Uechi ryu Karate

  • 53 Replies
  • 20392 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #15 on: February 04, 2012, 12:18:44 pm »
+1
vabè, io intanto faccio riscaldamento per le dita, sai mai  :)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #16 on: February 04, 2012, 12:22:49 pm »
0
ahahahahah ma no dai ... tra l'altro è una citazione , mica l'ho detto io  :D

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #17 on: February 04, 2012, 12:25:31 pm »
0
  ;)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #18 on: February 04, 2012, 12:31:14 pm »
0
tornando all'uechi ryu ... a me piace molto , non so perchè. d'altronde non l'ho mai praticato. mi da però l'idea di essere una scuola tosta ma in cui non prevalgono il machismo e il militarismo che si trova altrove ... inoltre il fatto che lavorino molto nello stretto e l'importanza data al condizionamento mi fa pensare al pukulan descritto da Claudio Alfarano e a certo buon silat che si vede sul tubo ...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #19 on: February 04, 2012, 12:36:11 pm »
0
il condizionamento dello uechi ha sempre affascinato anche me, ora dico una cosa che non so se è vera: secondo me una buona parte delle tecniche di karate indipendentemente dallo stile sono state create in funzione di un condizionamento simile.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #20 on: February 04, 2012, 12:37:28 pm »
0
anche secondo me

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #21 on: February 04, 2012, 13:01:07 pm »
0
Concordo su questa "probabilità" :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #22 on: February 04, 2012, 14:12:33 pm »
+1
Penso che "vecchietti" tosti come quelli dell' Uechi Ryu non li ho visti mai altrove.
Uechi ryu
quando bisogna essere sfigati per provare invidia per il fisico di un uomo di 70 anni  ;D

*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #23 on: February 04, 2012, 14:29:45 pm »
+1
il condizionamento dello uechi ha sempre affascinato anche me, ora dico una cosa che non so se è vera: secondo me una buona parte delle tecniche di karate indipendentemente dallo stile sono state create in funzione di un condizionamento simile.

Sì lo credo anch'io. E sono anche d'accordo sul fatto che l'aneddoto citato da Bagnoli abbia poco valore.

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.


Il discorso "vecchietti" è un altro punto che quando ho iniziato a praticare, mi ha lasciato meravigliato. Un po' come si diceva altrove, parlando di ex muratori e scaricatori che hanno delle capacità fisiche ancora impressionanti. E soprattutto queste persone (e sono molte più di quelle che vedete su youtube) sono l'esempio vivente che ci si può condizionare fino a diventare di marmo per tutta la vita senza ripercussioni sulle articolazioni, neppure nell'età più avanzata. è una questione di metodo.


Fatto questo elogio, ammetto che ci sono un po' i problemi della preparazione atletica e dello sparring...

 :)

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #24 on: February 04, 2012, 14:40:29 pm »
0
Posso fare una domanda? ma quante palestre di Uechi Ryu sono presenti nel nostro terrirorio? almeno della tua federazione? indicativamente


*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #25 on: February 04, 2012, 14:41:07 pm »
0
1

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #26 on: February 04, 2012, 14:45:49 pm »
0
Ho preso la sana abitudine di cercare video dove è possibile vedere il praticante medio.
Di solito vengono presi video dove vengono mostrati i massimi esponenti dello stile ma poi,la realtà prossima a noi è ben diversa.
Oh,è una mia mania. L'uechi piace pure a me,e se tutti si allenano così,anche in italia,cambio immediatamente!  :gh:

*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #27 on: February 04, 2012, 14:50:41 pm »
0
oh, chi vuol provare, può venire a Milano eh!

e a te Zoid avevo mandato un PM ieri.... ;)

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #28 on: February 04, 2012, 14:51:58 pm »
0
oh, chi vuol provare, può venire a Milano eh!

e a te Zoid avevo mandato un PM ieri.... ;)
:-[
Scordatomi..
 :-[

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #29 on: February 04, 2012, 14:53:04 pm »
0

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.

1

Allora dovevi usare una combinazione di parole meno equivoca XD
Mi sà che l'Uechi Ryu è un altra di quelle cose che non vedrò mai nella mia vita terrena  >:(