UFC 129: St-Pierre vs. Shields

  • 40 Replies
  • 5342 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #30 on: May 01, 2011, 15:49:19 pm »
0
:-\
Spoiler: show

Da qualche parte Sifu Rocky Joe sta piangendo dall'emozione :sbav:

Spoiler: show
 :D :D :D :D che tempismo incredibile, mi è piaciuto anche il trick psicologico di abbassare la guardia, ricordo una bella chiacchierata con Wolvie su questa cosa che è tipica anche del systema

Spoiler: show
Concordo, è una strategia molto presente anche nel Karate giapponese, prende le sue radici dai combattimenti con il katana del Kenjutsu :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #31 on: May 01, 2011, 17:13:33 pm »
0
Quindi anche Lyoto metteva e toglieva la cera... :dis: :gh:

Dissetandosi con l'urina.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #32 on: May 01, 2011, 21:40:22 pm »
0
Comunque: che du' palle di incontro...

*

Wa No Seishin

Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #33 on: May 01, 2011, 21:42:44 pm »
0
Quindi anche Lyoto metteva e toglieva la cera... :dis: :gh:

Dissetandosi con l'urina.... XD

Mi son sempre chiesto: visto che sia lui che il suo babbo hanno la stessa abitudine...e se un giorno per sbaglio scambiano i bicchieri? XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #34 on: May 02, 2011, 09:55:22 am »
0
Comunque: che du' palle di incontro...
Io invece l'ho trovato molto bello... allo stesso modo dell'incontro tra GSP e Shields. Apprezzo i match dove c'è un approccio allo striking più freddo e calcolato. La spasmodica attesa del prossimo colpo e la tensione vibrante tra i due contendenti mentre aspettano di cogliersi in castagna l'un l'altro secondo me sono cariche di emozione.

Comunque, al di là dei presunti meriti di Seagal (su cui io continuo a dubitare perchè ritengo che questa storia sia parte un modo per spettacolarizzare le MMA, con il doppio vantaggio di dare più credibilità al mortadellone in trench e nel contempo, chissà, magari di aprire a Machida, che tutto sommato è un bel ragazzo, qualche strada verso Hollywood quando sarà scoppiato come MMArtist) sono contento che si sia riscoperto un poco il front high kick, tecnica che io ho sempre ritenuto valida e bastarda.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #35 on: May 02, 2011, 10:39:18 am »
0
Quindi anche Lyoto metteva e toglieva la cera... :dis: :gh:

Dissetandosi con l'urina.... XD

Mi son sempre chiesto: visto che sia lui che il suo babbo hanno la stessa abitudine...e se un giorno per sbaglio scambiano i bicchieri? XD

Io mi sono chiesto come mai nn ci abbia pensato qualche karateka nostrano....... :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #36 on: May 05, 2011, 15:33:55 pm »
0
oooooooooo finalmente mi sono visto tutti gli incontri...

Manjivar Vs Valencia

Spoiler: show
Dico solo una cosa... Tremenda gomitata
. Impressionante lo slow motion con la frattura del setto nasale... ho pensato a dove sarebbe finita la mia importante canappia con un colpo del genere.[/spoiler]

Couture Vs Machida

Spoiler: show
L'incontro mi é piaciuto. Il rispetto tra i due e le strategie adottate non hanno escluso scambio di buoni colpi e molta intensitá. Un match che vale la pena rivedere perché ci sono varie finezze. Mi é piaciuta la capacitá di Lyoto a resistere ai take down di Couture (ma onestamente mi sono domandato... e se fosse stato Jones o Davis a cercare di tirarlo giú?  :whistle: Sospetto che avrebbe avuto qualche problema in piú.)
Mi sono piaciute anche le finte di Lyoto. Interessante la tecnica che ha usato per il KO... Giá un frontale alla capoccia é una tecnica che non tutti si animano ad usare e la variante di Lyoto é ancora piú "osata", ma in questo caso l'effetto sorpresa e la perfetta esecuzione hanno avuto la meglio. Couture comunque mi é sembrato proprio in difficoltá ad eseguire il suo "game plan" e non mi sembra sia riuscito a fare molto.


