A mani nude l'approccio di Morrison è spettacolare.
Sulle armi, cosa già notata in passato, è molto indietro.
Col coltello i lavori mostrati nel video hanno gravi carenze logiche e biomeccaniche, particolarmente quelli sugli slash ampi.
Anche secondo me hanno qualche problema rispetto a quello che fa vedere Morrison nel succitato "On the sharp edge" e qui
How to Counter a Knife Attack | URBAN COMBATIVES Volume 1(che poi è lo stesso programma un poco più compresso e girato ovviamente meglio al Crucible).
I due del video di First Blood per esempio dopo aver bloccato l'attacco staccano praticamente le mani e le passano sotto il braccio armato, cosa che mi sembra poco saggia.
Morrison, in due parole, insegna cinque "difese" - tutte uguali, cambiano solo le macroaree di copertura ossia i quadranti principali di un attacco di coltello (grossolanamente, le traiettorie di una X e l'affondo). Una volta intercettato aggressivamente l'attacco, si afferra/blocca/avvolge il braccio armato (ma molto brutalmente, senza arzigogoli) e si esplode di
karate chop[1] gomitate, hammerfist, ginocchiate - tutto avanzando -, poi takedown, pestone e via.
E' chiaro che quando lo fa lui ti cachi sotto solo a guardarlo e sembra che funzioni tutto, ma a mio avviso è una difesa molto immediata ed efficace.
Ma concordo che se avessi visto solo il video che hai postato tu sarei perplesso anch'io.
Con la pistola uno dei disarmi a due mani mi piace e ha senso, gli altri un pò meno.
Se, come dice Kryp, il riferimento era Nelson, a sua volta riferimento di noti felini, la cosa nn mi stupisce essendo rimasti un pò troppo world war II.
Non so se il riferimento era Nelson, attenzione - l'ho citato solo perché ricordo che Morrison è istruttore del suo sistema e c'era un vecchio articolo in cui mostrava anche una difesa da pistola (dopo lo cerco). Il sistema di Nelson non lo conosco quindi magari - anzi probabilmente - è una mia errata supposizione.
EDIT: Ecco l'articolo, c'è una sequenza fotografica con difesa da pistola alle spalle
http://www.urbancombatives.com/nelson_revisited.htm