Inside Low Kicks

  • 29 Replies
  • 7199 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Inside Low Kicks
« Reply #15 on: October 23, 2012, 09:54:40 am »
0
premetto che tra Thai Boxe e Sanda avrò fatto si e no 3 mesi complessivamente (pure a distanza di qualche anno) in tutta la mia vita quindi il mio parere rasenterà necessariamente lo zero, però provo a dare un'opinione sul punto d'impatto pure io:

nel corso di Sanda il Low Kick veniva portato sia con il collo-piede che con la tibia, in genere se non ricordo male, il collo-piede veniva preferito per restare più a distanza essendoci la possibilità di essere afferrati e proiettati (se non sbaglio una proiezione portata rimanendo in piedi vale 3 punti, 1 punto se si tocca il terreno con una parte del corpo che non siano i piedi), quindi conveniva tenersi a distanza.
uno degli altri allievi del corso tirando di collo piede aveva avvertito dolore alla caviglia (credo che l'avesse forzata, non ho ben capito) e provando e riprovando quando poi era ora dello sparring non si muoveva molto e si notava il disagio provocato dal dolore.
tirando di tibia non succede, inoltre il colpo di collo-piede lo attutivo bene, quello di tibia invece si sentiva molto di più, quindi io (distanza permettendo) preferisco quello di tibia che ultimamente sto provando anche nel Wado Ryu e che, seppur io non sia di certo la persona più adatta a portarlo, essendo praticamente autodidatta, da le sue soddisfazioni.
ora che ci penso, anche a me era successo in passato, anni fa, di provare un Low Kick e di impattare di collo piede anzichè di tibia... mi feci male io :P
può essere dovuto al fatto che l'impostazione tra colpo di tibia e colpo di collo-piede sia differente? (ora non ricordo bene ma mi sembra sia così)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Inside Low Kicks
« Reply #16 on: October 23, 2012, 11:20:36 am »
+5
il collo del piede e' un sacchettino pieno di ossicini messi male, e' un pessimo "Pezzo" con cui colpire roba dura...

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Inside Low Kicks
« Reply #17 on: October 23, 2012, 11:33:52 am »
0
parlavo di impatto con la coscia e dolore alla caviglia ;)

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Inside Low Kicks
« Reply #18 on: October 23, 2012, 11:40:16 am »
0
il collo del piede e' un sacchettino pieno di ossicini messi male, e' un pessimo "Pezzo" con cui colpire roba dura...



ecco perché svari post fa suggerivo la tibia o la punta delle dita. purché allenate, senzzò CROCK pure là...
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Inside Low Kicks
« Reply #19 on: October 23, 2012, 11:40:44 am »
+3
Quoto Mad.
Per quanto riguarda i calci gedan, è certamente preferibile l'utilizzo del sune. Non tanto per un discorso di incappare in un blocco (anche se colpisci di tibia ti puoi comunque trovare un ginocchio contro il piede o la caviglia), ma proprio nel caso di attacco andato a segno, essendo la gamba un bersaglio decisamente solido, è facilissimo che ci facciamo più male noi del compagno / avversario, oltre al discorso degli ossicini, anche mandando la caviglia in iperestensione forzata.
Per uchimata geri invece il bersaglio è molto più morbido.

Sul discorso dei blocchi...
Anche qui tutto vero quello che ha scritto Mad. Il blocco incrociato su di un calcio è brutto e in un incontro di Kyokushin di rischi di beccarselo ce ne sono molti. Io stesso lo porto con parsimonia proprio per questo motivo, visto che sono scarso.

Ma il bellissimo post tradotto da Inu, ci parla oltre che di modalità di esecuzione, anche di strategie. Il blocco è una posizione monopodalica e può essere messo solo da una posizione di buon equilibrio.

Un primo consiglio che viene dato è quello di mettere un sacco di low kicks per frollare e confondere. OK, il regolamento del Kyokushin avvantaggia l'utilizzo di questa strategia, ammesso e non concesso che si abbia il fiato per reggere il ritmo.

Ma Kazumi fa di più.

