Uechi ryu Karate

  • 53 Replies
  • 20393 Views
*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #30 on: February 04, 2012, 14:56:20 pm »
0
Ma visto che esiste solo 1 scuola,conosci l'utente "Uechi-Ryu" del FAM?
O siete la stessa persona?

*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #31 on: February 04, 2012, 17:13:51 pm »
0

Per tutto il resto, non posso dire molto perché sono assolutamente di parte. Nelle ultime settimane mi sono talvolta lamentato, ma solo per il discorso della preparazione atletica (che stiamo affrontando qui) e talvolta lo sparring. Ma, veramente, io sono estasiato della tecnica del Uechi-Ryu. Se poi scegliete la giusta federazione col giusto insegnante, potete trovare una ricchezza tecnica che ihmo non teme confronti con le altre scuole tradizionali. E con le giuste accortezze, c'è del materiale che si può estrapolare e inserire in un moderno programma di dp.

1

Allora dovevi usare una combinazione di parole meno equivoca XD
Mi sà che l'Uechi Ryu è un altra di quelle cose che non vedrò mai nella mia vita terrena  >:(

In parte hai ragione, scusami. Mi riferisco a chi, come il mio istruttore, è andato in Giappone per impararlo e ha potuto scegliere (almeno in parte) lo stile e la federazione  ;)
Comunque...volere è potere  ;)

Ma visto che esiste solo 1 scuola,conosci l'utente "Uechi-Ryu" del FAM?
O siete la stessa persona?

Frequentiamo la stessa scuola; ma ci conosciamo solo indirettamente: io ho cominciato ad ottobre e lui da giugno non è più potuto venire al dojo, ma ogni tanto vede ancora dei nostri compagni di corso. Ci siamo anche incrociati qualche volta sui forum...ecco tutto  :)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #32 on: February 04, 2012, 18:01:41 pm »
0
Descrivici un pò le federazioni più quotate e i capiscuola.

Tutto Torna

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #33 on: February 05, 2012, 16:17:00 pm »
0
Anche io penso che molte delle tecniche di Karate hanno la loro efficacia con un condizionamento delle armi del corpo umano.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #34 on: February 05, 2012, 16:56:45 pm »
+2
Non ne so molto. Come ho detto, la realtà nel nostro paese è una sola e al momento non sono in grado di fare confronti per esperienza diretta. Quindi quel che segue sono spiegazioni che ho ricevuto e ciò che ho ricavato da internet.

L'elenco delle principali federazioni lo trovate a questa pagina di wikipedia. Inutile fare tanti discorsi, anche il Uechi-Ryu è stato vittima di giochi di potere: le prime federazioni sono state fondate alla morte di Uechi Kanei[1] per spartirsi "l'eredità" dello stile più che per differenze sull'arte.

Secondo me è opportuno distinguere tra le federazioni di Okinawa e quelle straniere. Le prime, tra cui Soke Shubukan e Okikukai[2], sono caratterizzate dall'intento di preservare la cultura dell'isola e dell'arte marziale; anche per questo alcune sono allo stesso tempo federazioni per il Kobudo nativo e tra i membri ci sono alcuni dei 10 karateka proclamati dal governo giapponese come "patrimonio nazionale"[3]. Il Uechi-Ryu ha avuto un'evoluzione piuttosto differente dai cugini Shorin e Goju: è stato l'ultimo ad arrivare sull'isola, circa 1 secolo fa, ed è nato da un solo stile cinese, in seguito battezzato "Pangainoon" e in tempi recenti ad Okinawa sono state fondate federazioni che insegnano il pangainoon originale, scevro degli elementi aggiunti/modificati dai due Uechi. Per la cronaca, il maestro col codino del video precedente insegna pangainoon, non Uechi-Ryu. Comunque in un secolo lo stile ha subito pochi cambiamenti ad Okinawa, il principale è stato operato da Kanei, che ha portato il numero di kata da 3[4] a 8. Per questi motivi il Uechi-Ryu è molto più cinese di Shorin e Goju[5], è stato poco influenzato dal tode e ha caratteristiche originali.
Le federazioni straniere invece sono tutt'altro discorso, alcune nate per liberarsi dagli intenti di conservazione culturale di quelle di Okinawa, ma la maggior parte per bypassare gli esami dan dei giapponesi o per lucrare di più.

