video BC che mi piace

  • 134 Replies
  • 26706 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #75 on: June 06, 2012, 12:40:05 pm »
0

cioè, significa che tramite un modo differente di muoversi si riprogramma il SNC e ne si migliora il suo funzionamento?

yes
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #76 on: June 06, 2012, 12:45:50 pm »
0

- La forza di un colpo non è data dal peso del corpo (in realtà si ma solo nella sua parte terminale) ma dall'energia espressa dal movimento di una catena cinetica

- io volevo sapere come funziona per voi questo principio.

- le parole chiave sono "efficacia ed efficienza", quindi se peso 60kg ed imparo a portare il mio peso nel colpo non dovrò per forza prendere peso e creare massa (o altra impostazione/ strategia) per "fare male" .. posso dedicare il tempo ulte a fare massa (per es) a studiare ed addestrarmi in altro

- si parlava di movimenti naturali ... pensa (giusto per farti capire) a come lanceresti un oggetto in maniera istintiva... ecco quello è l'impostazione iniziale :P
« Last Edit: June 06, 2012, 12:47:21 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video BC che mi piace
« Reply #77 on: June 06, 2012, 12:53:25 pm »
0

1- le parole chiave sono "efficacia ed efficienza", quindi se peso 60kg ed imparo a portare il mio peso nel colpo non dovrò per forza prendere peso e creare massa (o altra impostazione/ strategia) per "fare male" .. posso dedicare il tempo ulte a fare massa (per es) a studiare ed addestrarmi in altro

2- si parlava di movimenti naturali ... pensa (giusto per farti capire) a come lanceresti un oggetto in maniera istintiva... ecco quello è l'impostazione iniziale :P
1-E' quello che impara a fare ogni pugile/striker
2-Tra lanciare qualcosa e dare un diretto io ci vedo delle differenze, se hai tempo puoi spiegarmi nel dettaglio la dinamica di un pugno come inteso nel tuo sistema?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:video BC che mi piace
« Reply #78 on: June 06, 2012, 12:54:44 pm »
0

cioè, significa che tramite un modo differente di muoversi si riprogramma il SNC e ne si migliora il suo funzionamento?

yes

E non è ancora stato adottato dalla scienza medica, questo stupefacente e rivoluzionario metodo...?  :-\

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #79 on: June 06, 2012, 13:00:36 pm »
0

:-X  ci provo, se hai capito il principio (o almeno lo hai intuito dalla descrizione) ... la struttura del corpo reagisce alla forza di gravità (e a forze esterne) come un sistema basato sulla tensegrità... quindi ad uno "stimolo" la struttura reagisce "adattandosi" e compensando la forza ricevuto su altri punti della struttura... se la struttura del corpo è ben bilanciata questa forza viene compensata in maniera efficace ed efficiente, in caso contrario si creano dei "blocchi" che influiscono sul movimento (e sull'esecuzione dello stesso)...


Stai parlando di colpi andati a segno o di altro?


- ne esistono molti (moltissimi)... soprattutto posture ed atteggiamenti che comunemente utilizziamo  durante tutto l'arco della giornata ... se un è "gobbo" (e in giro se ne vedono tanti) non vuol dire che non sia possibile diventare gobbo (ma allora la gobba è "naturale"?)... che poi non ce ne si renda conto è "normale"

Normale non significa nulla...
ci sono posizioni/atteggiamenti/movimenti che sono specifici nei contesti..
cio' che e' ottimizzato per dare il bianco in casa non lo e' per fare BJJ o per guidare la macchina...


- è un esercizio utile per la "riprogrammazione" del movimento in coppia... è eseguito molto "veloce", ad un livello avanzato si esegue (liberamente) in maniera molto più "lenta"




- con calci e pugni etc...

dati come? perche  mio figlio che ha 6 anni e De la Hoya tirano i pugni in maniera LEGGERMENTE diversa...
porti i colpi del wing chun?

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:video BC che mi piace
« Reply #80 on: June 06, 2012, 13:01:01 pm »
0

cioè, significa che tramite un modo differente di muoversi si riprogramma il SNC e ne si migliora il suo funzionamento?

yes

La cosa mi lascia perplesso.
Siccome il movimento nasce dal cervello e si trasmette attraverso il sistema nervoso ai muscoli che poi eseguono il movimento, non capisco come si possa andare al contrario, ovvero come sia possibile eseguire un movimento senza partire dall'impulso neuronale e far sì che tale movimento riprogrammi il sistema nervoso centrale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #81 on: June 06, 2012, 13:07:21 pm »
0

1-E' quello che impara a fare ogni pugile/striker
2-Tra lanciare qualcosa e dare un diretto io ci vedo delle differenze, se hai tempo puoi spiegarmi nel dettaglio la dinamica di un pugno come inteso nel tuo sistema?

