Israeli Ju jitsu

  • 90 Replies
  • 27832 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #45 on: November 21, 2012, 12:17:16 pm »
0
Riposto il video perché il precedente mi sembra sia stato rimosso:

Roy Elghanayan's Krav Maga Test from Level 3 to Level 4

Banalmente penso che la collaboratività sia semplicemente più evidente nel contesto dove Roy Elghanayan ha posto meno attenzione per lo meno a questo livello di pratica: quello lottatorio. Lui stesso mi pare abbia una filosofia tendente allo striking come core della pratica.
Però ripeto come test mi sembra abbia dimostrato che certe abilità siano state acquisite, ma abbia anche dimostrato, prima di tutto all'allievo con l'ultimo compagno, di non essere diventato superman. Quindi un test tutto sommato realista.
Dovremmo vedere i test per i passaggi successivi o sparring non collaborativi più avanzati per valutare quanto il rapporto striking/lotta/disarmi (che nel video se non sbaglio non si vedono) si equilibri. In prospettiva di allenamento alla DP naturalmente.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #46 on: November 21, 2012, 12:49:31 pm »
0
Guarda, io nn mi riferisco alla parte libera ma a quella in cui reagisce ad attacchi standard...bene, già quello sulla presa da dietro, poco KM e molto altro, nella realtà ha un margine di fallibilità elevato...ed è contro la logica del KM pur col sommo dispiacere di tanti minuti filonipponici...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #47 on: November 21, 2012, 13:19:20 pm »
+1
concordo... ci sono cose che funzionano e cose che non funzionano, al di la dell'essere nippofili o meno. l'azione è macchinosa, poco istintiva e non adatta a tutti.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #48 on: November 21, 2012, 13:32:36 pm »
0
O Dennis Ju Jitsu o Hisardut (che vuol dire sopravvivenza).
A riprova della commistione presente nelle arti marziali israeliane, tre video di tre istruttori che, pur avendo iniziato con quel JJ, hanno poi sviluppato tre distinti percorsi marziali che magari sotto lo stesso nome finiscono per presentare soluzioni spesso molto differenti.

Israeli Ju-Jitsu by Roy Elghanayan (310)-650-0060

Michael Rueppel special Israeli Martial Arts Seminar Survive against Gun and Knife in Boston

Ran Steinberg from Dennis Hisardut Israel a special Seminar Tour 2011 around the USA

Si collega bene al discorso che stavamo facendo sull'Hashita,  derivato dell'IJJ, che stavamo facendo qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=14039.0

Ho visto il primo video, tamarro e con la sempre accattivante musica dell'ultimo Samurai, ma le tecniche non mi sembrano male: qualcosa di spettacolare e dimostrativo c'è dentro, ma tutto sommato piuttosto realistiche. Guardo gli altri, appena ho tempo, poi vi dico... Grazie Spartan per quest'ottimo approfondimento, visto che avevo chiesto informazioni sul Dennis Ju Jitsu!!   ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #49 on: November 21, 2012, 13:38:35 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #50 on: November 21, 2012, 14:31:05 pm »
0
Guarda, io nn mi riferisco alla parte libera ma a quella in cui reagisce ad attacchi standard...bene, già quello sulla presa da dietro, poco KM e molto altro, nella realtà ha un margine di fallibilità elevato...ed è contro la logica del KM pur col sommo dispiacere di tanti minuti filonipponici...
Ma infatti per la parte lottatoria mi riferivo proprio agli attacchi standard tipo presa da dietro, testa sotto l'ascella ecc...
Se parliamo della tecnica specifica in un contesto controllato, che sia di KM o JJ, l'efficacia la stabilisco nella misura in cui la stessa tecnica ha un trasfer di successo in un contesto non collaborativo. Contesto non collaborativo dove è evidente che le variabili di un'aggressione non si concludono con l'aggressore che aspetta che gli venga eseguita la tecnica.
Detto questo la mia valutazione è solo in merito a come il ragazzo ha eseguito il test, ma prendo atto che nel KM vengano eseguite, anche in un contesto controllato, tecniche per le quali è dimostrato un trasfer efficace o una minore fallibilità in un successivo contesto non collaborativo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #51 on: November 21, 2012, 15:19:03 pm »
0
Altrimenti era circo....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #52 on: November 21, 2012, 16:52:01 pm »
0
Ma a te non tornano le tecniche da JJ tradizionale chiamandole KM o non ti piace come si è comportato il ragazzo o banalmente il tipo di test? Tenendo presente che è un passaggio di livello.
Vero anche che ho letto una stima sul loro sito dove il passaggio dal 1 al 2 livello avviene nell'arco di 1-4 mesi.
Quindi se questo passa dal 3 al 4 diciamo, stiamo larghi, che ha 16 mesi di allenamento. Se in generale sia giusto avere queste tempistiche non mi interessa valutarlo. Valuto il ragazzo che se ha veramente 16 mesi di allenamento non mi sembra si sia comportato male.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #53 on: November 21, 2012, 17:07:28 pm »
0
A me nn torna il risultato della sua commistione fra KM e DJJ che ha precedenti sicuramente migliori...
Se sei un fenomeno come l'istruttore, pur convinto che al dunque farebbe altro avendo una certa esperienza, puoi anche rendere "fattibile" una cosa, ma se sei uno studente normale, sono cazzi.
Nello specifico la tecnica in cui vieni afferrato da dietro che questi studiano, nella realtà è un mezzo suicidio oltre che poco realistica e nn in linea con la filosofia del KM.
Solo questo.
Per il ragazzo tanto di cappello nella sua globalità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #54 on: November 21, 2012, 17:46:28 pm »
0
Per il ragazzo tanto di cappello nella sua globalità.
Sono d'accordo.

Per il resto non conosco le discipline sopra, ma sono sicuro che hai ragione quando dici che ci sono soluzioni migliori per risolvere a proprio favore alcuni scenari simulati nel test.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #55 on: January 08, 2013, 19:57:28 pm »
+1
Un ragazzetto che si farà....







YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #56 on: January 11, 2013, 09:23:07 am »
0
seguo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #57 on: March 04, 2013, 15:17:26 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #58 on: March 09, 2013, 14:05:39 pm »
0
Bambacione de casa.... :P

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Israeli Ju jitsu
« Reply #59 on: March 12, 2013, 16:29:28 pm »
0
Quando sento dire che tutto è uguale.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.