Scoppio di una crisi.

  • 55 Replies
  • 11273 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #45 on: February 27, 2012, 10:54:55 am »
+1
A parte le mie derive (scusa Mod  :-[), in mezzo a tante considerazioni interessanti il punto secondo me centrale lo ha centrato Mad.
Tu pratichi perchè ti piace, quindi se sei incuriosito e credi che ci possa essere qualcosa che ti piace di più di quello che fai adesso (o che corrispoda maggiormente ai tuoi obbiettivi) ti conviene provare a vedere e cercare.
La vita è tua e ne hai una sola, meglio che la impieghi nella maniera migliore possibile.
Come impiegarla è scelta tua insindacabile, magari farai bene, magari sbaglierai.
Ma se tra 10 anni ti rendessi conto che hai usato il tuo tempo per una attività che dovrebbe essere il tuo svago/sfogo/divertimento per corrispenodere alle aspettative di altri credo che il rimpianto sarebbe molto.
A maggior ragione se in relatà dovessi pure scorire che le aspettative degli altri in realtà erano le aspettative che tu credevi avessero gli altri.
Quindi l'unica cosa che mi sento di consigliatri è di provare a vedere, magari chiedendo informazioni a qualche cintura nera del tuo dojo che integra con altro, o anche provare a fare qualche lezione di prova di qualche disciplina che ti intriga.
Poi, con più informazioni potrai capire meglio cosa ti piace fare e scegliere con maggiore cognizione.
Buona ricerca
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Akira

Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #46 on: February 27, 2012, 11:04:58 am »
0
Dal momento che il 99,9% di noi sceglie di praticare un' arte marziale o sdc per hobby, non esiste che si vada a fare qualcosa che invece di farci sfogare aggiunge stress o noia o nervosismo di vario tipo.
Per questo non riesco a capire come possa esistere un ambiente come quello descritto.
Mi piacerebbe che il ragazzo portasse degli aneddoti concreti di cose successe, se ne ha voglia.
Saluti

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #47 on: February 27, 2012, 12:04:15 pm »
+2
Sinceramente non capisco questi imbecilli che scimmiottano atteggiamenti che non conoscono di maestri del passato.
Con i bimbi è facile fare il duro, come lo è con allievi più grandicelli soggiogati dalla figura del maestro.
In generale questi idioti non prevedono scambi liberi, solo cose preordinate in cui vincono perchè lo stabiliscono a priori.
Con personaggi così sono favorevole alla figura di merda plateale
quoto,ma nel mio caso anche UMILIARE il personaggio in questione non è servito,la scusa era sempre pronta e convinceva sempre la maggior parte dei genitori/allievi (unita alla comodità del corso,che purtroppo è ancora preferita alla qualita)

ovviamente anche lui non era aperto al confronto,ma io mi ero ingegnato lo stesso per fargli male (si,male,non me ne vergogno).

lui: ora vi mostro la difesa da pugno.
io: che pugno?
lui: allora ci stanno sti pugni: il gebbe (mima il jab), il gancio (mima un circolare ampio tipo tangenziale ovest di milano) e poi c'è "questo qua" (mima oi/jun tsuki). tu tirami un gancio.
io:ok,ma non son molto buono e parto con un gancio stretto che ovviamente passa internamenta alla sua "parata" e gli si spapagna sulla mascella di vetro facendolo afflosciare sulle gambe.

un giorno ha rovinato la spalla di un ragazzo,perchè non sentiva una sua leva e si è messo a tirarla a tutta potenza per fargli capire che le sue leve fanno male. (3 mesi senza muovere la spalla sto povero cristo ed ancora oggi ne porta le conseguenze)

la volta dopo il maestrone ha capiito sulla sua pelle che le leve fanno male,ed ha dovuto chiudere il corso per circa un mese.

al suo ritorno ha cominciato ad attaccarmi di sorpresa (ricordo una volta da dietro che mi ha afferrato i gioielli) e li ho comininciato a menarlo sul serio. so che non è corretto,ma quando ci vuole ci vuole. e ci sta la citazione "peace and love una minchia"
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #48 on: February 27, 2012, 12:11:53 pm »
+2
Leggo con molto ritardo questa interessante discussione.

Complimenti a tutti coloro che vi hanno scritto, con molta delicatezza e senza ricorrere a luoghi comuni.

Caro FBSO, sembrerà strano ma ti capisco pure io.

