Poll

Quanti di voi si sono cimentati

Si, specificare modello del telefono
3 (50%)
No non mi serve
1 (16.7%)
No non mi fido
0 (0%)
Mi piacerebbe
2 (33.3%)

Total Members Voted: 6

Rooting e modding Android

  • 35 Replies
  • 14224 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Rooting e modding Android
« on: April 12, 2013, 11:50:36 am »
+1
Approfittando del mio G.Nexus in assistenza, ho fregato a mio fratello l'optimus one della lg (p500) visto che mi sono affezionato ad android.

Il salto è stato abissale, l'optimus one è non dico inusabile, ma gli smadonnamenti sono all ordine ad ogni applicazione.

Visto che mio fratello non lo usa più mi sono detto perchè non fargli il root e vedere se qualcosa migliora.

Non intendendomene ho passato un pomeriggio a leggere guide su guide.
ho eseguito il root con clockworkmod.

Ovviamente dopo il root volevo far seguire il modding al cyanogen 9 ma soprpresa è mooolto piu complicato.
tra l'altro il telefono in questione ha il tast fisico back praticamente non funzionante e in caso di brick sono nella cacca fino al collo.

dunque ho deciso di evitare.
ho intenzione però di fare l'overclock della cpu.

Domanda ai piu esperti e qui spetto Mauro e Ale_Ale, cambiare il kernel cosa migliora?

edit: ho scoperto che per fare overclock e cambiare il kernel bisogna comunque flashare la rom :(

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Rooting e modding Android
« Reply #1 on: April 15, 2013, 10:58:00 am »
+1
Troppa fiducia  :gh:

L'unico dispositivo che ho moddato, seguendo una guida, era stato l'Acer Liquid al tempo, si faceva da terminale ma oggi non è più necessario.

Se hai già messo la clockworkmod penso che hai già fatto la maggior parte del lavoro, non l'ho mai usata ma dovrebbe essere sufficiente mettere nell'sd il file iso della mod e dal menu di clockworkmod flesharla. Da clockworkmod puoi anche prima farti una copia di tutto da rifleshare in caso di bisogno. Cambiare il firmware è in pratica la stessa cosa, solo che metti nell'sd l'iso del firmware.

Non so se vanno bene per LG optimus one, ma anche nel market dovresti trovare diverse app che, se hai fatto il root, ti fanno l'overclock senza la necessità di cambiare tutto il kernel... magari provane uno prima di fare altre cose.

Hai già letto qui http://blog.liquid-liquid.info/2013/01/installiamo-la-cyanogenmod-9.html e qui http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-cyanogenmod-9-unofficial-ics-4-0-4-%7C-final-%7C-18-feb-43230/index463.html ?
« Last Edit: April 15, 2013, 11:00:13 am by Ale_ale »

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Rooting e modding Android
« Reply #2 on: April 15, 2013, 11:11:24 am »
0
Io ho moddato il moddabile. L'unico a cui ancora non ho fatto nulla è il mio Nexus 4,che ha delle prestazioni tali da non aver bisogno di nulla..

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Rooting e modding Android
« Reply #3 on: April 15, 2013, 11:18:09 am »
0
Io ho moddato il moddabile. L'unico a cui ancora non ho fatto nulla è il mio Nexus 4,che ha delle prestazioni tali da non aver bisogno di nulla..

ti capisco, anche perchè personalmente preferisco l'interfaccia semplice e pulita di Google rispetto a quelle personalizzate dai vari produttori. L'assurdo è che il Nexus era proprio il dispositivo da modding per eccellenza.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #4 on: April 15, 2013, 11:28:02 am »
0
Troppa fiducia  :gh:


Ne sai sempre una in più!!  ;)

L'unico dispositivo che ho moddato, seguendo una guida, era stato l'Acer Liquid al tempo, si faceva da terminale ma oggi non è più necessario.

Se hai già messo la clockworkmod penso che hai già fatto la maggior parte del lavoro, non l'ho mai usata ma dovrebbe essere sufficiente mettere nell'sd il file iso della mod e dal menu di clockworkmod flesharla. Da clockworkmod puoi anche prima farti una copia di tutto da rifleshare in caso di bisogno. Cambiare il firmware è in pratica la stessa cosa, solo che metti nell'sd l'iso del firmware.