La mia opinione personale...
Spoiler: show
...è che il Uechi-Ryu sia in un certo senso "indietro" rispetto agli altri stili di karate di 30-40 anni. Mi riferisco al livello di diffusione nel mondo e di sviluppo delle federazioni: fino a poch decine di anni fa, quando in Italia era già arrivato lo shotokan duro e puro di Shirai, a Okinawa i praticanti di Uechi-Ryu ancora si allenavano tra amici, in piccoli gruppi di max 10 persone. Per la verità, mi raccontano che almeno fino a qualche anno fa i maestri si lamentavano di avere troppi allievi se ce n'erano una dozzina contemporaneamente.
Quindi lo stile sta iniziando in questi anni a crescere seriamente e ritengo che sia un momento particolarmente delicato per la qualità con cui si diffonderà. Ad esempio, in Russia il Uechi è diffuso quanto lo shotokan in Italia, ed allo stesso modo il livello dei dojo è palesemente basso.[1] Negli States nascono i primi Uechi McDojo  :vomit:
 1. io eviterei la federazione di Arakaki...



A livello tecnico e didattico le differenze sono risibili e difficili da cogliere per chi non pratica Uechi. Vi faccio qualche esempio:
  • KUMITE. Le competizioni di combattimento sportivo sono di due tipi: ju kumite e jiyu kumite. Per i non karateka, il ju è un combattimento libero, era un modo per confrontarsi tra praticanti esperti in un dojo. Ora che è stato sportivizzato ci sono diversi regolamenti, c'è un esempio qui. Il jiyu kumite è essenzialmente il point karate, solo a volte viene dato più facilmente punto per i calci frontali e altri dettagli...A seconda della federazione cambiano le regole: l'Okikukai ha adottato il moderno jiyu kumite, invece le altre federazioni che conosco mantengono il ju kumite.
  • KATA. Ho osservato lievi differenze tra i kata superiori; l'unica differenza notevole è che l'Okikukai ha 9 kata, invece di 8 come le altre federazioni. Ovviamente la fed. Pangainoon ne ha 3-4; poi ci sono 1/2 kata per bambini che non vengono contati. Per quanto riguarda i bunkai, in alcune federazioni si esegue dopo il kata completo; in altre invece i kata si suddividono in sequenze di 3/4 tecniche e si esegue ciascuna sequenza prima a vuoto poi in coppia
  • In generale, la differenza di intenti delle fed. si traduce in differenti modi di allenarsi. In un mcdojo americano probabilmente il condizionamento si fa poco e male, in Russia tanto e male[6]. Inoltre nel Uechi-Ryu c'è tanto lavoro a coppie: come nei corsi di DP e Aikido, è fondamentale la sincerità dell'attacco di Uke. E quindi nelle federazioni/dojo più commerciali la qualità del lavoro scende...specialmente le fed che si sono staccate da Shubukan e Okikukai, è vero che hanno più libertà sui programmi ma non si va più ad Okinawa a fare gli esami dan[7]. Io sarò di parte, ma secondo me la mia palestra è di buon livello  :D :P

Non ho altro da aggiungere. Se riuscite ad invocare l'utente Uechi-Ryu probabilmente potrà dirvi molto di più  :)
 1. figlio di Uechi Kanbun, il fondatore dello stile
 2. che seguo ma non rappresento!
 3. per esempio Tomoyose, della Okikukai
 4. sanchin, seisan, sanseiryu
 5. ad esempio conserva le tecniche degli animali: tigre, gru bianca, drago
 6. i Russi...
 7. un'usanza che ihmo garantisce la qualità delle cinture nere
« Last Edit: February 05, 2012, 17:46:30 pm by Jolly Roger »


*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #35 on: February 05, 2012, 17:05:03 pm »
+1
ah dimenticavo i capiscuola!...

Facile: non ne ho ancora incontrato uno  :gh:

Per la verità, non ho ancora trovato video dei capi delle federazioni più importanti. Psso dire che:

  • Su youtube non ho ancora trovato nulla dello shubukan, la federazione dei discendenti di Uechi.
  • della Okikukai ci sono i video di Tomoyose, che è il secondo membro più importante ma ormai ha 90 anni. Il capo è Shintoku Takara, maestro del mio istruttore. 
  • Gli altri che si vedono, Toyama e Shinjo, sono entrambi ex Shubukan e ora caposcuola di federazioni indipendenti. Non mi entusiasmano ma, assieme al tizio del pangainoon, al momento sono il meglio che c'è in rete.

Opinioni personali ovviamente!  ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #36 on: February 05, 2012, 17:27:06 pm »
0
Well done.

