La droga dell' allenamento...

• 89 Replies
  • 14153 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Mancato allenamento e sensi di colpa
« Reply #45 on: June 27, 2013, 17:37:41 pm »
+1
Se salto un allenamento mi incazzo.
Perchè mi spiace e perchè mi piace essendo un'attività che io ho scelto di praticare. Perchè son convinto ci sia una specie di regime minimo da mantenere per non perdere efficacia.

Settimana scorsa ho preso un incazzata niente male per via della possibile sospensione del corso a causa di gente troppo cazzona che manca di voglia di fare, e ho avuto un attimo di sbatti.. Non mi alleno da una settimana esatta (senza considerare un allenamentino casalingo fatto l'altro giorno). Stasera riprendo ma un pò controvoglia..

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #46 on: June 27, 2013, 19:10:35 pm »
0
Io ho sensi di colpa se salto gli allenamenti e non credo che il motivo principale sia legato a temi pratici -  che comunque hanno il loro preso - tipo:

"Calo delle prestazioni"
"Risultati da ottenere"
"Sono vecchio e approfitto del corpo finché ce n'é.
"Ho perso tanto tempo in passato"
"Ho pagato per tutto il mese e ci sono andato solo 3 settimana"

O ludici (che comunque hanno il loro peso) tipo:

"E´un attivitá che mi piace"
"Vorrei praticare di piú per divertirmi di piú".

Credo sia legato a una questione culturale, infatti ce l'ho anche con altre attivitá che pratico.

Ho sensi di colpa quando salto il lavoro.
Avevo sensi di colpa quando saltavo la scuola.
Ho sensi di colpa se mia figlia non partecipa alle sue attivitá.

E' difficile liberarsi dal concetto di "dovere" o di "cosa giusta da fare", anche quando si tratta di attivitá ludiche.

Quando praticavo kapap, avevo avuto un fermo di 1 o 2 mesi.
Mi ero imposto che quel lunedí - inizio del mese - avrei ripreso ma non avevo un cacchio di voglia.

Dunque mi faccio la doccia, mi vesto, preparo la borsa, etc etc... Ma sempre con il dubbio... Vado o non vado? Non mi decido allora salgo in auto, mi faccio i miei 30 minuti di auto e arrivato davanti alla porta... Di nuovo mi domando... Ma ho veramente voglia?

Non avevo un cacchio di voglia.
Anziché spegnere il motore giro e me ne torno a casa... Che liberazione...

In quel caso ha vinto ció che desideravo fare su quel "credevo che era giusto fare" ma é stata una battaglia.

Complimenti a Raven che ha raggiunto un livello superiore di "consapevolezza" e a liberarsi di certi meccanismi.

« Last Edit: June 27, 2013, 19:15:00 pm by El Tano »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #47 on: June 27, 2013, 20:16:01 pm »
+1
Di certi meccanismi imho riesci a liberartene quando non fai dipendere dall'allenamento la tua soddisfazione/autostima.
Ovvio parlo sempre di non agonisti seri altrimenti entrano in campo anche le aspettative dell'allenatore e si entra in un'altra ottica.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #48 on: June 27, 2013, 20:34:13 pm »
0
Di certi meccanismi imho riesci a liberartene quando non fai dipendere dall'allenamento la tua soddisfazione/autostima.
Ovvio parlo sempre di non agonisti seri altrimenti entrano in campo anche le aspettative dell'allenatore e si entra in un'altra ottica.

Ma non so... Per me non é quello... Soprattutto non c'entra nulla con l'autostima.
Peró magari per qualcun'altro é cosí.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #49 on: June 27, 2013, 22:30:37 pm »
+1
un tempo la avevo anche io, poi sono guarito  :gh:

cmq credo che sia un pò come per le ragazze a dieta che si sentono in colpa a mangiare cioccolata  :)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #50 on: June 28, 2013, 00:17:35 am »
0
questo aspetto stà diventando un problema per me, la voglia di allenarsi è sempre tantissima, il mio stato energetico e la salute non sempre mi sostiene e ciò mi fa incazzare di brutto, credo di esserne diventato dipendente, faccio, di solito, 4 allenamenti a settimana e mi fa stare da bene, i giorni in cui non mi alleno non mi sento uguale, m manca qualcosa, mi sento nervoso.
quando non posso allenarmi mi deprimo, sono il bambino che non può giocare e guarda dalla finestra gli altri bambini nel cortile, sì, è così che mi sento. :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

