le "carenze" del jkd

  • 95 Replies
  • 28290 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #30 on: September 17, 2012, 12:46:20 pm »
+1
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #31 on: September 17, 2012, 15:27:38 pm »
0
Mi sono spostato nel weekend per andare a praticare (kali) e mi sono fermato a dormire nella casa-vacanza dei miei dove  vivevo tutto l'anno qualche anno fa. Avevo lasciato là quel libro di BL e anch'io mi sono messo a sfogliarlo nel week-end.  XD

Mi ha fatto sorridere vedere negli schizzi del fondatore del jkd  il double leg takedown, in due varianti mi pare, (e con la nota dell'orecchio appoggiato al fianco avverso) perchè appunto risalenti circa al '70, ben 20 anni prima del primo UFC, e fatti da un praticante che oggi sarebbe etichettato come puro striker.

Condivido il dubbio su come interpretare alcuni disegni, perchè appunto sono schematizzati anche un paio di calci di thai e di savate ma che nel jkd non sono poi mai stati integrati, o almeno direi che sono state prese solo come ispirazione alcune idee della savate.
Anch'io ho notato la didascalia che catalogata alcuni disegni come tecniche di judo e jujutsu. Non so però quanto possa essere affidabile la didascalia perchè sembra far parte della traduzione italiana, della quale mi fido pochissimo perchè fatta probabilmente da persone che non hanno mai praticato arti marziali.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #32 on: September 18, 2012, 12:03:21 pm »
0
quegli schemi si trovano qui (da pag. 94 circa):

http://it.scribd.com/doc/14857896/Il-Libro-Segreto-Di-Bruce-Lee-Jeet-Kune-Do-PDF

Questo è molto interessante. Non ho mai letto questo libro (anche se ne ho sentito parlare per 30 anni), ma mi sembra che ne abbia fatti di schizzi sulla lotta.
Fra l'altro, correggetemi se sbaglio, mi sembra che avesse già in parte le idee chiare fra ciò che riteneva adatto al JKD e gli "studi sul judo/jujitso" che appunto erano degli studi e non solo un prendo ciò che funziona.
Mi sembra che stesse già avendo un approccio di integrazione e di rielaborazione, dei sistemi di lotta che si potevano adattare al JKD.
Probabilmente anche quelli già rielaborati erano in una fase primordiale però mi sembra che stesse già seguendo una certa strada. L'unica cosa che mi sfugge è che alcune tecniche sembrano eseguite per essere pronti ad affrontare un altro avversario mentre altre mi sembrano più statiche.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #33 on: September 18, 2012, 12:10:39 pm »
0
Attenzione che alcune cose erano studi per le coreografie dei suoi film. Questo è l'altro grande fraintendimento. E non è che sui suoi schizzi c'era scritto: "questo è per il jkd, questo per i film".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #34 on: September 18, 2012, 12:54:21 pm »
0
Per i film immagino che molte cose fossero applicabili (parlo anche dell'aspetto acrobatico) sia perché era un film sia perché lui era bruce lee.
Comunque molto interessanti gli schizzi. Mi piacciono le "manipolazioni alla testa e al collo" e alcune tecniche credo possano tranquillamente essere conseguenti della tipica impostazione da striking altre sono molto da lotta.
Viste le premesse peccato che il destino non gli abbia regalato maggior tempo.
In compenso a voi altri vi ha lasciato un bel compito e anche una bella responsabilità.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #35 on: September 18, 2012, 13:01:37 pm »
0
Per i film immagino che molte cose fossero applicabili (parlo anche dell'aspetto acrobatico) sia perché era un film sia perché lui era bruce lee.
Comunque molto interessanti gli schizzi. Mi piacciono le "manipolazioni alla testa e al collo" e alcune tecniche credo possano tranquillamente essere conseguenti della tipica impostazione da striking altre sono molto da lotta.
Viste le premesse peccato che il destino non gli abbia regalato maggior tempo.
In compenso a voi altri vi ha lasciato un bel compito e anche una bella responsabilità.

Già, infatti. Per chi vuol intraprendere questo studio questa è una bella sfida.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #36 on: September 18, 2012, 19:08:05 pm »
0
Ah, dimenticavo... nei 4 volumetti (BL's fighting method) non c'è traccia degli studi e delle tecniche di lotta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #37 on: September 19, 2012, 12:08:28 pm »
+1
Tanto per continuare a discuterne e vedere se magari vengono fuori cose interessanti, di seguito vi propongo un video di un istruttore americano formato sotto Ted Wong, Rodney Hitchcock, che da anni forma atleti che poi porta a varie competizioni di MMA, insegnando loro comunque il jkd e impostandoli secondo i suoi principi:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jlE-i4-jiXA#!


Che ne dite di quel che fa vedere?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #38 on: September 19, 2012, 12:42:24 pm »
0
Mi piace, aspetto di vederlo con l'audio ma l'ultimo drill è perfetto e anche quel lavoro che fa sull'high crotch  per impedire che l'altro annulli il peso sulla gamba catturata   :)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #39 on: September 19, 2012, 12:59:02 pm »
0
Mi piace, aspetto di vederlo con l'audio ma l'ultimo drill è perfetto e anche quel lavoro che fa sull'high crotch
High crotch, ossia?


per impedire che l'altro annulli il peso sulla gamba catturata   :)
intendi il movimento di schiacciamento testa e piegamento della gamba avanzata?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #40 on: September 19, 2012, 13:05:24 pm »
0
Non conoscendo il contesto applicativo del JKD non so dare un parere sull'opportunita dello studio della lotta...
Nic, tu che ne pensi in merito?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #41 on: September 19, 2012, 13:07:22 pm »
0
quella presa tipo single leg fatta sulla coscia della gamba avanti, da 4:20 in poi

intendi il movimento di schiacciamento testa e piegamento della gamba avanzata?


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #42 on: September 19, 2012, 13:13:07 pm »
0
@ iommi: quella in cui controlla la testa impedendo che la testa si attacchi alla sua coscia e poi dopo ruota, quindi.


@jack: non ho esperienza di tecniche di lotta, se non un'infarinatura ma veramente veramente primordiale di lotta libera, per quello chiedevo a chi ne sa più di me in materia.
Quel che ti posso dire è che quelle manovre si sposano molto bene con la guardia e l'approccio del jkd, per cui si legano senza dover modificare granché (cioè si passa bene dalla posizione di guardia del jkd a quel tipo di movimenti).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #43 on: September 19, 2012, 13:21:24 pm »
+1
@ iommi: quella in cui controlla la testa impedendo che la testa si attacchi alla sua coscia e poi dopo ruota, quindi.


:thsit: la cosa fondamentale è tenere il peso sulla gamba catturata, sia per aver la forza di controllare la testa sia per attuare qualsiasi movimento

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #44 on: September 19, 2012, 13:58:08 pm »
0
@jack: non ho esperienza di tecniche di lotta, se non un'infarinatura ma veramente veramente primordiale di lotta libera, per quello chiedevo a chi ne sa più di me in materia.
Quel che ti posso dire è che quelle manovre si sposano molto bene con la guardia e l'approccio del jkd, per cui si legano senza dover modificare granché (cioè si passa bene dalla posizione di guardia del jkd a quel tipo di movimenti).

Ok ma io ti ho chiesto un'altra cosa...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.