Le considerazioni di partenza, i dubbi che ti porti dentro, li sento pure miei. Magari solo le conclusioni si discostano, ma questo dipende da una quantità di fattori soggettivi e situazionali che non si possono facilmente né spiegare né giudicare.

Il mondo del Karate Shotokan, se non si sveglia in fretta o comunque non accelera il suo processo di "ristrutturazione" e di ritorno alle origini e ad una maggiore concretezza e confronto, a discapito di una eccessiva formalizzazione e autoreferenzialità, ne pagherà le conseguenze negli anni a venire. Per ora campa di rendita, ma non so per quanto durerà ancora.

Con questo non voglio dire che "faccia schifo", io lo adoro... però è qualcosa di incompiuto, di incompleto... che fa soffrire proprio perché ad uno sguardo attento questa bellezza la fa intravedere, ma non la mostra mai completamente e torna subito a coprirla... dopo un po' uno si stufa e si sente preso in giro, andando a cercare soluzioni più logiche, comprensibili, sperimentabili ed applicabili.

Per quello che mi riguarda posso solo augurarti "in bocca al lupo" per le tue scelte d i tuoi cambiamenti, nella speranza che ti siano proficui e di soddisfazione.

Se poi decidi di praticare altro, magari tienici aggiornati che l'esperienza di uno può essere utile a molti.

« Last Edit: February 27, 2012, 12:33:40 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #49 on: February 27, 2012, 13:25:04 pm »
0
Scusami ma non ho capito, lo ha picchiato ed il genitore era lì senza battere ciglio?

esatto,pure a me è sembrata ben strana come cosa,ma andava proprio così. anzi,ho notato che più gente c'era,più era aggrassivo,forse a voler dimostrare quanto fosse cazzuto.

C'è gente strana in giro, oserei dire.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...


*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #50 on: February 27, 2012, 14:58:54 pm »
0
cambia, all'inizio sembrerà strano, dopo sarai contento di aver fatto questa scelta.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #51 on: February 27, 2012, 15:03:37 pm »
+1
Quote from: Saburo Sakai
cut

Saburo, dovresti parcheggiare a lato questo karatecentrismo e renderti conto che tutto il mondo è paese, sopratutto quando si tratta di hobbysmo.
Io posso riportare di praticante di bjj che entrato in una palestra per imparare judo è stato cacciato ( e deriso per il suo judogi colorato ) perchè aveva sottomesso il maestro terzo dan (e il resto dei praticanti ) una  dozzina di volte in cinque minuti mancandogli quindi di rispetto..
Detto maestrone ha procurato infiniti danni, me incluso, che ci metterei un po' ad elencare.. tutto il mondo è paese, basta sapere dove cercare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #52 on: February 27, 2012, 15:17:54 pm »
0
Quote from: Saburo Sakai
cut

Saburo, dovresti parcheggiare a lato questo karatecentrismo e renderti conto che tutto il mondo è paese, sopratutto quando si tratta di hobbysmo.
Io posso riportare di praticante di bjj che entrato in una palestra per imparare judo è stato cacciato ( e deriso per il suo judogi colorato ) perchè aveva sottomesso il maestro terzo dan (e il resto dei praticanti ) una  dozzina di volte in cinque minuti mancandogli quindi di rispetto..
Detto maestrone ha procurato infiniti danni, me incluso, che ci metterei un po' ad elencare.. tutto il mondo è paese, basta sapere dove cercare.

Le mie cosiderazioni erano un tantino diverse. FBSO parlava di Karate e su quello ho risposto. Tra l'altro quello pratico.
Comunque accetto volentieri il consiglio.

Io parlo del Karate, comunque, perché ci tengo molto. Se non me ne fregava niente smettevo e facevo altro già da un pezzo. Delle altre discipline lascio parlare chi le pratica e le conosce bene quindi più che di "centrismo" verso la mia disciplina preferisco parlare di rispetto verso le altre (tranne i ninja).  ;)
« Last Edit: February 27, 2012, 15:24:30 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #53 on: February 27, 2012, 15:31:51 pm »
+1
Il problema è vedere la situazione più nera di quello che è, abitudine diffusa nel karate italiano..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #54 on: February 27, 2012, 15:35:16 pm »
0
Felice di sentirtelo dire.  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Scoppio di una crisi.
« Reply #55 on: February 27, 2012, 15:45:24 pm »
0
Anch'io....... :D