PANGLIPUR Italia

  • 126 Replies
  • 36573 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #15 on: April 20, 2013, 09:39:12 am »
0
scusa Alfa, mi sono venute altre domande.. anche il panglipur è 'tenuto protetto' o è possibile girarne e pubblicarne video? e anche questa pratica è rigorosamente non commerciale e gratuita? infine, è corretto dire che ha avuto origine nella stessa società in cui è nato il pukulan?

grazie ancora e scusa se ti infastidisco
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #16 on: April 20, 2013, 09:59:03 am »
0
GRAZIE a tutti.

Riguardo al Cikalong, non mi esprimo sul video di Suwanda.
Questo è un Cikalong che gode di ottima onsiderazione.

Maenpo Adung Rais...

Maenpo peupeuhan Adung Rais

Trailer of DVD Maenpo Peupeuhan

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #17 on: April 20, 2013, 10:32:31 am »
+1
scusa Alfa, mi sono venute altre domande.. anche il panglipur è 'tenuto protetto' o è possibile girarne e pubblicarne video? e anche questa pratica è rigorosamente non commerciale e gratuita? infine, è corretto dire che ha avuto origine nella stessa società in cui è nato il pukulan?

grazie ancora e scusa se ti infastidisco
ma figurati happo
Video ce ne sono sul tubo: quelli della serie Saudara Kaum, quelli di cecep arif rahman ecc

non è protetto, è una scuola open, noi per adesso, prima di tutto, ci alleniamo. Possiamo accettare altri potenziali gruppi, ma è presto per certe cose.
Può essere commerciale oppure no.

Sulle origini in relazione al Pukulan non rispondo. Ma non ho mai scritto di aver smesso con il Pukulan.
Mi riservo di affrontare qualunque approfondimento tecnico o storico di determinati argomenti solo di persona e non su un forum.
 :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #18 on: April 20, 2013, 10:34:12 am »
0
grazie di nuovo, ben gentile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #19 on: April 20, 2013, 12:18:34 pm »
0
Grande Claudio.
Per aspera ad astra.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #20 on: April 20, 2013, 12:24:42 pm »
0
Grande Claudio.
Per aspera ad astra.

Grazie John  ;)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #21 on: April 20, 2013, 17:54:36 pm »
0
Grazie Claudio per i filmati. Forse ne avevo già visto almeno uno ma senza saper e aver capito che fosse Cikalong.
E' uno stile più concentrato sui colpi in piedi rispetto ad altri?

Se e quando hai voglia e tempo potresti scrivere un'introduzione orientativa su Cimande, Cikalong, Sabandar e Serak. Accennando magari alcune differenze di approccio.
Per esempio vedendo qualche filmato di Cimande e Cikalong ho avuto l'impressione che il primo abbia un repertorio più “vasto” e sottolineasse maggiormente le posizioni medie e basse (affondo, un ginocchio a terra, inginocchiata, seduta, a “forbice” , “tavolo”, “drago” ) con relative varianti e transizioni. Dal Cikalong  invece ho intravisto maggiore enfasi sui colpi in piedi e soprattutto sull'uso dei gomiti.
Ma mi rendo conto da solo che un'occhiata a una manciata di filmati è poco indicativa e rischia di essere del tutto fuorviante. 

Ho poi appena letto dell'associazione del Cikalong come una sorta di "aikido del sud-est asiatico", nel senso dell'idea di non fare troppo male all'avversario.  :om:
E' vero o è l'ennesima bufala sul sudest asiatico detta o scritta da un anglofono?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #22 on: April 22, 2013, 09:40:48 am »
+1
Grazie Claudio per i filmati. Forse ne avevo già visto almeno uno ma senza saper e aver capito che fosse Cikalong.
E' uno stile più concentrato sui colpi in piedi rispetto ad altri?

si, tutti gli stili sundanesi lo sono
il cimande ha esercizi al suolo, ma non ha nulla a che fare col il modo di affrontare la questione degli stili di sumatra

Se e quando hai voglia e tempo potresti scrivere un'introduzione orientativa su Cimande, Cikalong, Sabandar e Serak. Accennando magari alcune differenze di approccio.
Per esempio vedendo qualche filmato di Cimande e Cikalong ho avuto l'impressione che il primo abbia un repertorio più “vasto” e sottolineasse maggiormente le posizioni medie e basse (affondo, un ginocchio a terra, inginocchiata, seduta, a “forbice” , “tavolo”, “drago” ) con relative varianti e transizioni. Dal Cikalong  invece ho intravisto maggiore enfasi sui colpi in piedi e soprattutto sull'uso dei gomiti.

hai ragione
Cikalong ha + nocche e gomiti, Cimande chiude il pugno in modo differente e usa molto il taglio dell'avambraccio


Ho poi appena letto dell'associazione del Cikalong come una sorta di "aikido del sud-est asiatico", nel senso dell'idea di non fare troppo male all'avversario.  :om:
E' vero o è l'ennesima bufala sul sudest asiatico detta o scritta da un anglofono?
mah, è la prima volta che sento questa cosa... Mi suona strano  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #23 on: April 22, 2013, 10:43:05 am »
0
Chi ha seguito le mie cronache del Pukulan ha già avuto modo di leggere di Anand.
Era uno dei tre olandesi da me descritti che poi vennero a Napoli agli inizi della mia avventura nel Pukulan.