Si ho fatto una copia di backup per sicurezza e in effetti ho questa tentazione di farlo via clockworkmod


Non so se vanno bene per LG optimus one, ma anche nel market dovresti trovare diverse app che, se hai fatto il root, ti fanno l'overclock senza la necessità di cambiare tutto il kernel... magari provane uno prima di fare altre cose.

Hai già letto qui http://blog.liquid-liquid.info/2013/01/installiamo-la-cyanogenmod-9.html e qui http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Brom%5D-cyanogenmod-9-unofficial-ics-4-0-4-%7C-final-%7C-18-feb-43230/index463.html ?

grazie per i link!
Io ho moddato il moddabile. L'unico a cui ancora non ho fatto nulla è il mio Nexus 4,che ha delle prestazioni tali da non aver bisogno di nulla..

quali telefoni ti sei moddato? trovato miglioramenti rispetto alla rom originale ?


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Rooting e modding Android
« Reply #5 on: April 15, 2013, 11:33:51 am »
0
L'ultimo a cui avevo messo le mani era stato il sony Xperia Neo. Miglioramenti? Pochi. Diciamo che ne puoi guadagnare in velocità e reattività ma tutte le rom per quel terminale presentavano problemi sotto alcuni  aspetti (o la parte vide/fotografica o la parte delle telefonate..),tant'è che alla fine ero ritornato alla rom stock.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Rooting e modding Android
« Reply #6 on: April 15, 2013, 11:40:31 am »
0
Penso che velocità e reattività sia proprio quello che cerca Muay, e di certo con poca memoria i miracoli non li fai. Comunque la Cyano 9 è fuori da parecchio e dovrebbe essere oramai abbastanza sistemata.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #7 on: April 15, 2013, 11:48:39 am »
0
Penso che velocità e reattività sia proprio quello che cerca Muay, e di certo con poca memoria i miracoli non li fai. Comunque la Cyano 9 è fuori da parecchio e dovrebbe essere oramai abbastanza sistemata.

esattamente, credo che il 90% delle persone lo faccia per questo

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Rooting e modding Android
« Reply #8 on: April 15, 2013, 12:44:49 pm »
0
Penso che velocità e reattività sia proprio quello che cerca Muay, e di certo con poca memoria i miracoli non li fai. Comunque la Cyano 9 è fuori da parecchio e dovrebbe essere oramai abbastanza sistemata.

esattamente, credo che il 90% delle persone lo faccia per questo
Io ho visto che con i single core arrivi fino ad un certo punto.. Jack,il tuo cos'è? (non ho voglia di googlare..  :gh: )

Hai provato con un launcher diverso?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #9 on: April 15, 2013, 13:44:46 pm »
0
Quello che uso attualmente aspettano il galaxy nexus dall assistenza è un un LG optimus one

Ha una cpu che arriva a 1GHz in picco ma è impostato solo a 600MHz

cmq appena
 
FLASHATO  ALLA CYANOGEN 9

si nota la differenza da subito!!



*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #10 on: April 15, 2013, 17:35:23 pm »
0
fatto anche l overclock a 800MHz, sembra un altro device!!

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Rooting e modding Android
« Reply #11 on: April 15, 2013, 17:50:06 pm »
0
fatto anche l overclock a 800MHz, sembra un altro device!!
Occhio al surriscaldamento. Tieni d'occhio il consumo di batteria anche..

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #12 on: April 15, 2013, 17:51:37 pm »
0
fatto anche l overclock a 800MHz, sembra un altro device!!
Occhio al surriscaldamento. Tieni d'occhio il consumo di batteria anche..

si ne avevo letto, in caso di cosumi eccessivi abbasso :)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Rooting e modding Android
« Reply #13 on: April 16, 2013, 14:22:48 pm »
+1
Bravo... ora sei pronto a moddare il Nexus appena ti torna!  8)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Rooting e modding Android
« Reply #14 on: April 16, 2013, 14:34:21 pm »
0
dalle guide non sembrava facile quanto l optimus one, mi incuriosisce provarlo ma finora non ne ho avuto necessitá visto il terminale performante