Ogni volta che commento un tuo post, "estremizzo senza cogliere il punto". Può anche darsi che il "punto", proprio lo stesso esatto punto che intendi tu, spogliato dalle tue parole e dalle tue argomentazioni, appaia anche in tutta la sua nudità e la cosa non ti piaccia - hai mai considerato l'ipotesi? 
Una volta ti infastidivo meno, mi spiace che ora sia così, anche perchè non ne capisco le ragioni (sarà che non mi vengono dette) comunque, mi attribuisci cose che non dico e non penso.
Comunque, per non sottrarmi alla discussione, provo a riformulare il mio pensiero.
Nessuno dice che il ring sia la strada -
-, ma dal fatto che non siano la stessa cosa in termini di rischio, non significa che certe dinamiche cambino radicalmente così come credi tu.
Io dico che, in gara ci vai per combattere, in strada se aggredito, cerchi di non farlo, di finirla prima che puoi eccetera, due dinamiche diametralmente opposte
Dici di aver combattuto a contatto pieno... benissimo! Allora eri più disposto a rischiare un colpo da ko, perché sapevi che poi l'arbitro avrebbe fermato e il tuo avversario non avrebbe infierito su di te?
Non è questione di arbitro, è questione d sapere se reggi un pugno o no, se puoi riprenderti o meno eccetera, cose che una competizione contempla, mentre durante una aggressione non sono ipotizzabili
Sì, mi risponderai... e allora ti chiedo: com'è che in tutte le riunioni di SDC che ho visto in questi ultimi 4 anni non ho mai visto accadere quello che tu vedi continuamente accadere in ogni match di mma?
Negli incontri diMMA vedo due che combattono e che raramente tentano strategie differenti dal face to face, nulla di più
Può capitare di vedere fighter che adottano strategie rischiose e che sono disposti a prendere qualche colpo pur di piazzarne uno potente, ma questo non succede certo così di frequente, tant'è che negli incontri dilettantistici non l'ho mai visto - e nemmeno ho sentito che ti venga insegnato.
Se non si lavora anche sull'incassare, non sarebbero mai esistiti gli "incassatori"
E allora: tu vedi continuamente quel che non viene fatto e non viene nemmeno insegnato. Ti viene per caso il dubbio che forse ti mancano delle chiavi di lettura per interpretare correttamente i match di SDC? 
Fino a qui ho parlato di ciò che
mi piacerebbe vedere e di ciò che a me capitava, in gara come in strada.
Ma rimane che il nodo del 3D sia inerente le distanze e ciò che attiene certe strategie di combattimento, che si usino di frequente o meno.