Spin: Del flow e del vuoto

  • 82 Replies
  • 6665 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #75 on: April 27, 2012, 15:43:46 pm »
0
Alcune delle cose dell'elenco sono reazioni psicofisiologiche legate alla secrezione di adrenalina...
La cosa più simile al flow descritto dagli sportivi è proprio la sensazione di avere tutto sotto controllo agevolmente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #76 on: April 27, 2012, 15:56:33 pm »
0
Naturalmente parliamo a posteriori: ci siamo trovati, prima, in uno stato di flow e cerchiamo di ricordarci, adesso, in che tipo di "stato" eravamo legandolo alle dimensioni da D1 a D9. Attraverso ciò che ci ricordiamo di "aver percepito" in quel momento di eccellenza psico-fisica.

Come indicato nel "Flow State Scale" ogni dimensione da 1 a 9 dello stato di flow cambia per importanza che l'atleta attribuisce alla percezione stessa della singole dimensioni dello stato di flow.
Quindi scegliere una sola categoria non sarebbe sufficiente a descrivere quello stato. La singola dimensione può però essere quella che è stata percepita come la più importante, la più "sentita", durante lo stato di flow.
Nei miei casi di flow, come stati di eccellenza psico-fisica, ricordo di aver percepito in ordine di importanza D6+D2+D8+D9+D7. Dimensioni che tradurrei con "coinvolgimento totale".
Questo significa che non sembrerebbe sufficiente "allenare" una singola qualità in modo che, durante l'atto prestazionale, vengano garantite le dimensioni utili allo stato di flow.
Ora, quali metodi psicologici e fisici potrebbero favorire attivazione delle dimensioni e l'insorgere, grazie a questo, dello stato di flow...Ci sto pensando. Certo è che lo stato di flow è qualcosa che già capita. Quindi qualcosa accade che è in grado di farlo attivare. Almeno non dobbiamo inventarci nulla.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #77 on: April 27, 2012, 18:24:02 pm »
0
Secondom me su alcune cose state facendo confusione....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #78 on: April 27, 2012, 19:21:07 pm »
0
Alcune delle cose dell'elenco sono reazioni psicofisiologiche legate alla secrezione di adrenalina...
La cosa più simile al flow descritto dagli sportivi è proprio la sensazione di avere tutto sotto controllo agevolmente.

Domanda: magari la condizione ottimale è quindi che anche il "flow adrenalinico" sia tenuto sotto controllo? Ad esempio, un certo tipo di tactical breathing, a quanto ho capito, serve proprio a "regolarizzare" la velocità della circolazione sanguigna..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #79 on: April 27, 2012, 21:12:15 pm »
0
Il rush adrenalinico o il lento rilascio non può essere evitato da un essere umano.
Gli accorgimenti, più o meno semplici, che si possono utilizzare servono principalmente a canalizzare nella direzione corretta quell'adrenalina e ad ovviare a certi inconvenienti.
Il tb è perfetto per regolarizzare il battito cmq... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #80 on: April 27, 2012, 21:28:54 pm »
0
Secondom me su alcune cose state facendo confusione....
Io non mi sento confuso, però non vuol dire che sia automaticamente dalla parte del giusto.
Tieni presente che non ho legato il flow a un contesto di DP.
Per un contesto di DP sono ben felice di sapere quali metodi vengono utilizzati per favorire lo stato di flow.
Il discorso sull'indirizzare correttamente l'adrenalina mi torna, ma non può essere la risposta per raggiungere uno stato di flow con certezza matematica che è quello che piacerebbe a me e penso a tutti noi :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #81 on: April 28, 2012, 08:03:50 am »
0
Intendo che alcune delle cose elencate sono tipiche della secrezione adrenalinica a prescindere da flow o nn flow quindi le sperimenta chiunque "subisca" un rush...persino il pestato, cosa che cozza con la piacevolezza del flow e che nn può dunque legare alcune di queste sensazioni al flow.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Spin: Del flow e del vuoto
« Reply #82 on: April 29, 2012, 12:49:29 pm »
0
bho sicuramente anche l'aspetto ormonale fa' parte delle meccaniche del cervello, e' tutto collegato, alla fine dovrebbe essere una sinergia tra' piu' elementi piuttosto che un fattore singolo ed isolabile.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.