Consiglio tablet

  • 7 Replies
  • 2047 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Consiglio tablet
« on: September 13, 2019, 07:34:20 am »
0
Buongiorno a tutti!!!

Allora... Per motivi professionali avrei bisogno di un aggeggio per sostituire la carta. Quando faccio analisi dei processi uso ancora sempre la carta, quando sono dai clienti. Il punto è che poi le correzzioni le faccio o con la gomma (un macello a volte), oppure con foglio nuovo.

Inoltre, alla fine faccio una foto del diagramma col cellulare.

E a volte poi ricopio successivamente il diagramma (se devo condividerlo con qualcuno). XD

Mi sono "innamorato" di una lavagna interattiva che permette di disegnare, zoomare e ridurre il diagramma, cancellare, aggiungere screenshot - e poi chiaramente salvare il lavoro. Il costo per il momento (fichè non metto su un'azienda superfiga insomma) è un po' eccessivo, ma pensavo che potrebbe essere una buona idea trovare un tablet - dimensioni quasi come un foglio a4, ma anche più piccolo - ma che sia perfetto per questo tipo di utilizzo (insomma, non ci farei altro idealmente - quindi a parte un software che permetta una certa flessibilità, non ho bisogno di caratteristiche potenti).

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Consiglio tablet
« Reply #1 on: September 13, 2019, 10:59:53 am »
0
più che suggerimenti posso riportare parecchie delusioni in merito accumulate negli anni: la prima con un notebook Dell Latitude XT (Windows XT tablet edition), poi un Surface prima versione e l'ultima con un Samsung tab S3 scelto apposta per il pennino. Nel mezzo diverse esperienze indirette di un ex collega con vari dispositivi e-ink con supporto penna, nessuna ottimale per una cosa o per l'altra.

C'è sempre un problema di compromessi che alla fine castrano l'esperienza, perché ti serve un dispositivo con una diagonale abbastanza grande ma non troppo ingombrante e comodo da tenere in mano, una buona potenza ed un software adeguato.

Io attualmente sarei curioso di provare un tablet con chromeOS e pennino, tipo quello di acer o di asus pensati per gli studenti. Sei su una diagonale di circa 10 pollici, chromeOS e quindi supporto linux e app android, costo contenuto, leggero, potenza non elevata ma per l'uso potrebbe anche andare. Non so però come sia la qualità del supporto al pennino su chromeOS e relative app.

Altrimenti tablet android con pennino oltre al samsung non so cosa ci sia di valido, il tab s3 che ho io sarebbe anche ottimo di per se però è pesantemente castrato nell'uso dalla personalizzazione android di samsung che lo rende veramente lento e poco reattivo. Potresti però considerarlo se trovi un buon usato o qualche ottima offerta, visto che comunque non è più in produzione. La versione 4 attuale mi sembra più orientata al multimediale che alla scrittura, e facile che costi troppo per ora, ma comunque buttaci un occhio.

Come prestazioni sicuramente anche un surface delle ultime serie, anche uno degli anni scorsi, andrebbe più che bene però sono più pesanti e meno maneggevoli di un vero tablet.

Non so come siano eventualmente soluzioni tipo WACOM Bamboo Slate/folio...
« Last Edit: September 13, 2019, 11:03:05 am by Ale_ale »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Consiglio tablet
« Reply #2 on: September 13, 2019, 13:44:00 pm »
0
Grazie del feedback!

Allora, visto che le cose da te elencate sono comunque di budget "importante" e - visto anche che sarebbe comunque una soluzione provvisoria rispetto a quello che pensavo di prendere - ho tagliato la testa al toro e ho preso in considerazione solo il dato "10 pollici".

Alla fine ho optato per questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07T2BK45M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Appena arriva vedo di farne una review...

Per quanto riguarda il software, ho appena installato sullo smartphone questo - e direi è proprio quello che mi serve:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.drawexpress.lite

Comunque, il mio obiettivo sarà prendere questo, quando gli affari gireranno bene.  :gh:

https://www.amazon.it/gp/product/B07918FCLR/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Consiglio tablet
« Reply #3 on: September 13, 2019, 14:11:02 pm »
0
Quell'applicazione la usavo anche io e andava bene, credo la migliore tra quelle trovate sullo store per flowchart e diagrammi.