Tutto Torna

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #37 on: March 01, 2012, 16:27:07 pm »
+4
allora le associazioni okinawesi di uechi ryu sono:
- okikuai - www.okikukai.jp - di cui è "capo" takara, ex maestro del mio ex maestro
- okikukai2 - www.okikukaihq.jp  nata da pochissimo dalla scissione dei vari capiscuola che facevano capo a kanei uechi, il figlio prescelto da kanbun per proseguire nell'opera del padre. Il resposnabile tecnico di questa è nakahodo (il pelato muscoloso che si vede in alcune foto con i vasi. ) - (è veramente bassissimo di statura :-X quando lo vide mia figlia che aveva 5 anni, mi guardò con la faccia preoccupata e mi disse : " papà, ma è un bambino!?"  ;D ;D meno male che nakahodo non capiva l'italiano  ;D ;D
- Zankay quella del defunto  seiko Toyama
- Keniukay di shinjo
- Uechi ryu karate association (è quella del figlio "pecora nera" che da quel che mi hanno detto è piuttosto scarso e poco attivo)

Infine c'è gushi, il vecchietto con il codino, che continua a chiamare lo stile con il nome originale di pangainoon

tutto il resto sono cose extra che non nascono dai capiscuola di okinawa (moltissimi sono gli americani che dopo la guerra hanno studiato con i capiscuola e poi si sono creati federazioni per i fatti loro, ecc)

La lezione "tipo" di uechi è molto influenzata dal maestro, anche il kumite segue questa linea.
Diciamo che ci sono dei paletti fermi come i kihon,sanchin, i kata con relativi bunkai, yakusoko kumite, condizionamento...questi sono i punti comuni, per il resto c'è molta libertà anche all'interno della stessa federazione.

non c'è assolutamente un ambiente militare, tutt'altro, gli okinawesi sono molto rilassati da quel punto di vista. I dojo da loro, come ha detto jolly, non mirano ad vere 200 allievi, al contrario
« Last Edit: March 01, 2012, 16:49:43 pm by uechi-ryu »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #38 on: March 01, 2012, 16:40:31 pm »
+5
ci acciungo un mio vecchio post sulle varie evoluzioni

la scuola uechi è stata portato a okinawa da kanbun uechi ed è rimasto intonsa fino alla morte di kanbun. All'epoca venivano insegnati 3 kata:
- sanchin (che è la base del sistema Uechi e a detta anche di kanbun, chi capisce il sanchin ha "in mano" il sistema Uechi ryu o pangainoon (metà duro, metà morbido)
- seisan
- sanseiryu
dopo la morte di kanbun l'eletto è stato Kanei Uechi che era (fino al 1991 , se non erro, data della sua morte) a capo della okikukai.

Intorno all'anno 1950 fino all'inzio del 1960 kanei ha deciso, insieme ad un gruppo di "professionisti" dell'epoca, di aggiungere 5 kata, alcuni esercizi e lo yakusoku kumite. Questo gruppo di professionisti che contavano Tomoyose e Takara ( capiscuola della okikukai) alcuni altri di cui non ricordo il nome (appena li recupero li posto) e il maestro Toyama Seiko. Hanno quindi tutti insieme creato , sotto la supervisione di kanei, il kata Kanshiwa (sembra che questo kata sia l'insieme delle tecniche preferite da kanbun durante i combattimenti e il nome nasce dall'unione dei nomi : KANbun - suSHIWA), Kanshu, Seichin, Seiryu e Konchin.
Sono state apportate alcune modifiche al bunkai di seisan, creati gli yakusoku kumite ed è stato introdotto il Jiu kumite.
Secondo il volere di Kanbun, non è stato cambiato il bunkai del sanseiryu
« Last Edit: March 01, 2012, 16:47:56 pm by uechi-ryu »

*

Joker

Re:Uechi ryu Karate
« Reply #39 on: March 01, 2012, 17:26:45 pm »
0
Grazie per le precisazioni e ben ritrovato  :)


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #40 on: March 02, 2012, 09:34:13 am »
0
Grazie per le precisazioni e ben ritrovato  :)
grazie jolly :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #41 on: March 02, 2012, 12:24:18 pm »
+1
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #42 on: March 02, 2012, 13:39:46 pm »
+1
Uechi, lasciatelo dire, sei proprio diventato un secchione dell' Uechi-ryu!
 :gh:

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #43 on: March 02, 2012, 14:15:45 pm »
0
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni

Grazie Max

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi ryu Karate
« Reply #44 on: March 02, 2012, 16:09:35 pm »
0
qui si trova il video della sequenza di hojo undo: http://www.traditionaluechi-ryu.com/hojoundou.html
condizionamento: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kitae.html
kata: http://www.traditionaluechi-ryu.com/kata.html

è un sito a mio avviso molto ben fatto, per chi ha voglia di "curiosare" ci sono parecchie informazioni

Grazie Max
:)