Un articolo da leggere sulla forza

  • 2 Replies
  • 1058 Views

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Un articolo da leggere sulla forza
« Reply #1 on: June 08, 2010, 04:54:23 am »
0
Ti rispondo qui perchè di là mi cadono le balle troppo spesso.
Sono d'accordo grossomodo su tutto.
I programmi di lavoro che ho col judo ( che ha bisogno proprio parecchio di tutto quello che si può pensare coi pesi ed è comunque il mio piano di competenza ) mi sono sempre stati "fatti" dal mio allenatore ma la filosofia per me è la stessa.
Multiarticolari a iosa, alzate olimpiche appena possibile e lavoro duro.
In questo periodo m'è stato dato un mezzo metodo bulgaro incentrato sulla forza e resistenza alla forza che malgrado i miei numerosissimi dubbi sta avendo gran buoni risultati .
Tornando all'articolo di cui sopra, ho un solo pesantissimo dubbio.
Quasi tutti gli studi di bibliografia russa-bulgara eccetera sulla pesistica di un certo periodo erano fatto su una selezione di atleti di un certo livello.
Questo probabilmente include genetiche di prim'ordine e possibilmente aiuto farmacologico.
Ho quindi qualche sincerissimo dubbio sulla determinazione del periodo di supercompensazione come standard prendendo quei parametri di riferimento.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Visione

  • 85
  • Respect: +9
Re: Un articolo da leggere sulla forza
« Reply #2 on: June 08, 2010, 10:35:11 am »
0
La tua domanda è assolutamente lecita ed è quella che si fa qualsiasi preparatore quando prende in esame questi "metodi"
1 genetica
2 doping
Questi due fattori hanno permesso agli atleti d'arrivare a sopportare carichi di lavoro disumani difficilmente applicabili, anzi è impossibile.
Sta al preparatore rimodulare il carico e volume di lavoro sul proprio atleta.
Io quello che ho notato sono queste due cose.

1 Le proporzioni rimangono più o meno le stesse , quindi se si abbassano tutti i parametri d'un 50% rimane validissimo lo stesso

2 il carico di lavoro è proporzionale al risultato, più la prestazione è alta e più il volume deve essere alto e viceversa.

Detto questo sto leggendo gli studi della federazione tedesca sulla pesistica applicata agli altri sport. Devo dire che è molto interessante visto che la preparazione coi sovraccarichi viene inserita solo con 2 allenamenti a settimana. Quindi veramente fattibilissimo.