Per il tablet attento che se non ho visto male ha un normale schermo capacitivo e la penna è di quelle stupide da pochi euro credo, quelle con la punta di gomma enorme insomma...  mi sa che vai meglio con il dito, comunque provare non costa niente   :)
Poi va bè, io pensavo che volessi anche scrivere per prendere appunti, ma se devi solo usare quell'applicazione puoi anche usare le dita tanto devi solo scriverci dentro e ti basta anche la tastiera a schermo.

Per il tuo sogno l'altro giorno era anche in offerta, sempre oltre i 1000€ comunque....    :gh:    ce ne sono comunque anche di diverse marche ora, ma sempre a prezzi elevati per ora

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Consiglio tablet
« Reply #4 on: September 14, 2019, 06:09:38 am »
0
Quell'applicazione la usavo anche io e andava bene, credo la migliore tra quelle trovate sullo store per flowchart e diagrammi.

Bene, fa piacere avere anche un feedback diretto. :)

Per il tablet attento che se non ho visto male ha un normale schermo capacitivo e la penna è di quelle stupide da pochi euro credo, quelle con la punta di gomma enorme insomma...  mi sa che vai meglio con il dito, comunque provare non costa niente   :)

Vediamo... Io non ho nemmeno considerato quello che c'è nel pacco, ho a casa un'ottimo pennino di quelli con punta intercambiabile. Ma ti saprò dire.

Poi va bè, io pensavo che volessi anche scrivere per prendere appunti, ma se devi solo usare quell'applicazione puoi anche usare le dita tanto devi solo scriverci dentro e ti basta anche la tastiera a schermo.

Per gli appunti no - ovvero, in quel caso mi trovo comodissimo con la carta (tanto finchè non ci sono software con OCR evolutissimi, devo comunque riscrivere su PC).
Il problema invece di fare diagrammi su carta, quando si fanno analisi "a freddo", è che succede sempre che ti ritrovi sul margine del foglio e poi devi procedere "altrove", spezzando di fatto il diagramma. Poter invece avere a disposizione un foglio "infinito" diventa più comodo.
Senza contare poi che qui ottieni già il diagramma "definitivo", non c'è nemmeno bisogno di usare LibreOffice Draw (o Visio) successivamente.

Per il tuo sogno l'altro giorno era anche in offerta, sempre oltre i 1000€ comunque....    :gh:    ce ne sono comunque anche di diverse marche ora, ma sempre a prezzi elevati per ora

Aspetto comunque di avere un vero e proprio ufficio con sala riunioni. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Consiglio tablet
« Reply #5 on: September 16, 2019, 11:01:27 am »
0
Vabbè... Posso già provvedere a dare un feedback.
Consegna in tempo record, ordinato venerdì poco dopo aver letto il messaggio di Ale_ale e arrivato sabato alla stessa ora in pratica. XD

Come previsto, il pennino è pessimo. Ma in effetti avevi ragione, con quell'app si va meglio con le dita (e quindi manco ho usato quello che ho a casa).

Come tablet chiaramente non è una bomba (e nemmeno me l'aspettavo). Ma per usarlo con DrawExpress va benissimo e ho incrementato di brutto la mia produttività.

Il primo state chart che ho disegnato per prova - ci ho messo mezz'ora e ho ottenuto già la versione definitiva, pronta per essere esportata nella documentazione ufficiale! :sur:

Stamattina a colazione mi sono messo a fare un flowchart ben più complesso (4 lane), in un'oretta ho la versione che copre il 75% dei processi.

Più che un feedback sul tablet questo è un feedback su DrawExpress - è veramente un'applicazione ben fatta e i 7,5 euro sono una spesa irrisoria. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Consiglio tablet
« Reply #6 on: September 17, 2019, 11:44:10 am »
0
Consegna in tempo record

vedo che ormai hai abbracciato il nemico   XD

Ottimo che ti vada bene e sull'app confermi quello che ricordavo  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Consiglio tablet
« Reply #7 on: September 17, 2019, 13:30:39 pm »
0
Consegna in tempo record

vedo che ormai hai abbracciato il nemico   XD

Solo dopo aver scoperto che hanno di molto migliorato la situazione. XD

Ottimo che ti vada bene e sull'app confermi quello che ricordavo  :)

Decisamente.

Fra l'altro: in azienda dove sono dipendente abbiamo una Cisco Webex Board (che costa circa un occhio e un rene). E non ci sono versi - riesco a essere più produttivo con questa app da 7 euro che non con quella smartboard da 80 pollici. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.