Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

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Offline Bingo Bongo

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #135 on: September 14, 2012, 17:16:51 pm »
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Io intendo quella condizione psico-fisica utile a garantire l'assoluto controllo del mio corpo in modo che non ci sia discontinuità nelle mie azioni. Siano esse tecniche o bere un bicchiere d'acqua.

Poi possiamo parlare di radicamento, di allineamento strutturale, di tensione rilassata, qi, dantien e quant'altro e io non mi scandalizzo e non rido.
Anzi sono tutti temi che prendo in seria considerazione e che ritengo necessari per 2 qualità che ritengo fondamentali: fluidità e continuità. :thsit:

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Offline Tenchu

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #136 on: September 14, 2012, 19:32:55 pm »
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Kufù io ho sempre saputo che le posizioni vanno tenute basse in fase di allenamento sia per imparare il radicamento, sia per avere più potenza nei calci, poi nel combattimento libero le posizioni si alzano per avere più mobilità, questo non significa però che le varie Mabu, Gong Bu, ecc non si possano utilizzare, anzi, ovviamente in certe situazioni saranno tenute un po' più alte e in altre un po' più basse, alcune volte saranno posizioni di passaggio, altre volte la tecnica vera e propria come ad esempio uno sbilanciamento, ma questo non toglie che in combattimento libero è rarissimo trovare queste teorie applicate dai praticanti dei vari stili.

La direzione del tuo discorso è a mio parere quella corretta, mi permetto di portarla avanti a modo mio...[1]
Le posizioni basse o ampie nel Kung Fu si studiano a mio parere per mettere il corpo in posizioni difficili ed estremizzate, così da far "mangiare amaro" l'allievo (e quindi farlo soffrire, farlo impegnare, insegnarli l'autodisciplina in una sorta di selezione) e contemporaneamente abituarlo a sentirsi comodo anche in queste situazioni, a muoversi in maniera agile anche in posizioni scomode o inusuali, attraverso lo "shen fa" (uso del corpo) tipico dello stile. In generale si dice posizione alta per velocità e agilità, posizione bassa quando bisogna essere radicati per non farsi sradicare o per tirare colpi potenti e integrati, che prendano la forza dal terreno.
Tuttavia non ha senso stare bassi così quando si combatte, perché si applicheranno i medesimi parametri posturali allenati nelle posizioni, solo che in una maniera più dinamica e libera. Io sono per una posizione più alta, naturale e funzionale a cambi rapidi di situazione e movimento, che permetta insomma un footwork rapido e colpi potenti al tempo stesso. :)
 1. Non so se ho interpretato male il tuo discorso, mi piacerebbe conoscere il tuo parere.

Perfetto, hai inteso benissimo il mio discorso ma vorrei permettermi di tornare su un punto già espresso: anche le posizioni basse hanno la loro occasione di essere applicate nel combattimento libero... Ma ci stiamo per lanciare in un OT senza fine :P

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Offline Kufù

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #137 on: September 15, 2012, 11:28:34 am »
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la precedenza della punta o la precedenza (e' la stessa cosa) della mano sulle gambe e' dovuta al fatto che si utilizza uno strumento lungo piu' di un metro, se non si partisse prima in questo modo qualsiasi colpo tirato conteporaneamente all'avversario risulterebbe in una sua stoccata a braccio teso per lui e la nostra in ritardo col braccio piegato, ossia ci troveremmo sempre in una situazione di preparazione senza mai aver la possibilita' di lanciare la stoccata ed e' molto difficile anche difendersi parando se si anticipa col corpo rispetto al braccio.
strano, nella lancia (arma lunga) non partiremmo mai di arma tranne su colpo sicuro, allungare e non colpire sarebbe pericoloso per un contrattacco avversario

volevo aggiungere un pezzo alla discussione col buon Crux

il combattimento simulato di lancia viene effettuato mediante 2 bastoni di pvc avvolti in gommapiuma e funziona come descrivero' di seguito

i colpi di lancia si sferrano facendo strisciare il bastone sulla mano, grossomodo come fosse una stecca da biliardo
ma si puo' notare che durante il combattimento si allunga l'arma verso l'avversario poco spesso
sono invece frequenti continui spostamenti e continue finte su un controllo delle distanze molto preciso
si allunga l'arma per il colpo definitivo su errore avversario, ma nel caso il colpo venisse parato/deviato sarebbero ç@zzi: si vedrebbe uno scappare nel tentativo di riportare la lancia in asse prima di essere colpito di rimando

io mi spiego questa differenza tattica valutando che nella scherma le armi sono piu' leggere e quindi tornano in linea piu' velocemente, pero' chissa'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

