acquisto armi su YariNoHanzo

  • 2 Replies
  • 122 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
acquisto armi su YariNoHanzo
« on: April 17, 2024, 13:23:24 pm »
0
Ho deciso di prendere una katana da esporre in casa, girovagando un po' online ho visto che il sito https://www.yarinohanzo.it/?gclid=EAIaIQobChMI1qH-gY3JhQMVIZRoCR0D-AyAEAAYASAAEgKD5vD_BwE ne vende di diverse categorie come ad esempio:
- basic
-pratical
-damasco
-performance
-special
ecc. ecc.

La descrizione della linea basic recita:
"Una linea di base molto semplice, alla quale abbiamo dato un tocco del nostro gusto, ma senza le tipiche caratteristiche delle Katana YariNoHanzo. I modelli di questa linea sono perfetti per esposizione/decorazione ma possono essere utilizzate per praticare Arti Marziali. Come per tutti i modelli di Katana YariNoHanzo, anche sulla la linea basic non utilizziamo bulloni o saldature; il Nakago è fissato alla Tsuka con due Mekugi (perni in bambù) ed ogni modello è smontabile per la manutenzione. Saya e Tsuka sono in legno, il Samgegawa è in vera pelle di razza ed i Koshirae sono decorati con temi tradizionali."

La descrizione della linea pratical recita:
"La prima vera linea di Katana YariNoHanzo. Impugnando una Practical ed una Basic si capisce immediatamente la differenza fra una Katana YariNoHanzo ed una Katana "qualsiasi". Il bilanciamento delle Practical è spostato verso la Tsuba ed i Koshirae sono puliti e privi decorazioni che possono dare fastidio alle mani durante l'utilizzo. Per questa linea utilizziamo acciaio ad alto tenore di carbonio AISI 1060 e le geometrie della lama sono studiate per garantire un ottimo bilanciamento ed una piacevole maneggevolezza. I materiali utilizzati sono di livello superiore rispetto alle Basic.

Una linea concepita principalmente per la pratica di Iaido, Kenjutsu, Kendo e qualsiasi stile di Budo tradizionale.
"

La differenza di prezzo non è alta quindi stavo pensando di prenderne una della linea Pratical in modo da poter ogni tanto rispolverare qualche maneggio del poco Iaido che avevo fatto ai tempi in cui praticavo anche Aikido, quindi essendo una cosa che farò per i fatti miei non mi servono di certo armi di qualità alta, vorrei solo che non fosse proprio un giocattolo o che mi partisse via la lama durante un fendente.
Avete notizie in merito al sito che ho linkato? Le recensioni sembrano ottime ma volevo chiedere anche qui se qualcuno avesse avuto esperienze dirette.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: acquisto armi su YariNoHanzo
« Reply #1 on: April 19, 2024, 15:34:52 pm »
0
rispolverare qualche maneggio del poco Iaido che avevo fatto ai tempi in cui praticavo anche Aikido
mi sa che anche la basic ti va bene per fare qualche estrazione, dovrebbe cambiare più che altro il tipo di acciaio (ma non poi tanto). Per quell'uso non serve roba costosa e a livello "più serio" penso che guarderesti ad altri prodotti specifici. Per esposizione deve solo piacerti, tanto sempre una replica è  :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re: acquisto armi su YariNoHanzo
« Reply #2 on: April 19, 2024, 18:00:11 pm »
0
mi sa che anche la basic ti va bene per fare qualche estrazione, dovrebbe cambiare più che altro il tipo di acciaio (ma non poi tanto). Per quell'uso non serve roba costosa e a livello "più serio" penso che guarderesti ad altri prodotti specifici. Per esposizione deve solo piacerti, tanto sempre una replica è  :)

si come dicevo tra le due cambia praticamente nulla a livello di prezzo, già quando praticavo avevo un pezzo di ferraglia da un centinaio di euro e mi andava benissimo lo stesso, solo che ultimamente avevo letto su altri siti di riproduzioni che arrivavano con la lama che traballava e andavano giusto bene per stare lì ad essere guardate.
A livello estetico mi piacciono di più le Pratical (non mi interessano disegni e altorilievi), sono per le cose sobrie nell'ambito marziale.
A livello di bilanciamento so di non poter pretendere chissà cosa (ed infatti non pretendo visto anche l'uso che ne devo fare) ma credo che già rispetto a quella che usavo io sarà un passo avanti, comunque quando ne acquisterò una lascerò la mia impressione seppur da totale ignorante (ma come dicevo aspetterò che tornino disponibili i kake).