[Yoseikan Budo] come funziona?

  • 35 Replies
  • 18358 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #15 on: October 26, 2012, 13:46:22 pm »
0
Non conosco la scuola di Mentone, ma posso dire che nello Yoseikan ho trovato il migliore equilibrio fra metodi moderni di allenamento e rispetto delle tradizioni marziali. Veramente un'ottima scelta.

la scuola, che mi è stato detto avere un ottimo maestro, ha chiuso perchè purtroppo quest'ultimo è deceduto qualche anno fa, ho anche saputo che il maestro in questione organizzava uno stage estivo che richiamava allievi da varie parti d'Europa, quindi sarebbe stata davvero un'ottima scuola.
da un lato mi dispiace non aver potuto praticare lo Yoseikan Budo, dall'altra è stata in un certo senso una fortuna perchè sarebbe stata l'ennesima pratica da dover interrompere visto che la mia schiena ha deciso di tornare a farsi sentire dolorante in maniera sempre più fastidiosa (sono pure rimasto bloccato qualche giorno fa), quindi nè lotta in piedi nè lotta a terra penso possano andare bene :(
continua ad esserci grande rimpianto per non aver potuto provare uno stile che ho sempre ammirato anche se resto interessato alle modalità di allenamento in fase di striking e lo studio delle proiezioni derivate però appunto dallo striking (perchè una caduta ogni tanto posso anche farla, un randori intero non ce la farei).
peccato dunque, anche se non escludo che, possibilità di tempo e di denaro permettendo, un giorno uno stage me lo farei volentieri, giusto per poter provare di persona :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #16 on: October 26, 2012, 13:55:59 pm »
0
Triku ma tu pratichi YB?Se si, dove?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #17 on: October 26, 2012, 17:30:21 pm »
0
Triku ma tu pratichi YB?Se si, dove?

Mi alleno ogni tanto con Davide Bertola a Fossano. Ne so di più per quello che mi racconta che per quello che pratico.

lnon aver potuto praticare lo Yoseikan Budo, dall'altra è stata in un certo senso una fortuna perchè sarebbe stata l'ennesima pratica da dover interrompere visto che la mia schiena ha deciso di tornare a farsi sentire dolorante in maniera sempre più fastidiosa (sono pure rimasto bloccato qualche giorno fa), quindi nè lotta in piedi nè lotta a terra penso possano andare bene :(

Io invece ho avuto un sacco di benefici alla schiena praticando unicamente lotta a terra. Su consiglio del dottore però e avevo problemi molto meno fastidiosi.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #18 on: October 28, 2012, 13:34:14 pm »
0
Io invece ho avuto un sacco di benefici alla schiena praticando unicamente lotta a terra. Su consiglio del dottore però e avevo problemi molto meno fastidiosi.

È la stessa cosa che sta accadendo ad un mio amico, nel suo caso su consiglio di un fisioterapista che l'ha indirizzato verso il Judo, io invece fui costretto tempo fa a lasciare il Ju-Jitsu perché la notte degli allenamenti non riuscivo a dormire dal dolore e le altre sere dormivo comunque male, mi chiedo il motivo a questo punto...
L'interesse per lo Yoseikan Budo comunque c'è sempre stato ed era tornato forte perché pensavo di non aver più problemi alla schiena... Come già detto sono tornati, vediamo se l'esperimento dal fisioterapista andrà bene...

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #19 on: October 28, 2012, 17:31:47 pm »
0
Io mi limitavo alla fase a terra della lotta o alla parte savate in piedi, evitavo la perte in piedi di lotta per non sollecitare la muscolatura della schiena.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #20 on: October 29, 2012, 10:10:49 am »
0
Io mi limitavo alla fase a terra della lotta o alla parte savate in piedi, evitavo la perte in piedi di lotta per non sollecitare la muscolatura della schiena.