1 assolutamente ;) ... però l'altra faccia della medaglia è riuscire ad adattarsi se il colpo "impatta" su un "blocco" ... quindi l'idea è che un attacco è tale ma dovrebbe pure riuscire (contemporaneamente) a "proteggerci" (senza però bloccare) ... inoltre noi non lavoriamo come "striker puri" perché "contempliamo

2 l'impostazione "stilistica" è differente... ma il risultato è più o meno lo stesso: se t tiro un pugno o "te lo lancio", se arrivano a bersaglio, fanno male entrambi :P
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #82 on: June 06, 2012, 13:10:11 pm »
+1

E non è ancora stato adottato dalla scienza medica, questo stupefacente e rivoluzionario metodo...?  :-\

Bè in Italia le cose vanno sempre in maniera un po "strana" (all'estero sistemi come il rolfing, feldenkrais etc.. sono riconosciuti)... tieni presente che in Italia, in termini terapeutici, la legge permette solo a fisiatri e fisioterapisti la manipolazione manuale... tutti gli altri sono "fuorilegge" ... osteopati, massofisioterapisti etc.. possono operare solo con la presenza (a fianco) di un dottore..  ovviamente l'osteopatia medio ti "tratta" senza alcun problema
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #83 on: June 06, 2012, 13:11:49 pm »
0
Siccome il movimento nasce dal cervello e si trasmette attraverso il sistema nervoso ai muscoli che poi eseguono il movimento, non capisco come si possa andare al contrario, ovvero come sia possibile eseguire un movimento senza partire dall'impulso neuronale e far sì che tale movimento riprogrammi il sistema nervoso centrale.

Aspè, ti sei perso un pezzo... assolutamente si DEVE lavorare su vari fronti, anzi il primo è proprio "il cervello" (rettiliano) ... poi sulla struttura del corpo ;)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video BC che mi piace
« Reply #84 on: June 06, 2012, 13:15:23 pm »
0
2 l'impostazione "stilistica" è differente... ma il risultato è più o meno lo stesso: se t tiro un pugno o "te lo lancio", se arrivano a bersaglio, fanno male entrambi :P
Tra portare un diretto mettendo in moto la catena cinetica dal piede arretrato al lanciare un colpo con una frusta di braccio ci vedo una gran differenza ed il secondo non ha certo gli effetti del primo, si trovano in rete video di sparring?


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #85 on: June 06, 2012, 13:22:16 pm »
0

- Stai parlando di colpi andati a segno o di altro?

- Normale non significa nulla... ci sono posizioni/atteggiamenti/movimenti che sono specifici nei contesti.

-cio' che e' ottimizzato per dare il bianco in casa non lo e' per fare BJJ o per guidare la macchina...

- dati come? porti i colpi del wing chun?

- no... sto parlando della gestione della forza in generale.. prima su tutte la gravità (forza quasi sempre nemmeno contemplata)

- tu hai parlato di "normalità" :P ... ad ogni modo, se tutto il giorno assumi una "postura" (che sia per lavoro / atteggiamento etc...) poi (è molto facile) quella postura entra a fare parte dei tuoi modelli di movimento.. ma qui si entra in un discorda anche legato all'apprendimento, che ha inizio con i primi anni di movimento :P

- insomma, se mi devo abbassare a raccogliere qualcosa o mi devo abbassare (per es) per "schivare" un colpo o per raggiungere un arto dell'avversario... sempre di abbassarmi si tratta ;)

- sulla "carta" non è semplice.. vedi mia risposta sopra... se rileggi l'intervista (che che IMHO condivido su molti punti) lascerei da parte "gli atteggiamenti" marziali... se "porto i colpi del wing" (o di altro)  fai wing (ma allora sarei un pazzo... più che altro mi eviterei di rispondere a tutte queste domande :P )
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:video BC che mi piace
« Reply #86 on: June 06, 2012, 13:23:53 pm »
0
Siccome il movimento nasce dal cervello e si trasmette attraverso il sistema nervoso ai muscoli che poi eseguono il movimento, non capisco come si possa andare al contrario, ovvero come sia possibile eseguire un movimento senza partire dall'impulso neuronale e far sì che tale movimento riprogrammi il sistema nervoso centrale.