 :thsit:

condizionamento a bestia?

e direi proprio di si..

Inarrestabile Affaaaaaaaaaaaa!!  :)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #24 on: April 22, 2013, 11:21:50 am »
+1
Chi ha seguito le mie cronache del Pukulan ha già avuto modo di leggere di Anand.
Era uno dei tre olandesi da me descritti che poi vennero a Napoli agli inizi della mia avventura nel Pukulan.

 :thsit:


 tu lo hai conosciuto  :)



Inarrestabile Affaaaaaaaaaaaa!!  :)
abbraccio  ;)


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #25 on: April 22, 2013, 17:19:45 pm »
0
Ho poi appena letto dell'associazione del Cikalong come una sorta di "aikido del sud-est asiatico", nel senso dell'idea di non fare troppo male all'avversario.  :om:
E' vero o è l'ennesima bufala sul sudest asiatico detta o scritta da un anglofono?
mah, è la prima volta che sento questa cosa... Mi suona strano  :)
[/quote]
Ho scritto il post precedente dopo aver appena visto questo filmato  :dis:
Maenpo Cikalong - The Aikido of Cianjur
leggendone pure la descrizione a margine e letto in un altro sito anglofono un'idea simile, ossia che il fondatore avesse cercato  una nuova modalità marziale, con un'ottica meno invasiva rispetto a quella riscontrata nelle am giavanesi sue contemporanee che puntavano di norma a uccidere l'avversario nel modo più veloce possibile.

Poi un conto è contestualizzare dicendo che si cerca di sconfiggere l'opponente senza neppure ferirlo.
Altra storia invece potrebbe rappresentare una possibile interpretazione dello stesso pensiero,  orientandosi al non fare troppo male all'avversario, nel senso di non mirare ad ammazzarlo ma cercare “solo” di lasciargli quelli che io definisco “ricordi De Beers” (per sempre come i diamanti, come per esempio una brutta storpiatura).

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #26 on: April 22, 2013, 17:31:01 pm »
0
si, l'avevo trovato :-)
ti rispondo con questo
Petarung dari Tatar Sunda - Silat Maenpo Peupeuhan 2

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #27 on: April 24, 2013, 09:44:13 am »
0
Sulla base di alcune domande ricevute in questi giorni qui o altrove approfondisco alcuni argomenti non ancora affrontati:

In Panglipur si inizia con metodiche, meccaniche, drills e jurus Panglipur.
I Jurus Panglipur si basano sui movimenti dei 4 principali stili praticati: Cimande, Cikalong, Sabandar, Serak... + alcuni alri stili sundanesi (west Giava)
Ossia, non si studiano singolarmente i 4 stili menzionati, ma si apprendono inizialmente i movimenti fondamentali contenuti nei jurus Panglipur.
Sarà utile tutto ciò anche per coloro che vorranno allenarsi fuori dall'Italia, negli altri paesi in cui vi sono centri Panglipur, possedendo già i fondamentali per seguire gli allenamenti e progredire...

Una volta completato ciò, ci si specializza e si approfondisce lo studio di ciò che più può interessare al praticante, tra i 4 stili fondamentali o altro.
Ciò può avvenire all'interno dell'associazione o mediante maestri o esponenti in stretto contatto con essa.
La Panglipur ha da sempre rapporti con maestri e praticanti dei + importanti stili riconosciuti dalla federazione indonesiana di Pencak Silat.
Questo ci permette di poter fornire ai praticanti Panglipur credenziali di maestri, scuole, stili e tutte le info necessarie per chi volesse viaggiare e praticare Silat in Indonesia, ma anche negli altri paesi dove vi sono scuole Panglipur.
Non solo, affrontando gli stili in modo approfondito sarà più semplice riconoscere e ritrovare meccaniche familiari.
Ma non dimentichiamoci, che lo stesso stile Panglipur esiste dal 1909, così come le sue metodiche...

Niente più richieste al primo taxista di turno... del tipo "portami in una scuola di Silat che conosci", con tutto ciò che comporta, insomma... praticanti allo sbaraglio.... ma segnalazioni e lettere di presentazioni a scuole nel luogo di destinazione e quindi una guida sicura dei centri e delle scuole ufficiali in Indonesia.

E' presto per affrontare questo argomento, ma non nascondo che si è parlato della possibilità di organizzare anche competizioni ufficiali.
Per ora ci alleniamo, poi il resto si vedrà.

chi mi affianca in questo viaggio:
Riccardo Leone - pratica arti marziali da oltre 30 anni, insegna principalmente Sanda e ha il suo team per le competizioni (Quarto, Na)
Mario Nemolato - pratica arti marziali da circa 20 anni, istruttore di Kali-Sikaran IKAEF e di Muay Thai nell'associazione di Aldo Chiari. (Pomigliano, Na)
Antonio Macchione - istruttore di WingChun sotto Pietro D'Alesio (Aversa, Ce)
Michele Cantiello - pratica arti marziali da oltre 10 anni (karate, Bjj) e con me dal 2009 (Caserta)
« Last Edit: April 24, 2013, 12:46:51 pm by Claudio Alfarano »

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #28 on: April 24, 2013, 10:30:50 am »
0
complimenti  ;)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:PANGLIPUR Italia
« Reply #29 on: April 24, 2013, 11:11:52 am »
0
grazie Ryu :)