Se osserviamo bene le GIF, vediamo che Kazumi usa uchimata geri in situazioni in cui l'avversario è invece impossibilitato a mettere un blocco. Si sta spostando, è in un momento ha il baricentro non in asse o magari sta attaccando.
Entra qui in gioco la capacità di trovarsi in posizione favorevole usando ashi e tai sabaki, provocare le reazioni dell'avversario, avere un footwork preciso e dinamico e soprattutto avere rapidità, timing e colpo d'occhio.

Facile a dirsi :D questi sono gli highlights e soprattutto lui è Kazumi e noi no XD Però penso che sia utile avere una direzione da seguire e allenarsi in tal senso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Inside Low Kicks
« Reply #20 on: October 23, 2012, 12:07:07 pm »
+1
Complimenti a Inu per il succulentissimo 3ed!  :+1:

Da me i Low Kick sono quasi sconosciuti e io un diversamente abile in materia, ma proprio per questo il bellissimo post che Inu ci ha regalato è per me grsso che cola!  :sur:

Mo me lo rileggo ( e riguardo) e ci ragiono su un po'......intanto GRAZIE!
« Last Edit: October 23, 2012, 14:08:06 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Inside Low Kicks
« Reply #21 on: October 23, 2012, 19:58:15 pm »
0
Se osserviamo bene le GIF, vediamo che Kazumi usa uchimata geri in situazioni in cui l'avversario è invece impossibilitato a mettere un blocco. Si sta spostando, è in un momento ha il baricentro non in asse o magari sta attaccando.
Entra qui in gioco la capacità di trovarsi in posizione favorevole usando ashi e tai sabaki, provocare le reazioni dell'avversario, avere un footwork preciso e dinamico e soprattutto avere rapidità, timing e colpo d'occhio.

Facile a dirsi :D questi sono gli highlights e soprattutto lui è Kazumi e noi no XD Però penso che sia utile avere una direzione da seguire e allenarsi in tal senso.

Molti interessante Ryu...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Inside Low Kicks
« Reply #22 on: October 25, 2012, 08:04:50 am »
+3
Ieri sera sessione di sparring in piedi.
Ho messo il mio focus su uchimata geri cercando di ispirarmi a quanto visto nel video di Kazumi.
Inizialmente ho preso un paio di centroni secchi :spruzz:
Ma andando avanti ho iniziato a prendere ritmo e distanza e le cose sono andate meglio. Decisamente.
Confermo che se si mette questo calcio face to face con chi sa muovere un minimo le gambe significa farsi male, anche in sparring.
Per trovare il giusto spot spaziotemporale aiutano una guardia rilassata e dinamica, la continua ricerca di una posizione favorevole (mani su, jab come se piovessero alternati a kizami tsuki e mettere anche qualche cross o gyaku ben decisi). Sono riuscito a combinare low kick classici, a destabilizzare la guardia dopo il set up e a falciare un paio di volte la gamba d'appoggio su un low e un high kick.
Zero invece per quanto riguarda difendere con uchimata geri prendendo il tempo sull'avanzamento del compagno, non mi è proprio riuscito :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Inside Low Kicks
« Reply #23 on: October 25, 2012, 09:32:29 am »
+1
seguo e grazie per la traduzione
Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Inside Low Kicks
« Reply #24 on: October 25, 2012, 09:40:09 am »
0
seguo e grazie per la traduzione
Luca

 :+1: per il bellissimissimo nome.......

Spoiler: show
Luca anch'io..... :spruzz: :spruzz: :spruzz: XD


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Inside Low Kicks
« Reply #26 on: October 28, 2012, 10:52:00 am »
0
manca il post che avevo scritto...match di k1 con ampio uso del low kick interno gamba

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Inside Low Kicks
« Reply #27 on: January 30, 2014, 13:52:48 pm »
+1
Bel video di Hajime Kazumi, soprattutto sul gedan Mawashi geri (low kick):

Kyokushin Kumite Image Training

 :thsit:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Inside Low Kicks
« Reply #28 on: January 31, 2014, 18:19:43 pm »
0
Chissà che figata fare gli stessi giochetti usando le scarpe.

Tutto Torna

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Inside Low Kicks
« Reply #29 on: January 31, 2014, 21:45:05 pm »
0
Chissà che figata fare gli stessi giochetti usando le scarpe.
Direi che l'esperto in questione dovrebbe essere nicola