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Offline Menosse

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #138 on: September 15, 2012, 11:47:11 am »
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la precedenza della punta o la precedenza (e' la stessa cosa) della mano sulle gambe e' dovuta al fatto che si utilizza uno strumento lungo piu' di un metro, se non si partisse prima in questo modo qualsiasi colpo tirato conteporaneamente all'avversario risulterebbe in una sua stoccata a braccio teso per lui e la nostra in ritardo col braccio piegato, ossia ci troveremmo sempre in una situazione di preparazione senza mai aver la possibilita' di lanciare la stoccata ed e' molto difficile anche difendersi parando se si anticipa col corpo rispetto al braccio.
strano, nella lancia (arma lunga) non partiremmo mai di arma tranne su colpo sicuro, allungare e non colpire sarebbe pericoloso per un contrattacco avversario

volevo aggiungere un pezzo alla discussione col buon Crux

il combattimento simulato di lancia viene effettuato mediante 2 bastoni di pvc avvolti in gommapiuma e funziona come descrivero' di seguito

i colpi di lancia si sferrano facendo strisciare il bastone sulla mano, grossomodo come fosse una stecca da biliardo
ma si puo' notare che durante il combattimento si allunga l'arma verso l'avversario poco spesso
sono invece frequenti continui spostamenti e continue finte su un controllo delle distanze molto preciso
si allunga l'arma per il colpo definitivo su errore avversario, ma nel caso il colpo venisse parato/deviato sarebbero ç@zzi: si vedrebbe uno scappare nel tentativo di riportare la lancia in asse prima di essere colpito di rimando

io mi spiego questa differenza tattica valutando che nella scherma le armi sono piu' leggere e quindi tornano in linea piu' velocemente, pero' chissa'
Molto interessante...MA cercate di simulare anche il peso della lancia? Le lancie che ho visto usare nello shaolin sono abbastanza leggere e soprattutto flessibili, tanto che certi colpi arrivano proprio grazie al piegamento dell'asta...Vedi "Fearless" ;)...
Anche da voi sarebbero così le lance?
Con la gomma piuma attorno si riesce a far scorrere nella mano l'asta?
 :)

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Offline Crux

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #139 on: September 15, 2012, 12:08:18 pm »
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sul peso delle armi (o meglio attrezzi) da scherma, fioretto e sciabola pesano 500gr mentre la spada 770gr, quando abbiamo tirato un poco di spada assieme kufu mi ricordo che dopo 10-15 min avevi difficolta' a reggerla ed a fare movimenti precisi, vorresti che pessasse di piu'?  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
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Offline Crux

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #140 on: September 15, 2012, 12:10:28 pm »
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se il colpo viene parato o deviato si potrebbe affettuare una cavazione (mezzo giro) per liberarsi e rimettere la "lancia" in linea pero' non so' se questo tipo di azione e' nel vostro portafoglio di tecniche.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Offline Kufù

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #141 on: September 15, 2012, 12:24:26 pm »
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Molto interessante...MA cercate di simulare anche il peso della lancia? Le lancie che ho visto usare nello shaolin sono abbastanza leggere e soprattutto flessibili, tanto che certi colpi arrivano proprio grazie al piegamento dell'asta...Vedi "Fearless" ;)...
Anche da voi sarebbero così le lance?
Con la gomma piuma attorno si riesce a far scorrere nella mano l'asta?
 :)

sul peso e flessibilita' si approssima bene, il pvc e' un buon materiale, invece il nastro adesivo sviluppa un po' di attrito, purtroppo
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Offline Kufù

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Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #142 on: September 15, 2012, 12:35:06 pm »
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sul peso delle armi (o meglio attrezzi) da scherma, fioretto e sciabola pesano 500gr mentre la spada 770gr, quando abbiamo tirato un poco di spada assieme kufu mi ricordo che dopo 10-15 min avevi difficolta' a reggerla ed a fare movimenti precisi, vorresti che pessasse di piu'?  :)

il motivo e' che era dedicata ad una mano sola, la lancia viene retta sempre da entrambe e mi affatico meno, ma la difficolta' sta soprattutto nel mantenere la posizione, nella spada taiji invece si sbraccia di piu'

se il colpo viene parato o deviato si potrebbe affettuare una cavazione (mezzo giro) per liberarsi e rimettere la "lancia" in linea pero' non so' se questo tipo di azione e' nel vostro portafoglio di tecniche.

c'e' ma con la lancia le cavazioni sono piu' ampie e quindi richiedono piu' tempo (stiamo comunque parlando di frazioni di secondo)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.