Pre preparazione a stagione agonistica

  • 55 Replies
  • 12288 Views
*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #45 on: July 30, 2016, 20:09:14 pm »
0
Xjej faro'  tesoro dei tuoi consigli!

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #46 on: August 01, 2016, 10:10:28 am »
0
le calorie le avevo prese da quest'articolo dove si parla appunto di andare in bici al lavoro:

http://www.trainingsworld.com/sportarten/radsport-sti67103/abnehmen-tipps-tricks-alltag-fahrrad-arbeitsweg-6432619.html

quindi non è così? sono di meno? il tizio dice di calcolarle con un computer per bici (riassunto per chi non sa il tedesco) per 113 km con una bici da corsa.
Con una bici normale si dovrebbe fare un po' più fatica

indipendentemente se al momento le calorie vengano fornite dal glicogeno o meno, al momento di rigenerare il glicogeno dopo la corsa non vengono intaccate le riserve di grasso? non voglio far polemica ma io così 5-6 kg li ho tolti e sto aggiungendo spuntini la mattina a lavoro che prima non facevo.
Oppure il metabolismo è aumentato?

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #47 on: August 01, 2016, 10:34:22 am »
0
le calorie le avevo prese da quest'articolo dove si parla appunto di andare in bici al lavoro:

http://www.trainingsworld.com/sportarten/radsport-sti67103/abnehmen-tipps-tricks-alltag-fahrrad-arbeitsweg-6432619.html

quindi non è così? sono di meno? il tizio dice di calcolarle con un computer per bici (riassunto per chi non sa il tedesco) per 113 km con una bici da corsa.
Con una bici normale si dovrebbe fare un po' più fatica

indipendentemente se al momento le calorie vengano fornite dal glicogeno o meno, al momento di rigenerare il glicogeno dopo la corsa non vengono intaccate le riserve di grasso? non voglio far polemica ma io così 5-6 kg li ho tolti e sto aggiungendo spuntini la mattina a lavoro che prima non facevo.
Oppure il metabolismo è aumentato?


Di sicuro sono ignorante, ma per logica, credo che non ci si debba fermare al mero discorso delle calorie bruciate all'atto della fatica sportiva! Perché dopo di essa, si mettono in moto tutta una serie di meccanismi che contribuiscono alla trasformazione fisica del singolo individuo. Per farla breve! Una volta ho letto che a dar beneficio, non è il solo consumo calorico dell'attività fisica, ma anche l'accelerazione del metabolismo, la richiesta di energia di cui i muscoli necessitano per ricostruirsi. Ci si sente meglio grazie ad una serie di effetti ormonali e così via. Non so dare spiegazioni scientifiche, ma personalmente, è ciò che ho cercato di spiegare in un precedente intervento. Quando mi sento bene, sento i muscoli che fanno male per il post allenamento, più che la bilancia è lo specchio che mi dice se sto facendo bene. Certo l'alimentazione è fondamentale tanto quanto l'allenamento. Credo la risposta la si debba cercare nel passato. Prima ci si muoveva di continuo e non si aveva bisogno di fare sport per tenersi in forma. I grassi erano solo i ricchi. Credo che se si fa sport in maniera sana e non ossessiva, ci si alimenta in modo normalmente vario e si sta attenti alle porcherie.....il corpo farà la propria parte. Essere grassi, è una malattia della mente. Se si sconfigge la mente, il resto verrà da sé!

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #48 on: August 01, 2016, 10:43:44 am »
0
Io ad esempio, più che concentrarmi sul lavoro sportivo che sto facendo, cerco di ascoltare il mio corpo! Cerco di capire se ciò che sto facendo, mi sta portando salute! Il lavoro che sto facendo è lento, però sento che mi sta portando dei benefici di salute ed ho anche l'impressione, che gli effetti saranno duraturi nel tempo! Sto cambiando il mio stile di vita! Se prima mi abbuffavo ed il giorno dopo mangiavo come se nulla fosse,  oggi non lo faccio! Se mi abbuffo perché esco con gli amici, a pranzo (prima di uscire) mi mantengo leggero ed il giorno dopo anche!

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #49 on: August 01, 2016, 14:59:23 pm »
0
il link delle calorie funziona se si toglie ftp dall'indirizzo quando si apre la pagina


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #50 on: August 01, 2016, 21:56:27 pm »
0
Perdonami, ok con l'italiano, fluente con l'inglese, un po' di polacco e qualcosa di francese ma il tedesco no..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #51 on: August 01, 2016, 22:07:25 pm »
+1
indipendentemente se al momento le calorie vengano fornite dal glicogeno o meno, al momento di rigenerare il glicogeno dopo la corsa non vengono intaccate le riserve di grasso? non voglio far polemica ma io così 5-6 kg li ho tolti e sto aggiungendo spuntini la mattina a lavoro che prima non facevo.
Oppure il metabolismo è aumentato?

Semplificando, le riserve di grasso vengono mobilitate quando il glicogeno viene depleto.
Se volessi informarti sulla nutrizione consiglio un buon "informatore", il sito di Biasci  www.projectinvictus.it   e relativi video online.
Approccio molto semplificato ed in grado di informare tutti. In caso volessi approfondire hanno appena pubblicato un libro.
Parlare di metabolismo aumentato è complicato ed orribilmente semplificante.
Aumentare il metabolismo basale di una persona anche di un dieci % significherebbe bruciare l'equivalente di un vasetto di yogurt, l' incidenza è relativa se non sul lungo periodo.
C'è pure da calcolare che hai ventiquattro anni, io a quell'età con due allenamenti al giorno di una certa intensità viaggiavo probabilmente sulle 4-5mila calorie.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #52 on: August 02, 2016, 08:36:03 am »
0
Perdonami, ok con l'italiano, fluente con l'inglese, un po' di polacco e qualcosa di francese ma il tedesco no..

beh dai il polacco è pure peggio, imparerai in fretta  :-X
non so se la traduzione di google sia leggibile, era solo per dire dove ho preso il valore delle calorie

grazie per il link!

p.s. di anni ne ho 37  :-[

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #53 on: October 18, 2016, 10:06:11 am »
0
Per coloro che hanno avuto pazienza e gentilezza nel consigliarmi.
Ho sospeso le arti marziali fino a raggiungimento di una base fisica migliore.
Sto facendo 5 serie al sacco:da 3" -5"- 3" - 5" - 3" con pausa di 1" e 30'
Poi faccio 3 serie da 20 di swing con Kettlebell da 12 kg
ed infine, mi alleno con le fasce TRX. Faccio 2x10 di spalle, schiena, dorso, tricipiti, bicipiti e petto.
Sto curando, bene, l'alimentazione da una settimana. Ad oggi ho perso 2,8 kg. La pancia è visibilmente più sgonfia. Vedremo nelle prossime settimane.
 ;)
« Last Edit: October 18, 2016, 10:18:47 am by 360°kombat »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #54 on: October 18, 2016, 12:27:20 pm »
0
5 luglio - 18 ottobre
 -18kg qui.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Pre preparazione a stagione agonistica
« Reply #55 on: October 18, 2016, 12:36:49 pm »
0
5 luglio - 18 ottobre
 -18kg qui.

La nutrizionista mi ha dato la "dieta" solo martedì scorso. Ha detto che dovrei ambire ad un kg a settimana. Ne ho persi 1,8 di quello preventivato. Mi ha detto che il nostro scopo primario è far sparire pancia e stomaco.