la carne di maiale cruda nel 30% dei casi porta con se un batterio pericolosissimo ed anche mortale.
Per curiosita' personale, di quale batterio si tratta? da dove salta fuori questa cifra (30%) ?
thanks
Ha una carica batterica molto alta, ma quello a cui mi riferivo era la trichinella, che ho appena imparato non essere un batterio ma un endoparassita.
Il dato del 30% ce l'ho in testa da quando la ragazza di un mio amico contrasse la trichinellosi mangiando salsiccia cruda, e loro mi dissero
- che era un batterio (motivo del mio sbaglio)
- che i medici le avevano detto che aveva giocato alla roulette russa perché è potenzialmente presente nel 30% della carne di maiale, e che viene neutralizzata dalla cottura.
Inoltre, la carne cruda di maiale può contenere larve di tenia, il verme solitario.
Nonostante supposti effetti benefici sugli animali, Quello che è certo è che esso è tossico per i nostri piccoli animali domestici, in quanto su di loro causa, come la cipolla, la morte in seguito alla distruzione dei globuli rossi. (anemia emolitica)
Ma ando' le leggi ste cose?
http://www.aivpa.it/sito/documenti/bollettino/anno_2009/bollettino.n3.09.pdfDa pagina 37, dove si parla del tiosolfato, il principio attivo di cipolla ed aglio che causa l'anemia emolitica in cani, gatti e bovini ma meno in capre e pecore.
(anche scalogno, erba cipollina, porro)