La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?

  • 45 Replies
  • 6121 Views
*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #15 on: February 23, 2010, 16:26:43 pm »
0
Ma da un po' di tempo sì ma da adolescenti soltanto no. Ho il mio caso personale e quello di mio marito......
I cambiamenti di cui parlavi tu all'inizio del 3d io li metterei come modifiche attitudinali, cambiare un carattere mi sembra ad un altro livello
Infatti, vorrei sapere anch'io cosa l'utente Dora intende per cambiare il carattere.

Quello che un soggetto raggiunge con le AM, un altro lo puo raggiungere facendo roccia, o andando a pescare o chissa quale altra attivitá che lo fa sentire come se vivesse al 100%

Per lavorare dentro, a mio avviso, ci sono tecniche specifiche che hanno quello come scopo primo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #16 on: February 23, 2010, 16:49:21 pm »
0

Quello che un soggetto raggiunge con le AM, un altro lo puo raggiungere facendo roccia, o andando a pescare o chissa quale altra attivitá che lo fa sentire come se vivesse al 100%

Mmh.. quoto in parte. Io farei una distinzione tra la passione per un'attività qualsiasi e l'attività fisica vera e propria.

Io ho dedicato la prima parte della mia vita esclusivamente al mio lato "mentale", e solo da pochi anni sto investendo nel lato fisico.

La pratica non ha cambiato il mio carattere, ma penso che mi abbia resa più consapevole della mia forza di volontà.
"Non ce la posso fare" è una frase che uso sempre meno, in tutti i campi.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #17 on: February 23, 2010, 17:18:16 pm »
0

Quello che un soggetto raggiunge con le AM, un altro lo puo raggiungere facendo roccia, o andando a pescare o chissa quale altra attivitá che lo fa sentire come se vivesse al 100%

Mmh.. quoto in parte. Io farei una distinzione tra la passione per un'attività qualsiasi e l'attività fisica vera e propria.

Io ho dedicato la prima parte della mia vita esclusivamente al mio lato "mentale", e solo da pochi anni sto investendo nel lato fisico.

La pratica non ha cambiato il mio carattere, ma penso che mi abbia resa più consapevole della mia forza di volontà.
"Non ce la posso fare" è una frase che uso sempre meno, in tutti i campi.
be riguardo all'attivitá della pesca ti posso dare ragione se dici che non si dedica molto al lato fisico, ma chi fa roccia seriamente si fa un bel culo credo!

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #18 on: February 23, 2010, 17:34:00 pm »
0

be riguardo all'attivitá della pesca ti posso dare ragione se dici che non si dedica molto al lato fisico, ma chi fa roccia seriamente si fa un bel culo credo!

Sicuramente! Infatti la trovo molto simile alle AM :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #19 on: February 23, 2010, 17:47:16 pm »
0

be riguardo all'attivitá della pesca ti posso dare ragione se dici che non si dedica molto al lato fisico, ma chi fa roccia seriamente si fa un bel culo credo!

Sicuramente! Infatti la trovo molto simile alle AM :)
peró per certi versi la pesca puo essere molto meditativa, soprattutto se si va a carpe in campagna con una cassa di birra o del buon vino ed un po da fumare...allora anche il piu inconsapevole degli incoscienti diventa un bodhisattvas


*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #20 on: February 23, 2010, 18:13:46 pm »
0
Bisogna comunque separare le attività sportive dalle arti marziali, queste ultime includono - oltre al lavoro fisico/tecnico - aspetti mentali che sono assenti nella maggior parte degli altri sport. Parlo del senso di rispetto per sé e per l'altro, allenamento alla concentrazione massima, sacrificio (e se parliamo di AM giapponesi il concetto si amplia notevolmente), volontà, introspezione, ricerca dell'equilibrio.
The man who is almost a god