• 11.096
« Reply #51 on: June 28, 2013, 08:47:57 am »
+1

Ma non so... Per me non é quello... Soprattutto non c'entra nulla con l'autostima.
Beh tu dici senso del dovere, il che implica che tu senta delle aspettative/responsabilità su te stesso e sul tuo atteggiamento che poi hanno ricadute su accettazione e da qui a cascata su soddisfazione e autostima... ok sto facendo troppo la psicologa ma è divertente  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #52 on: June 28, 2013, 11:20:56 am »
0

Beh tu dici senso del dovere, il che implica che tu senta delle aspettative/responsabilità su te stesso e sul tuo atteggiamento che poi hanno ricadute su accettazione e da qui a cascata su soddisfazione e autostima... ok sto facendo troppo la psicologa ma è divertente  XD
secondo me ci hai azzeccato.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: June 28, 2013, 11:28:29 am »
0
A me fa ridere la cosa del senso di colpa....per nn dire altro...
Premesso che trovo alquanto confusa la discussione quanto gli intenti che mi sfuggono, mi domando cosa ci sia di male nel "dispiacersi" nel non poter fare una cosa che ci piace...perchè se io levo il discorso allenamento, che magari suscita altre paturnie in altri soggetti, e penso ad altre 100 attività umane, direi che a occhio siamo davanti alla teorizzazione di un simil menefreghismo cosmico.
E ovviamente rabbrividisco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 11.096
« Reply #54 on: June 28, 2013, 11:31:55 am »
0
Dispiacersi != senso di colpa

Mancanza di senso di colpa =/> menefreghismo

;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #55 on: June 28, 2013, 11:42:24 am »
0
Ah, ho capito....
Quindi di una cosa assolutamente normale per qualsiasi essere umano non strafottente in ogni campo dello scibile umano il presunto problema psicologico è sull'allenamento...
Quindi avremo presto
Mancata fine del film in seconda serata e sensi di colpa
Mancato amplesso e sensi di colpa
Mancato termine capitolo libro e sensi di colpa
Mancato appuntamento e sensi di colpa
Mancato arrivo a cena e sensi di colpa
Mancata sosta in Autogrill e sensi di colpa
Chissà che me credevo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #56 on: June 28, 2013, 11:44:21 am »
+2
ma non è che è una cosa più terra a terra
allenamento = endorfine
mancato allenamento = crisi d'astinenza
Gibi se un drugat'  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #57 on: June 28, 2013, 11:47:34 am »
0
Pensa che a me sta discussione mi sembra la copia sofisticata di quella in cui i budoka con la panza e il fiatone già alla fine del nodo della cintura cercano di trovare giustificazioni al loro essere uno stadio evolutivo intermedio fra l'uomo e un sacco di patate e che sono gli altri ad avere qualcosa di malato...
Ma sono io che penso male... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 11.096
« Reply #58 on: June 28, 2013, 11:53:17 am »
0
ma non è che è una cosa più terra a terra
allenamento = endorfine
mancato allenamento = crisi d'astinenza
Gibi se un drugat'  XD
Io lo avevo già scritto prima   :whistle:

*

• 11.096
« Reply #59 on: June 28, 2013, 11:56:25 am »
0
Probabilmente la discussione sarebbe sembrata più chiara se l'avesse aperta nicola o gibi ma lasciano a me l'onere/onore di farlo   XD

Ah, ho capito....
Quindi di una cosa assolutamente normale per qualsiasi essere umano non strafottente in ogni campo dello scibile umano il presunto problema psicologico è sull'allenamento...
Quindi avremo presto
Mancata fine del film in seconda serata e sensi di colpa
Mancato amplesso e sensi di colpa
Mancato termine capitolo libro e sensi di colpa
Mancato appuntamento e sensi di colpa
Mancato arrivo a cena e sensi di colpa
Mancata sosta in Autogrill e sensi di colpa
Chissà che me credevo...
Mmmmm no mi sa che non hai capito... ma va bene tanto direi che gli altri partecipanti alla discussione hanno capito il punto   ;)
« Last Edit: June 28, 2013, 11:58:46 am by Giorgia Oca disabile arrogante »