La forza della soggettività

  • 56 Replies
  • 9693 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
La forza della soggettività
« on: January 11, 2012, 12:25:43 pm »
+13
Spesso quando parliamo di AM,ma anche nella vita di ogni giorno,sentiamo tirare in ballo il discorso delle opinioni.
Ora,in questa barbara epoca dove nessuno è un uomo normale,ma tutti si sentono speciali,tutti sono "qualcuno" e dove vige la legge del "lei non sa chi sono io",sembrano tutti convinti che la loro opinione sia speciale,qualcosa di sacro,e difendono il loro diritto a perpetrarla nonostante tutto,come se l'esistenza della loro opinione,dimostrasse implicitamente la loro capacità di pensiero.
Ora questa sorta di "cogito ergo sum" collettivo,questo "De gustibus non est disputandum" ci ha portato sempre più alla deriva in un mare di opinioni infondate,di pareri espressi senza cognizione di causa,di velleità di conoscienza su tutto,di tuttologi improvvisati.
Ci ha portato a credere che le opinioni siano tutte uguali.
Che il parere di un archeologo valga quanto quello di dieci metalmeccanici quando parliamo di vasi etruschi.
Ci ha portato a credere che un opinione valga quanto un fatto provato e sperimentato.
Che il fissismo sia valido tanto quanto l'evoluzionismo per dirne una.
Ed è quindi questa la vera forza della soggettività; l'ignoranza.
La pigrizia mentale nello studiare,nel provare,nello sperimentale,ha portato la massa a credere che la loro opinione sia unica e speciale,che quando il 90% fa oggettivamente schifo,loro rientrino nel 10%;TUTTI rientrano nel 10%.
Mi chiedo che razza di 10% sia...
E' quindi il caso di dare una stretta.
Di sottolineare con forza che un parere informato vale un infinità di volte un parere non informato.
Che l'ignoranza non vale quanto la conoscienza e che le opinioni si devono inchinare ai fatti.
E questo è l'unico modo di progredire;nella pratica,nella vita e in ogni manifestazione umana.
E questo è un fatto
« Last Edit: January 11, 2012, 12:27:39 pm by West Wind »
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:La forza della soggettività
« Reply #1 on: January 11, 2012, 12:33:52 pm »
0
secondo me ti sbagli

no , scherzi a parte : ottimo post. quoto in tutto e per tutto.

*

muteki

Re:La forza della soggettività
« Reply #2 on: January 11, 2012, 13:44:05 pm »
0
ottimo spunto. l'umiltà è una delle cose che le arti marziali dovrebbero insegnare ma ciò spesso non avviene

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:La forza della soggettività
« Reply #3 on: January 11, 2012, 13:48:52 pm »
0
Purtroppo posso darti un solo appoggio.
« Last Edit: January 11, 2012, 14:21:03 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:La forza della soggettività
« Reply #4 on: January 11, 2012, 14:01:26 pm »
0
Ma questa è la tua opinione o è un fatto provato? :halo:

Post molto condivisibile.
« Last Edit: January 11, 2012, 14:08:47 pm by L'Inutile »


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La forza della soggettività
« Reply #5 on: January 11, 2012, 14:19:08 pm »
0
Concordo pienamente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

muteki

Re:La forza della soggettività
« Reply #6 on: January 11, 2012, 14:42:11 pm »
+2
che balle quando siamo tutti d'accordo!

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:La forza della soggettività
« Reply #7 on: January 11, 2012, 15:13:00 pm »
0
Potrebbe anche essere un post inutile, se tutti fossero + umili al mondo ma non lo sono!
Ottimo modo di pensare.
Ora questa sorta di "cogito ergo sum" collettivo,questo "De gustibus non est disputandum" ci ha portato sempre più alla deriva in un mare di opinioni infondate,di pareri espressi senza cognizione di causa,di velleità di conoscienza su tutto,di tuttologi improvvisati.
Ci ha portato a credere che le opinioni siano tutte uguali.
Che il parere di un archeologo valga quanto quello di dieci metalmeccanici quando parliamo di vasi etruschi.



Ci ha portato a credere che un opinione valga quanto un fatto provato e sperimentato.
Che il fissismo sia valido tanto quanto l'evoluzionismo per dirne una.
Ed è quindi questa la vera forza della soggettività; l'ignoranza.
La pigrizia mentale nello studiare,nel provare,nello sperimentale,ha portato la massa a credere che la loro opinione sia unica e speciale,che quando il 90% fa oggettivamente schifo,loro rientrino nel 10%;TUTTI rientrano nel 10%.
Mi chiedo che razza di 10% sia...


