11 on: August 13, 2013, 11:04:48 am »
0
Se c'è malafede nel proporlo certamente questa non manca nel sottolinearlo.
Data l'incidenza di fanatici di diversi schieramenti o si lascia il folklore fuori dalla palestra, compreso quello di stelle rosse-guevara-falce e martello, fino all'isolamento di interi gruppi, o s'ignorano certe uscite.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #12 on: August 13, 2013, 11:11:28 am »
+1
Mi pare un voler provare a far passare il messaggio che quell'arte e' appartenente alla propria frangia politico/ideologica. (e in questo l'estrema destra e' maestra in svariati campi, vedi quello musicale).

Be' oddio, in campo musicale direi che la tendenza[1] è nettamente sinistroide su tutti i generi musicali o quasi.
 1. Tendenza idiota, peraltro - da una parte e dall'altra.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:MMA, Italia e fascio littorio
« Reply #13 on: August 13, 2013, 11:36:41 am »
+1
Se c'è malafede nel proporlo certamente questa non manca nel sottolinearlo.
Data l'incidenza di fanatici di diversi schieramenti o si lascia il folklore fuori dalla palestra, compreso quello di stelle rosse-guevara-falce e martello, fino all'isolamento di interi gruppi, o s'ignorano certe uscite.

Ma non si tratta ne di isolare interi gruppi né di lasciare il folklore fuori dalla palestra. Nessuno dice che non si debbano allenare, anzi, in palestra possono fare ciò checcacchio vogliono se al maestro va bene.
Semplicemente bisognerebbe disciplinare il tutto durante degli eventi pubblici, perché sono comunque eventi "Sportivi" e agonistici. E ovviamente da entrambi gli schieramenti eh. Solo per evitare ancora più polemiche e fraintendimenti.