Kenka karate

  • 118 Replies
  • 34239 Views
*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Kenka karate
« on: April 04, 2012, 20:44:07 pm »
0
Etimologicamente e tecnicamente parlando cosa è per voi il KENKA karate? Questo termine ha un'origine abbastanza recente e veniva generalmente affibbiato con intento negativo ma che valore possiamo dare a questo aggettivo? Quale è il suo vero significato?
OSU

*

muteki

Re:Kenka karate
« Reply #1 on: April 04, 2012, 20:46:11 pm »
+1
kenka è un sostantivo e vuol dire litigare. non ci vedo altro. karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kenka karate
« Reply #2 on: April 04, 2012, 20:52:55 pm »
+5
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Kenka karate
« Reply #3 on: April 04, 2012, 20:59:12 pm »
0
mi pare una minchiata come definizione, senza offesa

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Kenka karate
« Reply #4 on: April 04, 2012, 21:00:31 pm »
0
forse vuol dire 'quel karate in cui ci si mena', per distinguerlo dagli altri.. :whistle:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Kenka karate
« Reply #5 on: April 04, 2012, 21:04:58 pm »
0
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:

 ;D ;D ;D ;D ;D
Ragnaz - alias Luca


*

muteki

Re:Kenka karate
« Reply #6 on: April 04, 2012, 21:05:28 pm »
0
quanto ho sentito nasce proprio x indicare un karate x risse. ogg si usa anche per definire un karate pratico x la difesa ho stile valetudo. del resto esiste proprio il valetudo karate... insomma ce ne sono tanti ma gira che ti rigira sempre jissen è

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kenka karate
« Reply #7 on: April 04, 2012, 21:08:51 pm »
0
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:



*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Kenka karate
« Reply #8 on: April 04, 2012, 21:10:07 pm »
0
Mi sarebbe piaciuta una analisi più filosofica però effettivamente kenka karate era il termine cui venivano indicati gli stili derivanti dal kyokushin, e il kyokushin stesso, riguardo il fatto che i suoi praticanti erano soliti intrattenersi in risse di strada dato che in dojo generalmente veniva insegnato il confronto sempre e comunque.

Passando ad un pensiero un po' soggettivo direi che il kenka karate ricalca molto la linea samuraistica in quanto è bene tenere presente che il samurai  non era l'uomo buono e gentile che i film ci vogliono propinare ma generalmente erano uomini orgogliosi e boriosi che oltre ad un forte senso del dovere e della disciplina avevano la cattiva abitudine di sentirsi superiori. Proprio per questo essendo divisi in clan, quasi una Yakuza feudale erano soliti con qualsiasi scusa prendersi a martellate tra loro, proprio come i karateka anni 70'/ 80' (forse anche ora via) giapponesi che anche con il supporto yakuza non facevano altro che menarsi.

E' abbastanza risaputo comunque che arrecare offesa ad un membro di un'organizzazione di karate significa pagarla in qualche modo almeno in Giappone.
OSU

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kenka karate
« Reply #9 on: April 04, 2012, 21:23:33 pm »
0
bhe' non son troppo favorevole a mischiare etica e arti marziali,ne a dare un etichetta precisa a queste pratiche....

Ma in linea di max stiamo parlando dell'abitudine dei mafiosi di fare a botte,della loro passione per il karate o di una determina scuola con peculiarita' tecniche?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Kenka karate
« Reply #10 on: April 04, 2012, 21:30:00 pm »
0
Vorrei filosofeggiare sul termine Kenka semplicemente karate da rissa tralasciando la mafia
OSU

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kenka karate
« Reply #11 on: April 04, 2012, 21:39:50 pm »
0
Mi sa che non ho capito cosa intendi...


intanto seguo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Kenka karate
« Reply #12 on: April 04, 2012, 22:04:19 pm »
0
Cui prodest? :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kenka karate
« Reply #13 on: April 04, 2012, 22:04:59 pm »
+8
Arrivo tardi, quindi ripeto probabilmente concetti che sono già stati espressi ma tant'è... mi piace scrivere di Karate :gh:

Dal Kyokushin in giù, con tutti i derivati e gli assimilabili tipo il Byakuren o il Mumonkai, si dice generalmente Jissen Karate (una goffa traduzione letterale è "Karate del combattimento realistico").
Kenka significa volgarmente rissa, quella tipica dei tabbozzi giapponesi per intenderci. Kenka Karate è un termine dispregiativo affibbiato ai praticanti di Jissen, non si sa bene da chi. Di certo non dal pubblico, che ha sempre apprezzato il Kyokushin. In Giappone nel sentire comune, oggi il Karate è Kyokushin o Jissen al massimo.
Una mia personale ipotesi è che data la sua estrema efficacia, derivante da metodi di allenamento duri, sinceri e portati al vero confronto, i praticanti di altre scuole di Karate, avvertendo un certo tipo di "disagio" nel paragonarsi a loro, l'abbiano buttata un po' sul filosofico per riequilibrare lo svantaggio, dicendo che i praticanti di Jissen fossero dei volgari rissaioli e diffondendo questo termine.
Dopotutto non sarebbe la prima volta, lo stesso Funakoshi sr. si riferiva a Motobu, noto rissaiolo e a quanto si dice fortissimo karateka, definendolo uno scimmione senza cervello, perchè in un confronto tecnico fondamentalmente pare sia stato da lui pesantemente umiliato davanti ai suoi allievi :ohiohi:
Di certo il Jissen / Kenka Karate è stato usato e si usa nelle risse, il chè secondo me avalla semplicemente la sua efficacia. La disciplina di per se' non è ne' buona ne' cattiva, solo efficace o no. Con buona pace dei rosiconi.
Precetti morali nel corso del tempo possono anche passare, ma al massimo da maestro (se ha delle virtù e riesce a trasmetterle) ad allievo, non da disciplina ad allievo.

Dunque...
Spoiler: show
W il Kenka Karate!! :ohi:
« Last Edit: April 04, 2012, 22:21:09 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kenka karate
« Reply #14 on: April 04, 2012, 22:15:20 pm »
0
Hanno risposto altri molto più ferrati di me, rammento solo che kenka karate era la definizione data al karate fatto anni or sono nella palestra amatoriale dove ho cominciato io e dove praticava anche mio padre. Non sapevo, fino ad oggi, che fossimo definiti rissaioli ma ricordo per certo che li dentro si menava di brutto.