RING???
cambiano protezioni e regole
Negli incontri di Lei Tai vedo spesso utilizzare guanti a dita libere anziché i guantoni, casco con grata o griglia e non ricordo di aver mai visto corpetti, inoltre il combattimento prosegue a terra.
Avevo sentito in passato anche di 3 categorie differenti alle quali si poteva accedere, se non sbaglio erano:
- solo striking
- striking + proiezioni
- striking + proiezioni + lotta a terra
Se può interessare a Taiwan vengono organizzati, su una piattaforma galleggiante, i campionati mondiali una volta ogni 4 anni (ci sono i video su Youtube ma da cellulare è inutile che sto a linkarli perché tanto l'indirizzo non va bene per chi visualizza da pc... perché Dorje?)
In realtà una decina di anni fa (o forse più) andai a vedere alcune lezioni di Sanda di un amico con cui mi allenavo al parco e in quel corso usavano indifferentemente i termini "Sanda", "Sanshou" ("mani che si disperdono"=combattimento libero) e "Leitai" come sinonimi. Su qualche libro avevo letto proprio che parlavano di Leitai o Sanda Leitai, quindi credo che tale distinzione sia moderna.
La soluzione mi lascia perplesso su due punti:
1) Perché inserire la lotta a terra quando si parla di "traditional kung fu fighting", dato che essa praticamente non esiste negli stili cinesi, che ripudiano il combattimento al suolo (parlo anche per lo Shuai Jiao). Così sembra solo uno scimmiottamento dell'attuale trend delle MMA...
2) Perché, se invece si vuole mantenere tale aspetto, non si danno dei regolamenti più permissivi, tipo quello già esistente del Kudo, in cui si usano anche testate, gomitate, ginocchiate, colpi di avambraccio, di palmo e a martello, così da vedere tecniche che gli stili cinesi dovrebbero ( il condizionale è d'obbligo), padroneggiare?
3) Preferisco il Sanda sinceramente, mi sembra più organico, coerente e piacevole da guardare, perché con un livello tecnico migliore.
Questo ricercare dei regolamenti esclusivi, piuttosto che utilizzare quelli già esistenti, mi sembra, come per lo Shou Bo, le gare di Tuishou di Taiwan, un voler restringere la cerchia a quelli del proprio ambiente e basta, il che mi pare assurdo e limitante, oltre che restrittivo dal punto di vista tecnico.