Hai dimenticato coloro che parlano, di un qualunque argomento non obbligatoriamente delle AM, per sentito dire per poi citare fatti e persone ricollegabili a loro con amicizie e discendenze lontaaaaaaaaaaane. Es: io vinco una gara di sputi, il classico commento che sento eh ma sai l'amico del vicino di quello che mi porta il caffè sai che sputi che fa... ormai tutta la società è invasa da tuttologi e da pensatori dalla testa vuota, non si ha umiltà di imparare e peggio ancora non si ha la coscienza di stare zitti e imparare da chi, ripeto in qualunque campo non per forza nelle arti marziali, ne sa di più.



Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline MO CHUISLE

  • 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
Re:La forza della soggettività
« Reply #8 on: January 11, 2012, 15:29:53 pm »
0
Spesso quando parliamo di AM,ma anche nella vita di ogni giorno,sentiamo tirare in ballo il discorso delle opinioni.
Ora,in questa barbara epoca dove nessuno è un uomo normale,ma tutti si sentono speciali,tutti sono "qualcuno" e dove vige la legge del "lei non sa chi sono io",sembrano tutti convinti che la loro opinione sia speciale,qualcosa di sacro,e difendono il loro diritto a perpetrarla nonostante tutto,come se l'esistenza della loro opinione,dimostrasse implicitamente la loro capacità di pensiero.
Ora questa sorta di "cogito ergo sum" collettivo,questo "De gustibus non est disputandum" ci ha portato sempre più alla deriva in un mare di opinioni infondate,di pareri espressi senza cognizione di causa,di velleità di conoscienza su tutto,di tuttologi improvvisati.
Ci ha portato a credere che le opinioni siano tutte uguali.
Che il parere di un archeologo valga quanto quello di dieci metalmeccanici quando parliamo di vasi etruschi.
Ci ha portato a credere che un opinione valga quanto un fatto provato e sperimentato.
Che il fissismo sia valido tanto quanto l'evoluzionismo per dirne una.
Ed è quindi questa la vera forza della soggettività; l'ignoranza.
La pigrizia mentale nello studiare,nel provare,nello sperimentale,ha portato la massa a credere che la loro opinione sia unica e speciale,che quando il 90% fa oggettivamente schifo,loro rientrino nel 10%;TUTTI rientrano nel 10%.
Mi chiedo che razza di 10% sia...
E' quindi il caso di dare una stretta.
Di sottolineare con forza che un parere informato vale un infinità di volte un parere non informato.
Che l'ignoranza non vale quanto la conoscienza e che le opinioni si devono inchinare ai fatti.
E questo è l'unico modo di progredire;nella pratica,nella vita e in ogni manifestazione umana.
E questo è un fatto

In altri tempi saresti segnato come rivoluzionario.
Quanto hai sottolineato ( che, per inciso, condivido ) è la presa di coscienza di un lento ma costante degrado della società in generale, frutto forse del benessere in cui si vive o della pigrizia mentale che domina ormai suprema; il brutto della situazione è che chi sta sopra di noi è ben consapevole di tutto ciò ed a questo ci hanno portato: dobbiamo essere tutti perbenisti, siamo tutti fratelli, dobbiamo condividere lo stesso pensiero all'insegna della presunta civiltà che deve contraddistinguerci ,a costo di "sacrificare" quelle che sono le nostre convinzioni, naturalmente diverse ma che devono diventare necessariamente tutte uguali. Ed il miglior modo di far ciò è quello di far credere a tutti che questo è proprio il pensiero del singolo: non ci si accorge ( o è più comodo così ) che in realtà è esattamente l'opposto. Non voglio con ciò fare riferimenti politici perchè rispetto le opinioni di tutti ( anche se per me viviamo gestiti dal partito dello scaldabagno: cambia la resistenza, ma il bidone è sempre lo stesso!  :o), come pure non faccio riferimenti a qualsiasi tipo di religione ( la mia considerazione per i vari rappresentanti è ancora più acida!  :vomit:), ma sono riusciti a trasformarci in un gregge di pecore e se non lo si è si deve cercare di esserlo per non essere segnati dai più: basta accendere la tv per vomitare ogni giorno 153 volte al minuto 51x(:vomit: :vomit: :vomit:).
Io non mi sento pecorella ma per chi la pensa in questo modo, l'alternativa è una vita in prima linea senza alleati ma non posso fare diversamente. :ricktaylor:
« Last Edit: January 12, 2012, 11:35:15 am by MO CHUISLE »