Aspè, ti sei perso un pezzo... assolutamente si DEVE lavorare su vari fronti, anzi il primo è proprio "il cervello" (rettiliano) ... poi sulla struttura del corpo ;)

Quindi in realtà, non è come lascia intendere quella definizione che ho evidenziato, prima si "riprogramma" il sistema nervoso centrale, dopo si potranno eseguire certi movimenti che evidentemente prima non si era in grado di eseguire.
A questo punto mi sorgono altre domande:
- Come si fa a riprogrammare il SNC, in che modo? Parlo dal pto di vista prettamente pratico
- In cosa si differenzia la posizione del corpo (immagino si intenda quella, visto che la struttura del corpo non cambia, a meno di non volerne staccare dei pezzi) rispetto a posizioni "normali?
- Perché il SNC è attualmente programmato male? Da dove deriva l'eventuale errore? Come mai non è mai stato corretto?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:video BC che mi piace
« Reply #87 on: June 06, 2012, 13:25:34 pm »
0

- Stai parlando di colpi andati a segno o di altro?

- Normale non significa nulla... ci sono posizioni/atteggiamenti/movimenti che sono specifici nei contesti.

-cio' che e' ottimizzato per dare il bianco in casa non lo e' per fare BJJ o per guidare la macchina...

- dati come? porti i colpi del wing chun?

- no... sto parlando della gestione della forza in generale.. prima su tutte la gravità (forza quasi sempre nemmeno contemplata)

- tu hai parlato di "normalità" :P ... ad ogni modo, se tutto il giorno assumi una "postura" (che sia per lavoro / atteggiamento etc...) poi (è molto facile) quella postura entra a fare parte dei tuoi modelli di movimento.. ma qui si entra in un discorda anche legato all'apprendimento, che ha inizio con i primi anni di movimento :P

- insomma, se mi devo abbassare a raccogliere qualcosa o mi devo abbassare (per es) per "schivare" un colpo o per raggiungere un arto dell'avversario... sempre di abbassarmi si tratta ;)

- sulla "carta" non è semplice.. vedi mia risposta sopra... se rileggi l'intervista (che che IMHO condivido su molti punti) lascerei da parte "gli atteggiamenti" marziali... se "porto i colpi del wing" (o di altro)  fai wing (ma allora sarei un pazzo... più che altro mi eviterei di rispondere a tutte queste domande :P )
Ma anche no.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #88 on: June 06, 2012, 13:26:18 pm »
0

Tra portare un diretto mettendo in moto la catena cinetica dal piede arretrato al lanciare un colpo con una frusta di braccio ci vedo una gran differenza ed il secondo non ha certo gli effetti del primo, si trovano in rete video di sparring?

no c'è solo il video sul blog, ma guarda... qui è difficile da spiegare, ad ogni modo ho altri "problemi" ma non quella della "pesantezza" dei colpi
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:video BC che mi piace
« Reply #89 on: June 06, 2012, 13:30:46 pm »
0

- Stai parlando di colpi andati a segno o di altro?

- Normale non significa nulla... ci sono posizioni/atteggiamenti/movimenti che sono specifici nei contesti.

-cio' che e' ottimizzato per dare il bianco in casa non lo e' per fare BJJ o per guidare la macchina...

- dati come? porti i colpi del wing chun?

- no... sto parlando della gestione della forza in generale.. prima su tutte la gravità (forza quasi sempre nemmeno contemplata)

- tu hai parlato di "normalità" :P ...

No, io ho parlato di naturalita' dei movimenti




ad ogni modo, se tutto il giorno assumi una "postura" (che sia per lavoro / atteggiamento etc...) poi (è molto facile) quella postura entra a fare parte dei tuoi modelli di movimento.. ma qui si entra in un discorda anche legato all'apprendimento, che ha inizio con i primi anni di movimento :P

- insomma, se mi devo abbassare a raccogliere qualcosa o mi devo abbassare (per es) per "schivare" un colpo o per raggiungere un arto dell'avversario... sempre di abbassarmi si tratta ;)


Secondo me , no,
se mi abbasso per raccogliere qualcosa o per schivare io facciocose diverse, perche i due movimenti hanno necessita/finalita diverse.


- sulla "carta" non è semplice.. vedi mia risposta sopra... se rileggi l'intervista (che che IMHO condivido su molti punti) lascerei da parte "gli atteggiamenti" marziali... se "porto i colpi del wing" (o di altro)  fai wing (ma allora sarei un pazzo... più che altro mi eviterei di rispondere a tutte queste domande :P )

Stai sempre dicendo quello che non fai..
semplifichiamo, come si tira un pugno nel tuo sistema?

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.