Sulla psicologia: pregiudizi e realtà

  • 127 Replies
  • 23664 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #15 on: May 21, 2012, 15:56:50 pm »
0
Dal "dentista"  perchè oltre alla pulizia mi possa dare un'occhiata più in generale.

In effetti nello studio dentistico associato in cui vado, prendo appuntamento col mio dentista storico, comincio l'appuntamento con lui, due chiacchiere di convenevoli, mi dà un'occhiata in bocca prima lui per controllo, poi la pulizia in sè a volte la fa lui, altre l'igienista, dipende dalle volte.  XD

Per la gestione dei miei appuntamenti alla sera e per le feste, in effetti mi rivolgo  solo alla signorina igienista.  :sbav:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #16 on: May 21, 2012, 16:03:21 pm »
0
 :D  Io invece ho appuntamento fisso con l'igienista e se lei vede qualcosa di strano mi rimbalza dal dentista   XD

Comunque penso sia sostanzialmente una tua mancanza di fiducia nell'igienista che ti faccia preferire passare prima dal dentista   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #17 on: May 21, 2012, 16:06:49 pm »
+1
Oggi come oggi non sai mai quale sia la reale specializzazione di una moderna igienista dentale 8) 8) 8)
Tu vai per la pulizia e ti ritrovi a una festa :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #18 on: May 22, 2012, 09:33:45 am »
0
prossimamente farò alcune sedute da una comportamentista, poi vi dirò la mia.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #19 on: May 22, 2012, 09:40:20 am »
+1
A quanto so i comportamentisti puri sono in via di estinzione, probabile sia un cognitivo-comportamentale

http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia_cognitivo-comportamentale


http://www.istitutobeck.it/Clinica/TCC.asp

@Diego: se leggi l'ultimo link forse ti ricrederai sul non poter ricevere risposte precise alla domanda "quale utilità pratica posso ottenere da eventuali altri incontri con Lei?"   ;)
« Last Edit: May 22, 2012, 09:53:37 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #20 on: May 22, 2012, 09:43:11 am »
0
correzione esatta, cognitivo-comportamentale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #21 on: May 22, 2012, 23:01:45 pm »
0
Giorgia, ma le mie ormai sono credenze che nel link denominerebbero credenze di base. Sono recidivo.  XD
Spiegazioni simili, “applicate alla vendita”, me le hanno dette per anni.  :nono:
Per esperienza mi convince di più il potere magico della quattrocolori di Paolo Bitta.  :D

Invece di giornate di seminari sull'argomento si fosse parlato per 5 minuti di concetti di economia elementare sulle strategie dei prezzi, con molto meno investimento si sarebbero fatti miracoli.
Sarebbe stato un problema per chi i corsi li teneva/organizzava perchè nonostante le abilità che voleva insegnare e trasferire, per rimpinguare il suo conto in banca, le sue conoscenze e capacità non davano i risultati che si voleva far credere dessero.  :)

Un datore di lavoro 10 anni fa circa mi aveva consigliato di andare a fare la camminata sui carboni ardenti.   :nono:
Nessun problema, rispondo io, se ci mettiamo d'accordo sul corrispettivo che mi verserai per la trasferta (il "trucco" lo conoscevo dai tempi del liceo, grazie al mio insegnante di chimica, negli anni '90 prima ancora del boom degli aspiranti Giucas Casella).   XD

Tornando più serio, non dico che non funzioni mai nulla. Tutt'altro. E' solo questione di cercar di dare il giusto peso alle cose e calcolare le influenze delle altre variabili.



*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #22 on: May 22, 2012, 23:06:27 pm »
0
prossimamente farò alcune sedute da una comportamentista
A che pro?

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #23 on: May 23, 2012, 09:03:40 am »
0
Giorgia, ma le mie ormai sono credenze che nel link denominerebbero credenze di base. Sono recidivo.  XD
:D  Anche quelle si possono modificare  :gh:

Spiegazioni simili, “applicate alla vendita”, me le hanno dette per anni.  :nono:

Per esperienza mi convince di più il potere magico della quattrocolori di Paolo Bitta.  :D

Invece di giornate di seminari sull'argomento si fosse parlato per 5 minuti di concetti di economia elementare sulle strategie dei prezzi, con molto meno investimento si sarebbero fatti miracoli.
Sarebbe stato un problema per chi i corsi li teneva/organizzava perchè nonostante le abilità che voleva insegnare e trasferire, per rimpinguare il suo conto in banca, le sue conoscenze e capacità non davano i risultati che si voleva far credere dessero.  :)

Un datore di lavoro 10 anni fa circa mi aveva consigliato di andare a fare la camminata sui carboni ardenti.   :nono:
Nessun problema, rispondo io, se ci mettiamo d'accordo sul corrispettivo che mi verserai per la trasferta (il "trucco" lo conoscevo dai tempi del liceo, grazie al mio insegnante di chimica, negli anni '90 prima ancora del boom degli aspiranti Giucas Casella).   XD

Mmmm secondo me tu ti stai confondendo con la PNL
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica che a quanto so è piuttosto schifata dalla comunità degli psicologi (sia clinici che ricercatori)


Tornando più serio, non dico che non funzioni mai nulla. Tutt'altro. E' solo questione di cercar di dare il giusto peso alle cose e calcolare le influenze delle altre variabili.
Concordo  :thsit: a ciascuno il suo campo. Non tutto si può curare con i farmaci ma tanto dipende anche dalla visione e dall'apertura mentale del paziente.