Aldo Vs Hominick

Spoiler: show
Molto intenso l'incontro tra questi due, come piaciono tanto a White e al pubblico dell'UFC... Sempre avanti a prendere e dare mazzate.
Nel primo round mi sono piaciute molto le combinazioni di Aldo, gancio sinistro (preceduto da finta destro? non mi ricordo) al corpo e low kick destro da manuale, piegando la gamba di Hominick.
Hominick veramente una macchina per incassare colpi... non so quanti low si é bevuto senza battere ciglio... o quasi.
Entrambi hanno dimostrato un valore enorme, soprattutto Hominick che ha combattuto con quel ciccione sulla fronte e vari tagli sul viso. Con il passare dei round, i take down di Aldo sono diventati meno efficaci e Hominick ha gestito bene la fase di striking lavorando a corta distanza. Questa strategia ha rischiato di mandarlo KO quando Aldo lo ha centrato con un gancio destro.
Nell'ultimo round dominio totale di Hominick... Aldo era finito. Comunque mi domando se sia stato in qualche modo condizionato dai danni inflitti a Hominick. Voglio dire... sono umani e la faccia dello sfidante era inguardabile... bah.


St-Pierre Vs Shields

Spoiler: show
In questo caso invece il grande rispetto reciproco ha giocato a sfavore dello spettacolo e il match é stato noioso. Non sono proprio uno che vuole vedere il sangue o le mazzate a non finire, anzi tutt'altro, ma veramente l'incontro non mi ha emozionato.

Bah... Si, mi é piacuta l'esplosivitá di St-Pierre associata al jab. Quell'uomo ha una condizione fisica impressionante ed é stato spettacolare il jab che ha fatto "volare" Shields all'indientro. Per il resto St-Pierre ha usato quasi escusivamente il gancio destro con uno "swing" particolare che lo fa "cadere" dall'alto, il "superman" punch e un calcio girato al corpo. Pero mi sono sembrate tecniche isolate e non combinazioni. Nessuna ha fatto la differenza eccetto il roundhouse al viso che ha messo in difficoltá Shields

A proposito del roundhouse, me lo sono visto varie volte e mi domando se puó essere definito un circolare da Kyokushin piú che da Muay Thai... Che vi sembra?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #37 on: May 05, 2011, 15:57:10 pm »
0
Comunque, al di là dei presunti meriti di Seagal (su cui io continuo a dubitare perchè ritengo che questa storia sia parte un modo per spettacolarizzare le MMA, con il doppio vantaggio di dare più credibilità al mortadellone in trench e nel contempo, chissà, magari di aprire a Machida, che tutto sommato è un bel ragazzo, qualche strada verso Hollywood quando sarà scoppiato come MMArtist) sono contento che si sia riscoperto un poco il front high kick, tecnica che io ho sempre ritenuto valida e bastarda.

Il frontale effettivamente "spacca" perché generalmente non ci si aspetta che arrivi alla faccia e prende di sorpresa. Mi ricordo il video di un allenamento di Buakaw dove mandava a tappeto l'istruttore con esattamente la stessa tecnica.

Io cerco di allenarlo abbastanza perché é congeniale alla mie caratteristiche fisiche. Non lo scarterei del tutto anche in un contesto non sportivo (ma dico questo con cautela... che John mi perdoni!!!)

Mi sembra comunque che stia iniziando la moda della "tecnica speciale"... Silva ha ringraziato il bisonte di pietra (che pare sia arrivato ad affermare, nel suo stato di delirio holliwoodistico, che sia stato lui ad inventato quella tecnica  :o :o... il calcio frontale, hehehe)  mentre i credits del calcio di Lyoto vanno al padre.

Ryujin... ci tocca inventare la nostra tecnica segreta...
Io stavo pensando al "Salto della Quaglia".

Comuque ti quoto sul possibile futuro di Machida in altri settori. Confesso di seguire il suo Twitter e sembra proprio una brava persona e con cervello.

Un saluto.
« Last Edit: May 05, 2011, 15:58:43 pm by roroarro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #38 on: May 05, 2011, 22:47:23 pm »
0
Per il "Salto della Quaglia" Jutsu potete fare riferimento a me, sono un profondo conoscitore :sbav:
Comunque tornerò sul discorso del calcio, ma prima voglio rivedere l'incontro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #39 on: May 05, 2011, 23:41:06 pm »
0
ehm ragazzi lo sapete che succede alla quaglia quanto salta, sì?  :-X


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:UFC 129: St-Pierre vs. Shields
« Reply #40 on: May 05, 2011, 23:45:36 pm »
0
Io so cosa succede se non salta in tempo... :ohiohi:

Comunque ho rivisto il calcione di Machida.
Beh, se tanto mi da tanto la finta prima dell'esecuzione vera e propria che probabilmente è stata parte integrante del KO, Seagal se la vede col binocolo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL