z

  • 43 Replies
  • 5194 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #30 on: May 03, 2010, 15:19:23 pm »
0
Ok...facciamo un passo avanti: in una situazione reale ci si deve basare sull'istinto condizionato, ossia la reazione migliore per la situazione in oggetto, dove migliore sta per più sicura e sensata tatticamente.
Mettiamo che uno abbia la proiezione facile...allora, prendete un bel linoleum e versateci sopra una bella secchiata d'acqua e provate questa reazione (ovviamente niente gi e scarpe), dopodichè provate uno scenario che preveda la potenziale presenza di uno o più soci di chi state proiettando.
 :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #31 on: May 03, 2010, 15:28:56 pm »
0
Quote
in una situazione reale ci si deve basare sull'istinto condizionato, ossia la reazione migliore per la situazione in oggetto, dove migliore sta per più sicura e sensata tatticamente.

quanto mi piace questa! quoto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #32 on: May 03, 2010, 15:30:11 pm »
0
Ok...facciamo un passo avanti: in una situazione reale ci si deve basare sull'istinto condizionato, ossia la reazione migliore per la situazione in oggetto, dove migliore sta per più sicura e sensata tatticamente.
Mettiamo che uno abbia la proiezione facile...allora, prendete un bel linoleum e versateci sopra una bella secchiata d'acqua e provate questa reazione (ovviamente niente gi e scarpe), dopodichè provate uno scenario che preveda la potenziale presenza di uno o più soci di chi state proiettando.
 :whistle:


tu e le tue variabili
e allora tieh


con il gi non giro
ma con le scarpe si, per Diana
« Last Edit: May 03, 2010, 15:32:38 pm by Fanchinna »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #33 on: May 03, 2010, 15:31:33 pm »
0
...ma sono i pugni a catena...  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #34 on: May 03, 2010, 15:31:47 pm »
0
Ok...facciamo un passo avanti: in una situazione reale ci si deve basare sull'istinto condizionato, ossia la reazione migliore per la situazione in oggetto, dove migliore sta per più sicura e sensata tatticamente.
Mettiamo che uno abbia la proiezione facile...allora, prendete un bel linoleum e versateci sopra una bella secchiata d'acqua e provate questa reazione (ovviamente niente gi e scarpe), dopodichè provate uno scenario che preveda la potenziale presenza di uno o più soci di chi state proiettando.
 :whistle:


La risposta è semplicissima: uno contro molti se non sei costretto o non ti regalano l'opportunità su un piatto d'argento, lottare e proiettare non conviene. Poi puoi arrivare a farlo, come spesso accade, ed allora puoi ringraziare dio di essere un Judoka od un Lottatore.... :thsit:
« Last Edit: May 03, 2010, 15:36:34 pm by Joseph »


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #35 on: May 03, 2010, 15:32:25 pm »
0
semplice, sensata e sincera
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #36 on: May 03, 2010, 15:32:53 pm »
0
...ma sono i pugni a catena...  ???

modificato

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #37 on: May 03, 2010, 15:36:33 pm »
0
semplice, sensata e sincera

Aggiungendo che a volte devi diffidare anche del piatto d'argento... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #38 on: May 03, 2010, 15:39:30 pm »
0
cheppalle.... però ci sta anche questa
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #39 on: May 03, 2010, 16:08:21 pm »
0
In generale non vedo proiettare qualcuno difficile come fanno altri.
Anzi, secondo me è più facile farlo se tenta di colpirti ( e quindi è spesso squilibrato) che se sta lottando soltanto (e quindi è concentrato sul corpo a corpo).
Proprio le proiezioni che ha postato Machine non mi convincono in un contesto stradale per due motivi.
Il primo è che alcune prevedono il contatto con la terra, il secondo è che rischiano di uccidere l'aggressore, il che non è sempre auspicabile.
Detto questo, non sta scritto da nessuna parte che quando proietti vai a terra, dipende da come alleni le proiezioni.
Nel Judo classico, essendo un metodo di lotta fondato su un retroterra marziale, è preferita la tecnica che ti permette di proiettare il tuo avversario senza finire a terra.
E vi assicuro che, allenandosi specificamente a questo, a differenza di altri metodi che implicano la proiezione il meccanismo funziona.
In fondo è il concetto stesso di Ippon unito al divieto di Ikkomi (che c'è ad esempio nel Bjj).
anche se bisogna sfatare il mito che colpire vuol dire squilibrarsi per forza,per il resto concordo


*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #40 on: May 03, 2010, 16:10:00 pm »
0
proiezione
intendevo che in caso di proiezione non c'è la necessità di sollevare il soggetto ma è sufficiente creare uno squilibrio per agevolare la proiezione stessa
ok,grazie!
concordo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #41 on: May 03, 2010, 18:41:16 pm »
0
resto concordo
Puoi non squilibrarti ma ti devi allungare. Dammi un arto e io lo stacco  ;)
Il semplice proiettare il tuo baricentro in una zona di non "sicurezza" è abbastanza. In un combattimento l' equilibrio diventa un sistema aperto dove la variabile è il nostro avversario.
Se sono solo soletto nella mia stanza su una gamba sola sono in equilibrio.
Se sto combattentdo su una gamba sola non sono in equilibrio, sono già steso senza saperlo.
« Last Edit: May 03, 2010, 18:43:34 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #42 on: May 04, 2010, 00:39:19 am »
0
Proprio le proiezioni che ha postato Machine non mi convincono in un contesto stradale per due motivi.
>:(
Quote
Il primo è che alcune prevedono il contatto con la terra
si é vero, alcune ma non tutte, e comunque non é che si casca tipo un sacco di patate, ci ri appoggia al suolo per poi rialzarsi subito, nulla di cosí pericoloso.
Quote
il secondo è che rischiano di uccidere l'aggressore, il che non è sempre auspicabile.
Il titolo del 3d era chiaro

QUANDO VUOI FARE VERAMENTE MALE

Poi io penso che se ad uno viene la bell'idea di aggredirmi e realizzo che non ho via di fuga, potrei venire ucciso io quindi...cerco una soluzione "definitiva": PORRE FINE!

Capisco la tua prospettiva, anche se spero di non dovermi mai trovare a fare questa scelta. Più proiezioni uno impara, più alternative ha.

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #43 on: May 04, 2010, 17:13:25 pm »
0
resto concordo
Puoi non squilibrarti ma ti devi allungare. Dammi un arto e io lo stacco  ;)
Il semplice proiettare il tuo baricentro in una zona di non "sicurezza" è abbastanza. In un combattimento l' equilibrio diventa un sistema aperto dove la variabile è il nostro avversario.
Se sono solo soletto nella mia stanza su una gamba sola sono in equilibrio.
Se sto combattentdo su una gamba sola non sono in equilibrio, sono già steso senza saperlo.
questo sembra interessante ma non sono certo di comprenderti fino in fondo.mi limiterò a immaginare una persona che fa o soto gari,e l altra che resiste su una gamba,ma toglie al nage l angolo favorevole alla proiezione..

mi segui?