PS: ieri ho raccontato alle mie psyco colleghe che ho difeso la loro categoria e la loro espressione è stata più o meno  :o ( però subito dopo ho ammesso che ho fatto lo stesso con le azioni dell'ALF e hanno iniziato ad insultarmi  XD  )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #24 on: May 23, 2012, 10:09:12 am »
0
prossimamente farò alcune sedute da una comportamentista
A che pro?

poi te lo spiego con calma.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #25 on: October 10, 2012, 18:52:29 pm »
+1
Da un'altra discussione e soprattutto da questo link http://www.arpajung.it/sorgenti/ilvecchio.html

Un paio di interessanti osservazioni

Quote
Per tornare a Jung come psicologo, tu lo hai mai sentito parlare del suo lavoro?
Una volta, quando ero assistente alla Clinica psichiatrica di Zurigo, insieme ai miei colleghi abbiamo avuto quattro incontri con Jung. Uno di questi incontri è diventato un capitolo dei suoi Ricordi. Ciò che ricordo io personalmente è che uno dei partecipanti ha chiesto a Jung se lui riteneva valido il metodo freudiano. La risposta è stata: 'Ogni metodo è valido purchè chi lo applica ne sia onestamente convinto'. Un altro ha chiesto quale era il suo metodo nei casi di depressione. E lui ha replicato che non c'era metodo, che la questione essenziale non stava nel metodo e che, in sostanza, il processo si avvia a partire dall'incontro del paziente con il terapeuta. Certe volte sono i sogni a dettare il metodo. Certo, lui parla del suo metodo per interpretare i sogni, ma anche in questo campo non aveva l'ossessione del metodo e della tecnica”.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #26 on: October 11, 2012, 14:23:13 pm »
0
Seguo. Tematiche molto interessanti e fortemente dibattute.
Avevo più di una citazione e di un commento da postare a riguardo, ma non ho il tempo per cercarle e per mettermi a scrivere. Prometto di farlo presto. :)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #27 on: October 11, 2012, 16:50:27 pm »
+2
Ciao a tutti.
Onestamente non mi sono letto gli interventi anteriori.
La mia "esperienza" con la psicologia inizia da quando mi sono sposato, visto che mia moglie é psicologa.

Che dire. E' una scienza/professione molto interessante che richiede un pacchetto di "experties" decisamente vario.

1) Conoscere molto bene la materia.
2) Intelligenza.
3) Vocazione / Passione.
4) Grande interesse per la "vita umana".
5) Grande onestá.

Il punto fontamentale é che le persone non si conoscono, non sanno interpretare la realtá che é intorno a loro e dentro di loro, non capiscono i meccanismi mentali che li portano a fare certe scelte piuttosto che altre.

Le persone spesso sono incapaci di autocritica e autoanalisi e la loro vita é un "cortocircuito" dove si ripropongono sempre le stesse situazioni e non sanno uscirne. La psicologia deve aiutare a spezzare quel corto-circuito e iniziare un nuovo percorso.  In altri casi le persone sono soggette ad eventi traumatici che scolvolgono la loro esistenza e non possiedono gli strumenti per interpretare la nuova realtá.

In certi casi la psicologia puó fare moltissimo. In certi casi non puó fare nulla.

In ogni caso si tratta di un lavoro maledettamente serio che richiede una quantitá infernale di conoscenze, professionalitá, passione, tempo etc.
« Last Edit: October 12, 2012, 15:53:13 pm by roroarro »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #28 on: October 15, 2012, 10:26:00 am »
+3
Non per mandare in vacca l'interessante thread, ma sdrammatizziamo un po':

http://www.zerocalcare.it/2012/10/15/psicologi/#more-487

 ;D ;D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #29 on: October 15, 2012, 23:38:27 pm »
0
@Takuan  :D

Che dire. E' una scienza/professione molto interessante che richiede un pacchetto di "experties" decisamente vario.
1) Conoscere molto bene la materia.
2) Intelligenza.
3) Vocazione / Passione.
4) Grande interesse per la "vita umana".
5) Grande onestá.
Aggiungerei anche
6) Empatia
7) Consapevolezza dei propri limit
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile