Sulla DP e sul CKM

  • 103 Replies
  • 12430 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #90 on: January 19, 2011, 22:24:25 pm »
0
Se testi l'efficacia di quello che stai praticando il criterio di scelta è univoco: fai qualsiasi cosa, basta che funzioni bene, altrimenti scartala. Ovviamente questo presuppone un maggior "buon senso" del praticante.
Ni.
Per dp, posso accontentarmi dell'efficacia di una soluzione per difendere me stesso, se devo insegnare e quindi ho la responsabilità indiretta di altre persone (allievi) cercherò di trasmettere la soluzione più efficiente.

Se insegnassi dp e uno mi venisse a lezione non lo allenerei a tirare un sucker punch. Al massimo lo mostrerei ma non come soluzione proposta ma solo per attaccare il compagno ad allenamento in modo credibile per migliorare la difesa da “gancio da strada”.
Eppure il buon vecchio “gancione da strada” funziona che è una meraviglia. E' efficace.
Non è però efficiente come altre soluzioni, tipo un buon diretto pugilistico.

Non dubito che Tyson con una linea d'offesa da sucker punch mi staccherebbe la testa dal collo. Per l'allieva casalinga di Voghera però non è la soluzione da proporre in caso d'aggressione.

Per tagliare la testa al toro se un domani insegnassi non proporrei un corso come dp ma come disciplina marziale senza enfatizzarne le finalità di dp, cosa che tra l'altro consentirebbe di allenare studi marziali più culturali (come per esempio il maneggio di armi di uso meno comune rispetto al passato o a contesti geografici diversi dal nostro).  ;)


Mmmhh... e questo è un punto molto delicato. E' qui che possono sorgere problemi, infatti.
Dipende tutto dalle abilità, dalla pedagogia utilizzata e dal background "operativo" dell'insegnante.
E mi rendo conto che sarebbe difficile trovare il soggetto ideale.  :D
Condivido. Nel caso a cui mi riferivo il problema maggiore era pedagogico: un combattente sopravvissuto ritrovatosi ad insegnare.
A mio parere è uno dei difetti di molte discipline legate a una didattica orientale e alla loro evoluzione, soprattutto per noi allievi occidentali.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #91 on: January 20, 2011, 11:09:16 am »
0
conosco John e stimo sia lui come insegnante che il CKM come metodo di dp.
da karateka ammetto che userei solo pochissime tecniche di percossa nel caso dovessi difendermi da un aggressore, e sento la nacessità di impiegare invece un sistema efficiente e facilmente applicabile.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #92 on: January 22, 2011, 18:05:58 pm »
0
Il genere a me fa schifo...ma oggi ho scoperto che coi Motorhead lo studente mi performa meglio.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #93 on: January 26, 2011, 21:50:52 pm »
+1
Il genere a me fa schifo...ma oggi ho scoperto che coi Motorhead lo studente mi performa meglio.... XD



8)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #94 on: January 27, 2011, 09:52:35 am »
0
Così mi tocchi sugli affetti.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #95 on: January 29, 2011, 11:23:58 am »
0
Il genere a me fa schifo...ma oggi ho scoperto che coi Motorhead lo studente mi performa meglio.... XD

lo sapevo che prima o poi scoprivo i tuoi lati negativi  XD

Wolvie, o il ragazzo ha preso troppe mazzate o ha dei gusti musicali di m..da. dobbiamo fare qualcosa per lui!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #96 on: January 29, 2011, 13:22:21 pm »
0
Ho detto che mi fa schifo....
Ma come colonna sonora dei pressure test  Ace of spades a palla da maxicassa fa il suo porco lavoro. 8)
E copre la merda del latinoamericano della sala vicino...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #97 on: January 29, 2011, 15:23:41 pm »
0
Quote
E copre la merda del latinoamericano della sala vicino...

è bello perchè sai sempre farti voler bene da tutti!  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #98 on: January 31, 2011, 14:02:47 pm »
0
E copre la merda del latinoamericano della sala vicino...
Straquoto .... inoltre ora l'insegnante usa pure il microfono per parlare ai quattro dementi che ha li (va bene sono molti più di quattro) ... la sala è piccola e di certo lo sentirebbero lo stesso ... ma fa fico il microfono.
In questi casi noi, che non usiamo musica, rispondiamo con kiai a tutta callara ... aho la guerra è guerra  :D

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #99 on: January 31, 2011, 14:07:17 pm »
0
 :D  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #100 on: January 31, 2011, 14:09:20 pm »
0
Ha da venì baffone... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #101 on: February 01, 2011, 21:45:50 pm »
0
Uppo una parte del discorso che mi premeva approfondire e che nella discussione si è perso per strada...
due grossi gruppi muscolari al massimo coinvolti, anche se non ho capito esattamente cosa si intende per con questo termine… chiedo lumi John
:blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #102 on: February 02, 2011, 09:03:10 am »
0
gusti musicali a parte, e tornando in tema, posso solo fare una considerazione: quando alleni una determinata metodologia, e lo fai in maniera costante (fino ad interiorizzare il gesto tecnico), che tu faccia dp o am, la reazione dovrebbe essere immediata ed istintiva. per spiegarmi meglio: chi ti si avvicina con intento di farti male non deve poterti mettere le mani addosso (se lo fa, il 50% del suo lavoro è fatto). io non conosco quale tecnica abbia il CKM per affrontare questa evenienza, ma qualche annetto di sparring mi ha dato le basi per avere due/tre movimenti veloci e facili da applicare. certamente c'è voluto molto più tempo per acquisire la tecnica ed il timing, ma nessun serio partaicante verrebbe qui ad asserire di affrontare una situazione simile con l'applicazione di ushiromawashi saltato e carpiato. e a volte, quando John ci fa lezione, alcuni movimenti sono proprio quelli che userei io, anche se non pratico la sua disciplina  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulla DP e sul CKM
« Reply #103 on: February 02, 2011, 12:09:43 pm »
0
Simplicity is genious. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.