*

muteki

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #21 on: February 23, 2010, 22:06:54 pm »
0
Bisogna comunque separare le attività sportive dalle arti marziali, queste ultime includono - oltre al lavoro fisico/tecnico - aspetti mentali che sono assenti nella maggior parte degli altri sport. Parlo del senso di rispetto per sé e per l'altro, allenamento alla concentrazione massima, sacrificio (e se parliamo di AM giapponesi il concetto si amplia notevolmente), volontà, introspezione, ricerca dell'equilibrio.

non sono del tutto d'accordo. penso anzi che quelli che citi siano elementi tipici più degli sport che delle AM. quel che le AM in più danno non sono, secondo me, gli aspetti che tu elenchi: qui metterei piuttosto una ricerca di se stessi come ricerca di controllo, di calma, di gestione delle emozioni più violente, che nasce dalla consapevolezza di possedere la capacità di fare del male, ma di non volerla usare in direzioni sbagliate.

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #22 on: February 23, 2010, 23:10:48 pm »
0
Bah... punti di vista. L'aspetto da te evidenziato non l'ho sviluppato in maniera particolare (anche se ce l'ho ben presente). Invece credo che la regola del rispetto sia più frequente - per esempio - nel karate invece che nel calcio, come anche il guardarsi dentro, tipico delle filosofie orientali.
The man who is almost a god

*

muteki

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #23 on: February 23, 2010, 23:12:42 pm »
0
Bah... punti di vista. L'aspetto da te evidenziato non l'ho sviluppato in maniera particolare (anche se ce l'ho ben presente). Invece credo che la regola del rispetto sia più frequente - per esempio - nel karate invece che nel calcio, come anche il guardarsi dentro, tipico delle filosofie orientali.

uhm... non saprei: in che modo le filosofie orientali si guardano dentro e quelle occidentali no?

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #24 on: February 24, 2010, 12:05:38 pm »
0
Ci sono tecniche specifiche cha hanno lo scopo di lavorare sulla sfera emozionale, meditativa, le arti marziali hanno poco a che fare con tutto cio, perché lo scopo é un altro.
Sarebbe come andare a pescare con un bo.
Qualcosa riesci a pescare forse, ma non é come una canna da pesca, serve per combattere.


*

dora

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #25 on: February 24, 2010, 14:21:43 pm »
0
Sì ma è la visione dell'insieme che rivoluziona la sfera psichica come dice anche la Gestalt. 8)

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #26 on: February 24, 2010, 14:24:35 pm »
0
Di certo non paragono le arti marziali alle discipline meditative, ma dovrete ammettere che nelle AM sono presenti aspetti spirituali che non si trovano negli sport occidentali. Ad esempio il karate inizia e finisce con il saluto, nel calcio, invece, quando va bene c'è il terzo tempo. Dietro al gesto del saluto è radicato un concetto ampio. Poi, mi ripeto... punti di vista.
The man who is almost a god

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #27 on: February 24, 2010, 14:26:25 pm »
0
Sì ma è la visione dell'insieme che rivoluziona la sfera psichica come dice anche la Gestalt. 8)
Da questo punto di vista non serve fare AM, basta spostarsi in un contesto diverso da quello in cui si era inseriti prima, che dia certi stimoli, e si ottiene un risultato sicuramente superiore.

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #28 on: February 24, 2010, 14:28:01 pm »
0
Di certo non paragono le arti marziali alle discipline meditative, ma dovrete ammettere che nelle AM sono presenti aspetti spirituali che non si trovano negli sport occidentali. Ad esempio il karate inizia e finisce con il saluto, nel calcio, invece, quando va bene c'è il terzo tempo. Dietro al gesto del saluto è radicato un concetto ampio. Poi, mi ripeto... punti di vista.
Si ma "metterti le piume nel culo non fará di te una gallina!"

citazione dal film "Fight Club"

*

dora

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #29 on: February 24, 2010, 14:33:35 pm »
0
Il problema quando non puoi spostarti dal contesto, hai avuto un'educazione repressiva e devi imparare a difendere il territorio....