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:La forza della soggettività
« Reply #9 on: January 11, 2012, 15:57:50 pm »
+6
Si chiama democrazia, WW. E quando qualcuno è in disaccordo viene perseguitato.
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La forza della soggettività
« Reply #10 on: January 11, 2012, 16:53:37 pm »
0
Spesso quando parliamo di AM,ma anche nella vita di ogni giorno,sentiamo tirare in ballo il discorso delle opinioni.
Ora,in questa barbara epoca dove nessuno è un uomo normale,ma tutti si sentono speciali,tutti sono "qualcuno" e dove vige la legge del "lei non sa chi sono io",sembrano tutti convinti che la loro opinione sia speciale,qualcosa di sacro,e difendono il loro diritto a perpetrarla nonostante tutto,come se l'esistenza della loro opinione,dimostrasse implicitamente la loro capacità di pensiero.
Ora questa sorta di "cogito ergo sum" collettivo,questo "De gustibus non est disputandum" ci ha portato sempre più alla deriva in un mare di opinioni infondate,di pareri espressi senza cognizione di causa,di velleità di conoscienza su tutto,di tuttologi improvvisati.
Ci ha portato a credere che le opinioni siano tutte uguali.
Che il parere di un archeologo valga quanto quello di dieci metalmeccanici quando parliamo di vasi etruschi.
Ci ha portato a credere che un opinione valga quanto un fatto provato e sperimentato.
Che il fissismo sia valido tanto quanto l'evoluzionismo per dirne una.
Ed è quindi questa la vera forza della soggettività; l'ignoranza.
La pigrizia mentale nello studiare,nel provare,nello sperimentale,ha portato la massa a credere che la loro opinione sia unica e speciale,che quando il 90% fa oggettivamente schifo,loro rientrino nel 10%;TUTTI rientrano nel 10%.
Mi chiedo che razza di 10% sia...
E' quindi il caso di dare una stretta.
Di sottolineare con forza che un parere informato vale un infinità di volte un parere non informato.
Che l'ignoranza non vale quanto la conoscienza e che le opinioni si devono inchinare ai fatti.
E questo è l'unico modo di progredire;nella pratica,nella vita e in ogni manifestazione umana.
E questo è un fatto
Non c'è l'emoticon per gli applausi...peccato. Bè ti quoto alla grande.
Questo è un problema che trovo davvero ogni giorno...Tra l'altro nell'esempio che hai fatto mi ci trovo tantissimo essendo una sorta di archeologo. Tante volte mi è capitato di parlare con gente dalla cultura wikipediana di storia e archeologia magari di cose anche abbastanza specifiche. Spessissimo queste persone sputano la loro sentenza come se valesse quanto la mia o anche di più, solo perchè  a loro in quel momento sembra cosi(seguendo la loro logica) o perchè hanno letto da qualche parte su internet altro...
Io non voglio dire che per forza la mia opinione deve valere sempre più della tua, ma se tu sei un medico e io sono un archeologo io non ti vengo a dire che la giusta terapia è questa o quella per la data malattia e tu non mi vieni a dire che quel particolare vaso è di quel periodo o dell'altro (per fare un esempio)...
Invece soprattutto guardacaso nelle chiacchere da spogliatoio, ogniuno ha la sua opinione irremovibile su ogni tipo di argomento e la cultura accademica non conta un cazzo.
Colpa della democrazia? Può essere...Io infatti sarei per una oligarchia meritocratica(o aristocrazia intellettuale)...Ovviamente io sarei verso la fine della piramide sociale  :sbav: non mi ritengo affatto tra i più intelligenti anzi appena nella media...




*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:La forza della soggettività
« Reply #11 on: January 11, 2012, 16:56:39 pm »
0
Si chiama democrazia, WW. E quando qualcuno è in disaccordo viene perseguitato.

Pensa che è quello che volevo scrivere, ma non avendo trovato un modo elegente e chiaro per esprimerlo ho lasciato perdere .
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La forza della soggettività
« Reply #12 on: January 11, 2012, 17:38:51 pm »
0
Mi hai preceduto perche' volevo aprire un 3D,ma essendo di corsa apprezzo doppiamente il tuo!


Perche' a casa mia, come in tutto il mondo, nei campi l'erba si raccoglie in fasci per un precisissimo motivo.
E' tutta cazzo di erba uguale.

Le eccezzioni sono troppo spesso un comodo escamotage....


Cmq seguo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:La forza della soggettività
« Reply #13 on: January 11, 2012, 17:48:11 pm »
0
il 3D si riassume in: "ortomio, la gente è dissociata dalla realtà!!!!!!"
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Wa No Seishin

Re:La forza della soggettività
« Reply #14 on: January 11, 2012, 18:36:00 pm »
+2
Non credo che il parere informato valga sempre di più: sicuramente non vale laddove l'ego è troppo sviluppato e vi è mancanza di onestà intellettuale.

Si chiama democrazia, WW. E quando qualcuno è in disaccordo viene perseguitato.

Ci sono dementi, che per fortuna ultimamente si autoesiliano nell'etere, che ritengono - essendo loro archeologi - di essere gli unici a poter parlare di vasi etruschi.

Una sorta di persecuzione al contrario.