Il Guerriero è come una freccia....

  • 61 Replies
  • 13822 Views
*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Il Guerriero è come una freccia....
« on: December 22, 2011, 14:37:56 pm »
+5
Stavo leggendo un libro prima, ad un certo punto mi sono fermato a riflettere sulla frase che dice un personaggio. L'ho trovata ricca e la voglio condividere con voi. L'ho postata in questa sezione del forum perchè credo sua uno spunto che può far riflettere molto su come la via del guerriero si intreccia nella vita di tutti i giorni, come essere guerrieri significa più che essere combattenti:
"I Guerrieri più bravi utilizzano la morte come una risorsa, perchè devono sempre schivare pericoli mortali con la loro abilità, mentre la vita delle persone si fonda sulla presunzione di poter vivere fino alla vecchiaia. Con l'illusione di avere molto tempo davanti a sé, la loro vita manca di urgenza e di intensità. Vi si sostituisce una vita dell'immaginazione, che prolifera come un fungo. I pensieri vengono annebbiati dalle immagini degli avvenimenti futuri e le azioni e le emozioni del momento vengono posposte indefinitaente. Il Guerriero invece deve accettare, nel profondo del cuore, che un giorno morirà e quel giorno potrebbe essere oggi. I più grandi Guerrieri vivono come una freccia, non come un bersaglio. La freccia vola nello spazio in maniera netta, veloce e dritta; è viva e si muove, ha una direzione e un punto terminale, ma intanto si libra nell'aria. Il bersaglio sta semplicemente fermo, in attesa che accada qualcosa."
Spero dia inizio ad una bella condivisione. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #1 on: December 22, 2011, 14:51:00 pm »
0
Bella citazione, non posso che condividerne il pensiero. Sarebbe interessante capire come si possa arrivare all condizione mentale del guerriero qui descritta, senza avere un costante e realistico rapporto con la possibilità di affrontare la morte.

Da quale libro hai preso la citazione?

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #2 on: December 22, 2011, 14:57:54 pm »
0
Un libro che consiglio, di un certo Bates La via del Wyrd..

Come fare ad incarnare questi insegnamenti nel mondo attuale? ....c'è da meditarci su......
Secondo te?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #3 on: December 22, 2011, 15:09:22 pm »
0
quel libro l'ho letto e riletto più volte, e quella frase è sempre stata una delle mie preferite  :-* :-* :-* :-* :-*
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #4 on: December 22, 2011, 17:05:32 pm »
0
Un libro che consiglio, di un certo Bates La via del Wyrd..

Come fare ad incarnare questi insegnamenti nel mondo attuale? ....c'è da meditarci su......
Secondo te?

Non ho trovato una via alternativa per ottenere questo. Ho sperimentato qualcosa di lontanamente simile facendo alpinismo e sentendo in quell'attività più netta la percezione della morte come possibilità, anche se tutto avveniva in realtà in sicurezza e quindi le sensazioni erano solo un'ombra di quello che dici.

Di sicuro lo stile di vita della maggior parte di noi è controproducente in tal senso.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #5 on: December 22, 2011, 20:11:35 pm »
0
Un libro che consiglio, di un certo Bates La via del Wyrd..

Come fare ad incarnare questi insegnamenti nel mondo attuale? ....c'è da meditarci su......
Secondo te?

E' difficile visto che non abbiamo mai vissuto guerre.....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #6 on: December 26, 2011, 13:24:49 pm »
0
Quote
    Un libro che consiglio, di un certo Bates La via del Wyrd..

    Come fare ad incarnare questi insegnamenti nel mondo attuale? ....c'è da meditarci su......
    Secondo te?


E' difficile visto che non abbiamo mai vissuto guerre.....

Difficile forse, impossibile no..

La morte è presente comunque nella nostra vita, fa parte della vita. Sicuramente è più urgente in guerra divenirne consapevoli e renderla amica ed alleata. Ma personalmente credo sia qualcusa di necessario anche ai giorni nostri!
Credo che la filosofia del guerriero in generale, ed anche questo punto in specifico, siano principi che dovrebbero essere diffusi nell'umanità..
Superare la paura della morte, rendere la morte un'alleata a favore della vita, credo migliorerebbe la qualità della vita di molti.
Ovviamente è solo il mio pensiero dettato dalle mie sensazioni e dalle mie esperienze. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #7 on: December 26, 2011, 15:58:35 pm »
+1
Sto cazzo  che bella frase.
In realtà anche noi in un certo senso la morte la "possiamo vivere tutti i giorni"solo che siamo così assuefatti che non ce ne rendiamo conto.
Spesso per rendecene conto dobbiamo subire uno shock che ci risveglia per un momento.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #8 on: December 26, 2011, 21:38:43 pm »
0

E' difficile visto che non abbiamo mai vissuto guerre.....

Difficile forse, impossibile no..

La morte è presente comunque nella nostra vita, fa parte della vita. Sicuramente è più urgente in guerra divenirne consapevoli e renderla amica ed alleata. Ma personalmente credo sia qualcusa di necessario anche ai giorni nostri!
Credo che la filosofia del guerriero in generale, ed anche questo punto in specifico, siano principi che dovrebbero essere diffusi nell'umanità..
Superare la paura della morte, rendere la morte un'alleata a favore della vita, credo migliorerebbe la qualità della vita di molti.
Ovviamente è solo il mio pensiero dettato dalle mie sensazioni e dalle mie esperienze. :)
[/quote]

Son d'accordo sul "dovrebbe"... io cmq non mi riferivo solo all'essere soldati, ma proprio a vivere in periodo di guerra, dove anche i civili vivono a contatto molto più diretto con morte, sofferenze e serie difficoltà... alcuni di noi vivono situazioni simili anche oggi, ma la maggior parte vive "nella gabba dorata" o meglio, si illude di viverci...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #9 on: December 26, 2011, 21:50:53 pm »
0
come è possibile rendere la morte un'alleata a favore della vita? cosa significa e come realizzarlo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #10 on: December 26, 2011, 22:43:09 pm »
0
come è possibile rendere la morte un'alleata a favore della vita? cosa significa e come realizzarlo?

la vita delle persone si fonda sulla presunzione di poter vivere fino alla vecchiaia. Con l'illusione di avere molto tempo davanti a sé, la loro vita manca di urgenza e di intensità. Vi si sostituisce una vita dell'immaginazione, che prolifera come un fungo. I pensieri vengono annebbiati dalle immagini degli avvenimenti futuri e le azioni e le emozioni del momento vengono posposte indefinitaente.

o intendevi qualcosa di più esemplificativo?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #11 on: December 27, 2011, 09:26:52 am »
0
qualcosa di pratico dalla vita di tutti i giorni
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #12 on: December 27, 2011, 12:00:42 pm »
+1
una volta (ma neanche molto tempo fa) il contatto con "la bella dama senza pietà" era più tangibile che non nel nostro (perlomeno nel mio) vivere di oggi.
questo fare della morte una sorta di tabù non penso che possa essere positivo, in ogni modo un giorno o l'altro avremo da farci i conti , con la morte, nostra un giorno, e di altri che magari ci stanno a cuore...

quindi avere più contatti con la morte (dai lutti di persone a noi care a morti di altro genere -tipo tirare il collo al pollo) secondo me aiuta ad avere una dimensione della vita più realistica... meno balle nella testa insomma!

poi vedendo la "caducità" della vita stessa[1] può essere stimolo ad una vita più piena, senza tentennamenti che ci fanno attendere per cose che volevamo fare e che invece per indecisione e/o pigrizia ci facciamo scivolare via come sabbia tra le dita[2]

ora... è altresì chiaro che una frasina letta in un libro (magari sul cesso[3]) non è che ti possa dare chissà quale illuminazione e ti cambi la vita... però...


tutto fa, come disse quello che pisciava in mare...
 1. anche se secondo me non è esatto, la caducità non è della vita , ma della forma della vita che muta e cambia in continuo
 2. orpo come so poetico...
 3. e vai con la poesiaaaa!!!!
« Last Edit: December 27, 2011, 12:02:15 pm by Syntrip »
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #13 on: December 27, 2011, 13:18:06 pm »
0
nessun tabu della morte ma io non credo che un lutto in famiglia o uccidere animali aiuti ad apprezzare di più la vita, per vivere il presente non credo sia necessario  sentirsi vicino la nera signora, non più di quanto sia necessario il caos per apprezzare la calma.Poi forse la mia è un'ottica falsata avendo avuto da sempre frequentazioni con la nera signora.. appena torno su pc allego un paio di immagini...
« Last Edit: December 27, 2011, 13:28:02 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il Guerriero è come una freccia....
« Reply #14 on: December 27, 2011, 13:34:41 pm »
0
Poi forse la mia è un'ottica falsata avendo avuto da sempre frequentazioni con la nera signora..

Io propendo per questa....
Ragnaz - alias Luca