Forgiare le spade: sito interessante :)

  • 24 Replies
  • 10953 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #15 on: September 08, 2012, 15:54:39 pm »
0
non sapevo di queste novita'.. le spade di Del Tin che ho in cantina avranno come minimo 15 anni! quando facevo scherma storica (solo una stagione e 1/2) ho tirato con un fabbro ceco ma non so' se e' lo stesso che intendi, pero' una parte dei suoi lavori li aveva portati in macchina alla gara e non erano niente male  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #16 on: September 08, 2012, 16:34:54 pm »
0
Purtroppo non ricordo il nome del tipo, ma ricordo che erano spade belle resistenti e solide, e al tempo stesso avevano un ottimo bilanciamento.... mmm.... devo andare a chiedere info..
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline eleirbag

  • 5
  • Cittadino del Territorio Libero di Trieste.
  • Respect: -18
  • Pratico: Un po ti tutto
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #17 on: May 05, 2013, 12:58:24 pm »
-1
Peccato tu non sia venuto a Novara a maggio, ti sei perso la creazione di una Nihonto, nello specifico  Katana di 2 shaku(66cm
di lama circa), da parte del Tosho Tesoro Nazionale Vivente Giapponese ovvero il Sensei Yoshindo Yoshiara, che per l'occasione
ha presentato anche il suo nuovo libro sulle Nihonto, che è partito dal panetti d'acciaio sino allo Yakire(forgia in acqua) della lama
da lui prodotta. Tre giorni semplicemente INDIMENTICABILI!  :o :o :o
Penso ti saresti uscito di testa come il sottoscritto e come tutti i soci della INTK che erano presenti a tale strepitoso evento.
 :sbav:

Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché di Confrontarmi; di Confrontarmi anziché di subire del Male; di fare del Male anziché di Storpiare; di Storpiare anziché di Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

*

Wa No Seishin

Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #18 on: May 05, 2013, 14:07:19 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline eleirbag

  • 5
  • Cittadino del Territorio Libero di Trieste.
  • Respect: -18
  • Pratico: Un po ti tutto
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #19 on: May 05, 2013, 16:12:06 pm »
0
Grazie dell'accoglienza, domo arigato.
Chiedo venia, non so se avrei dovuto presentarmi in un'area apposita e come.
Nel qual caso lo faccio subito.   :-[
Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché di Confrontarmi; di Confrontarmi anziché di subire del Male; di fare del Male anziché di Storpiare; di Storpiare anziché di Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #20 on: May 05, 2013, 17:20:06 pm »
0
La forgiatura di una katana é proprio una roba da maestri forgiatori con i controcosi.

Cioé se vuoi imparare a forgiare puoi iniziare da autodidatta, trovando un sito dove ti spieghino, ma devi iniziare con coltelli e sperimentando parecchio. Non so in italiano ma in spagnolo c'é un forum incredibile dove i maestri forgiatori spiegano l'arte con il proponimento di diffonderla e non farla morire. Chi vuole iniziare a forgiare viene incentivato vivamente a provarci, ovvio, dopo aver letto parecchio.

Gli attrezzi necessari non sono neppure troppo difficili/costosi da reperire o costruire... Purtroppo non ho uno spazio adatto altrimenti...

Questo é il forum che ti dicevo... http://www.armasblancas.com.ar/foros/forum.php

E' in lingua spagnola ma vengono illustrati molti lavori, comprese spade e sono presenti tutorial "passo passo" che chissá potrebbero risultarti comprensibili. Nel caso fammi un fischio e ti aiuto con qualche traduzione.

Vengono spiegati anche altri sistemi, ad esempio la produzione di lame con trattamenti termici e asportazione di materiale. ("Templado", "tempering", non so come si dice in italiano  :dis: )

C'é anche una sezione sulle spade.
http://www.armasblancas.com.ar/foros/katanas-sables-y-espadas-general-katanas-sabres-swords-general/

Un saluto

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #21 on: May 05, 2013, 19:06:25 pm »
0
Benvenuto concittadino! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline eleirbag

  • 5
  • Cittadino del Territorio Libero di Trieste.
  • Respect: -18
  • Pratico: Un po ti tutto
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #22 on: May 05, 2013, 20:02:33 pm »
0
Grazie per la segnalazione Roroaro.
Difatti anche durante l'epoca showa e precisamente dal 1930 sino al 1945, molte Katane per uso militare(Gunto)
venivano forgiate non partendo dai panetti d'acciao tradizionale(Tamahagane) o non(Oroshigane o altre misture
di questo) ma bensì dal Sunobe(blunk) e dunque da una forma semi predefinita, dove poi il Tosho(Fabbro) le
dava forma e aspetto della Katana originale, producendo così delle spade sempre eccezzionali(poi dipendenva
dalla qualità della stessa logicamente) anche se non fatte in modo tradizionale sia nel materiale sia nel modo di
produrle(tipo uso del maglio tradizionale o tempra in bagno d'olio anziché in acqua) che prendevano appunto il nome di Showato.
Credo che questo sia un modo più semplice e rapido, parlo di quello di partire da una barra semi formata, soprattutto
per chi inizia.
Leggero con cura e calma il sito che hai linkato, che sembra veramente promettere bene.

@Solvugle: grazie a te di avemi segnalato tale forum, che trovo molto interessante, e spero proprio non siamo noi gli unici
utenti di lingua italiana ma di Stato estero(TLT o Svizzera o altro), comunque ti ringrazio ancora. Domo arigato gozaimasu.  :=)
Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché di Confrontarmi; di Confrontarmi anziché di subire del Male; di fare del Male anziché di Storpiare; di Storpiare anziché di Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #23 on: May 06, 2013, 10:16:33 am »
0
@Solvugle: grazie a te di avemi segnalato tale forum, che trovo molto interessante, e spero proprio non siamo noi gli unici
utenti di lingua italiana ma di Stato estero(TLT o Svizzera o altro), comunque ti ringrazio ancora. Domo arigato gozaimasu.  :=)
XD

Speriamo di beccarci presto per un po' di sane mazzate! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline eleirbag

  • 5
  • Cittadino del Territorio Libero di Trieste.
  • Respect: -18
  • Pratico: Un po ti tutto
Re:Forgiare le spade: sito interessante :)
« Reply #24 on: May 06, 2013, 18:11:42 pm »
0
Nooo mazzate nooo... a 40 anni preferisco usare solo armi da taglio... per cui dimmi pure quando preferisci che passo
l'Omura sul ha delle mie lame...  e poi ti ho detto che ho dei shaken freschi freschi di fucina che aspettano solo di
svolazzare in giro per il nostro bel Carso Triestino... ;D
Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché di Confrontarmi; di Confrontarmi anziché di subire del Male; di fare del Male anziché di Storpiare; di Storpiare anziché di Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.