le forme nel tkd

  • 18 Replies
  • 4217 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:le forme nel tkd
« Reply #15 on: September 06, 2012, 16:55:19 pm »
0
ripeto, di TKD so poco quanto nulla. ma avendo una derivazione "karatekista" immagino che le metodologie e le finalità di insegnamento siano più o meno le stesse. inoltre, conta molto l'impostzione data dal maestro.

inoltre, la forma non insegna a combattere ma ad affinare le tecniche di base.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:le forme nel tkd
« Reply #16 on: September 06, 2012, 17:46:31 pm »
0
ho trovato un sito (...)
Grazie, molto interessante.

tornando all'argomento principale, perche' usare uno strumento del genere se ve ne sono altri che raggiungono lo scopo magari meglio? e' una cosa che caratterizza un po' tutte le arti marziali orientali quelle di uniformarsi a dei concetti estetici per veicolare quelli pratici e di crescita personale in un tutt'uno, secondo me ripeto e' una forzatura e non e' neanche il metodo migliore pero' e' quasi un cliche' delle arti orientali in genere (poi ovviamente cui sono sempre delle eccezioni) sembra un retaggio da cultura cunfuciana  :)
Secondo me l'uso dell'avverbio "meglio" deve essere contestualizzato da una serie di "dipende": è meglio rompere un uovo dalla parte grossa o dalla parte piccola? E perché non dal centro?
In ogni caso, lo strumento delle forme, se è sopravvissuto fino ad oggi, vuol dire che era/è stato il sistema che in quei determinati contesti culturali si è affermato rispetto ad altri (ammesso che ce ne fossero, non ho conoscenze a riguardo)[1]. Se ancora oggi le forme sopravvivono può dipendere da molteplici fattori: quelli che per primi mi vengono in mente sono che la cultura generale di riferimento è sostanzialmente la stessa e che il rimando a tutto ciò che è "tradizione" o affonda le proprie origini nel passato ha una pretesa di maggior autorevolezza rispetto a ciò che è "di oggi", soprattutto se si ammanta di un'aura di mistero e (presunta) misticità[2].
 1. Considerando il frequente parallelismo tra arte marziale (a mani nude o con le armi) e la scrittura, mi piacerebbe anche indagare le (eventuali) connessioni tra forme e scrittura logografica
 2. Socrate, per essere preso in considerazione dai suoi concittadini, soleva dichiarare che le sue "intuizioni"gli venivano suggerite da un demone che gli appariva in sogno
« Last Edit: September 06, 2012, 17:50:49 pm by Xuésheng Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le forme nel tkd
« Reply #17 on: September 06, 2012, 21:47:57 pm »
0
piu' che misticismo credo si tratti di un retaggio culturale comune a molte A.M. asiatiche, cosi' come il pensiero Romano in un modo o nell'altro ha plasmato molteplici aspetti delle societa' europee e non solo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:le forme nel tkd
« Reply #18 on: November 01, 2012, 13:09:27 pm »
0
ne ho lette tante ma preferisco soffermarmi sul fatto che affinare e perfezionare il koryo ti perfeziona e migliora anche la prestazione del combattimento. se nn si capisce questa affermazione è dovuto al fatto che nn ci si è mai allenati sul koryo