devo sbagliare qualcosa io nella fase di lotta a terra allora, perchè di lotta in piedi se ne faceva poco e niente, quindi i miei maggiori problemi erano dati proprio dalla lotta a terra... il mio maestro diceva sempre a tutti noi che ci mettevamo troppa forza, immagino che il problema fosse quello allora

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #21 on: November 16, 2012, 23:41:25 pm »
0
lo yoseikan budo è una delle arti marziali piu belle e appassionanti(per quel che ho visto e perchè lo pratica morini)e so che viene considerato una specie di pentatlon delle arti marziali in quanto c'è sia lotta a terra,combattimento striking e addirittura lotta con una specie di bastoni morbidi alla gladiators oltre che a tecniche di arti marziali e presumo forme e kata. quello che riguarda il combattimento del video credo proprio che sia quasi uguale al kudo ma senza visuale in plexiglass e guanti da 10 invece dei guanti mma. questo è l'atleta che mi ha colpito di piu:
Yoseikan Budo und Fitness Center Niederdorf - Stage Mitchi Mochizuki
da notare la tecnica

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #22 on: November 18, 2012, 09:55:25 am »
0
Conosciuto ragazzino, più talentuoso del fratello.
Sul regolamento credo ci siano belle differenze, un tempo di sicuro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #23 on: January 07, 2013, 15:40:35 pm »
+1
Una sirena tentatrice mi segnala due intense giornate col Mochi padre in quel di Pomezia a fine mese...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #24 on: February 05, 2013, 17:39:25 pm »
+7
77 anni....che uomo...rimetterei il gi solo per lui....

HIROO MOCHIZUKI YOSEIKAN BUDO STAGE BILBAO 2011
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #25 on: February 06, 2013, 10:02:29 am »
0
Una sirena tentatrice mi segnala due intense giornate col Mochi padre in quel di Pomezia a fine mese...
ne ho solo sentito parlare.
Ma sempre e solo in termini molto positivi e lusinghieri.
Mi piacerebbe andare a vedere di persona ma sarei un pesce fuor' d'acqua, pertanto capisco che per te che lo hai praticato la sirena sia tentatrice.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #26 on: February 06, 2013, 11:09:34 am »
0
Quello stage me lo sono perso per concomitanti impegni CKM...
Ma avendo tu fatto Kenpo nn credo avresti problemi...
Comprendo il discorso però del fare i conti con quello che facciamo e ci interessa ora. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #27 on: February 06, 2013, 11:51:41 am »
0
Quello stage me lo sono perso per concomitanti impegni CKM...
Ma avendo tu fatto Kenpo nn credo avresti problemi...
Comprendo il discorso però del fare i conti con quello che facciamo e ci interessa ora. ;)
Interessare mi interesserebbe, ma credo che un maestro come lui se fa uno stage del genere lo si possa apprezzare se si hanno certe basi del metodo insegnato.
Nel senso che certe personalità si "sfruttano"[1] per approfondire e migliorare un lavoro che già c'è
E io in ambito Yoseikan non avrei neanche la "grammatica di base", mi mancherebbero addirittura i termini.
Il mio maestro aveva avuto tanti anni fa l'abilitazione ad insegnante di Yoseikan[2], ma credo che quello che adesso è attualmente Yoseikan si sia evoluto e differenziato molto da quello che ho visto io nel Kenpo.
Lo stesso motivo per cui difficilmente andrei ad una lezione di amici karateka che insegnano, renderei difficile la lezione per loro e per gli altri allievi.
Piuttosto una birretta e 4 chiacchiere dopo.
 1. in senso buono
 2. anche se lui è il primo a dire che se adesso dicesse di poterlo insegnare sarebbe una truffa
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #28 on: February 06, 2013, 12:24:31 pm »
0
Guarda, spesso agli stage vedi anche gente del karate e se guardi questo video vedi come alcune cose potrebbero essere fatte tranquillamente senza gi addosso...
Ma capisco le tue perplessità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:[Yoseikan Budo] come funziona?
« Reply #29 on: February 06, 2013, 12:36:50 pm »
0
Io la chiamo serità!  :)