QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.

  • 126 Replies
  • 37398 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #15 on: May 30, 2012, 23:42:31 pm »
0
mah...per me è tutto serio...

anche chi fa point a livelli seri si fa un mazzo tanto..

a me non piace...
a gusti mi piace il full ma capisco che non sia una cosa per tutti...
sinceramente,se dovessi scegliere un regolamento che non sia full,opterei per il light..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #16 on: May 31, 2012, 01:06:25 am »
0
a me il light pare proprio un balletto ( insieme al semi dove stanno su un piede a scalciare senza potenza solo per toccarsi), cioè almeno con il point un minimo si affonda e ci si può mettere anche una certa forma ed intenzione/kimè ma nel light....

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #17 on: May 31, 2012, 02:33:37 am »
0
per forza di cose...
i karateka che fanno point allenano solo quello
i ragazzi del FS devono allenare karate,judo e ne waza,senza contare che nel FS al contrario del karate devi pensare al dopo point...

Sisi certo, i karateka sono più specializzati.. ma la differenza è davvero enorme...  :dis:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #18 on: May 31, 2012, 09:59:14 am »
0
Beh ragazzi, io sono convinto che nel FS c'è molto da correggere, partendo dalla prima fase.

Il resto, beh, è sempre soggettivo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #19 on: May 31, 2012, 11:05:39 am »
0
a me il light pare proprio un balletto ( insieme al semi dove stanno su un piede a scalciare senza potenza solo per toccarsi), cioè almeno con il point un minimo si affonda e ci si può mettere anche una certa forma ed intenzione/kimè ma nel light....

non sono d'accordo,io arbitro competizioni di kick jitsu (praticamente light contact+proiezioni e lotta a terra) e il problema maggiore è sempre la troppa potenza che i ragazzi mettono nella fase striking,si bussano per bene,non mi sembra un balletto,poi ovviamente non è comparabile con il full.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #20 on: May 31, 2012, 12:09:03 pm »
+1
prima di prendere derive strane, dico e ripeto che personalmente ho rispetto di chiunque sputi sangue per essere al top nella propria disciplina.
dal ballerino al giocatore di boccette, passando per le Am, gli SDC, l'atletica o qualsivoglia altra cosa.
poi, posso piacere o meno, ma è solo questione di gusti personali.
in ogni cosa in cui c'è passione, sacrificio e dedizione, ci deve essere il rispetto.
« Last Edit: May 31, 2012, 12:33:40 pm by storm »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #21 on: May 31, 2012, 12:11:57 pm »
0
prima di prendere derive strane, dico e ripeto che personalmente ho rispetto di chiunque sputi sangue per essere al top nella propria disciplina.
dal ballerino al giocatore di bocette, passando per le Am, gli SDC, l'atletica o qualsivoglia altra cosa.
poi, posso piacere o meno, ma è solo questione di gusti personali.
in ogni cosa in cui c'è passione, sacrificio e dedizione, ci deve essere il rispetto.

Assolutamente!!! ma infatti qui si "critica" la modalità, il regolamento, etc., mica i praticanti :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #22 on: May 31, 2012, 12:35:38 pm »
0
ho dovuto correggere un paio di paroline... sentivo già puzza di Zanichelli  XD

comunque, a prescindere dai regolamenti, sono un curioso e uno sperimentatore di natura.
quindi, quando c'è qualcosa che rientra nel campo delle discipline marziali o degli sport da ring, seguo con interesse tutto.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #23 on: May 31, 2012, 14:08:37 pm »
0
a me il light pare proprio un balletto ( insieme al semi dove stanno su un piede a scalciare senza potenza solo per toccarsi), cioè almeno con il point un minimo si affonda e ci si può mettere anche una certa forma ed intenzione/kimè ma nel light....

non sono d'accordo,io arbitro competizioni di kick jitsu (praticamente light contact+proiezioni e lotta a terra) e il problema maggiore è sempre la troppa potenza che i ragazzi mettono nella fase striking,si bussano per bene,non mi sembra un balletto,poi ovviamente non è comparabile con il full.

quindi fondamentalmente non sanno tirare light

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #24 on: May 31, 2012, 16:09:58 pm »
0
a me il light pare proprio un balletto ( insieme al semi dove stanno su un piede a scalciare senza potenza solo per toccarsi), cioè almeno con il point un minimo si affonda e ci si può mettere anche una certa forma ed intenzione/kimè ma nel light....

non sono d'accordo,io arbitro competizioni di kick jitsu (praticamente light contact+proiezioni e lotta a terra) e il problema maggiore è sempre la troppa potenza che i ragazzi mettono nella fase striking,si bussano per bene,non mi sembra un balletto,poi ovviamente non è comparabile con il full.

quindi fondamentalmente non sanno tirare light

credo che ciò dipenda dal fatto che se si sta troppo leggeri nello striking si viene troppo penalizzati nel grappling (che invece non esiste in versione light),quindi tentano di star sempre al limite della potenza consentita (che spesso varia da chi arbitra) anche quando vi partecipano ragazzi della fikb o altri gruppi ben preparati nel light spesso esagerano per provare a mantener distanze.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #25 on: June 01, 2012, 09:09:36 am »
0
veramente ho notato che anche nel point sono meno rigidi: finire un incontro con i lividazzi non è più un tabù.

si tira molto più forte di qualche anno fa. poi, in WTKA, con la formula point ci si confronta con gente di tutte le discipline.
quindi ti devi confrontare al "buio", e alcuni non sono proprio abituati a tirare solo col tocco.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #26 on: June 01, 2012, 09:16:53 am »
0
veramente ho notato che anche nel point sono meno rigidi: finire un incontro con i lividazzi non è più un tabù.

si tira molto più forte di qualche anno fa. poi, in WTKA, con la formula point ci si confronta con gente di tutte le discipline.
quindi ti devi confrontare al "buio", e alcuni non sono proprio abituati a tirare solo col tocco.

Va' anche detto che nel point, per vincere, è più utile toccare in modo istantaneo che non affondare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #27 on: June 01, 2012, 12:48:29 pm »
0
sì e no...
nel senso che il colpo che tocca non crea disorientamento e consente un contrattacco, soprattutto se non sei precisissimo.

un bello tzuki nelle costole toglie il fiato e la capacità di reagire; teoricamente, avresti il tempo di doppiare o rientrare in guardia.

*

RobyWanKenoby

Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #28 on: June 08, 2012, 11:16:21 am »
0
So che scatenerò un vespaio....ma dovete proprio chiamarle "competizioni di jujitsu"? è come definire i films di Van Damme "corsi video di arti marziali"....

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:QUALCHE DOMANDA SULLE COMPETIZIONI DI JUJUTSU.
« Reply #29 on: June 08, 2012, 12:43:44 pm »
0
Roby, io lo chiamo Jujutsu perchè così mi è stato presentato  :)

essendo ignorante in materia, non saprei definirlo diversamente; fosse stato karate avrei potuto pesare differenze, stili, regolamenti, competizioni, tecniche, ma qui posso solo affidarmi a chi ne sa più di me.