qwan ki do ?

  • 42 Replies
  • 13208 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:qwan ki do ?
« Reply #15 on: June 05, 2013, 12:57:55 pm »
0
Ed è per quello che alla fine ti sei dato alla scherma! :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #16 on: June 05, 2013, 13:13:20 pm »
0
la risposta e' dentro di te ma e' quella sbagliata! cit  :D

no no se mai fu' il contrario! mollai la scherma che avevo iniziato da bambino appena ne ebbi la possibilita' :sur: poi non so' perche' a 28 anni mi  e' tornata la voglia  :-\ bho! non so' spiegarmelo ma poco importa  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:qwan ki do ?
« Reply #17 on: June 05, 2013, 13:42:48 pm »
+1

per la cronaca il maestro che seguivo da ragazzino era colpevole di aver fatto una dimostrazione in un teatro senza aver richiesto l'autorizzazione (od almeno questo e' quello che ricordo, non so' se c'erano altre motivazioni) e la palestra in toto ha cambiato A.M. ripeto che era un ambiente molto chiuso  :thsit:

Immaginavo...



Personalmente non credo si possano paragonare due AM una nata ad inizio secolo scorso in Vietnam sulla base di qlcs che davvero esisteva durante una colonizzazione e una AM nata in Francia nel 1980 da un maestro che di AM viet ha fatto ben poco ma con un passato nel TKD..



sulla storia del q.k.d. vi e' una sola campana, senza saper ne' leggere ne' scrivere anche io la prenderei con le pinze, pero' se ti riferisci a queste immagini non penso si tratti di t.k.d. anche se le divise sono simili  :)


Mi riferisco al fatto che la buona parte dei maestri in Francia che hanno inziato quel percorso dicono che lui arrivasse dal TKD...riguardo alle immagini che dici forse non è TKD..potrebbe essere qlch scuola viet o sino/viet..anche se quella divisa è strana...in ogni caso è bianca e in VN le discipline in bianco sono rare..forse solo una ed è il BINH DINH SA LONG CUONG..ma non ha quella divisa..vabbè, chissene....

Pardon non volevo ridicolizzare le 2 AM. Solo che taglio di ananas e forbici volanti sono IMHO alquanto inutili se pensiamo alla difesa personale. I

Per carità..lo avevo capito...però non trovo corretta la tua "analisi"...nel senso che non tutto lo si pratica per la DP..non in una AM...non in AM come la ns almeno...e parlo di VVN ovviamente..per il QKD potrà rispondere qlcn altro.
Le forbici sono difficile e farle bene vuol dire che dietro c'è una grande allenamento e controllo del proprio corpo..se vogliamo farle bene...se vogliamo farle a cazzo con il rischio di far fuori un atleta a lezione allora sono INUTILI..

Io non reputo inutile nell'AM una cosa solo perchè non dedicata alla DP...prima parlavi del fatto che ti piacciono i Quyen (Forme)...beh, cosa hanno a che vedere con la DP? Allora non gli facciamo? Nel VVN ci sono più Quyen che forbici (solo 21 in un programma ben più ampio)
Nel VVN c'è anche il combattimento da gara..e le forbici DEVONO essere applicate anche li..almeno alcune...

Taglio della frutta? Io ho provato a farlo per i cavoli miei in palestra..una gran bella soddisfazione...il controllo, il movimento, gesto...sono tante cose che completano ciò che noi vediamo solo come INUTILE MOVIMENTO...poi non l'ho mai fatto in una DEMO..però come dice Crux..una volta "TIRAVA" molto...soprattutto con il FakeBendato  :gh:
(io l'ho provato ad occhi aperti e già nn è così semplice...)

Non si può negare che per esempio nel vovinam si vede almeno una forbice (se non na decina) ad ogni dimostrazione, esibizione e video sul tubo. Da li ho capito che c'è un'ossessione per una tecnica abbastanza inutile. Magari dipende anche dal maestro che trasmette l'arte enfatizzando certe cose piuttosto che altre.

Nessuno lo nega..è una nostra "specialità"...e noi facciamo le DEMO per "spettacolo"..e funziona...la gente si diverte, il pubblico si ferma quando vede qs cose...però è anche vero che resta impresso questo e non il fatto che in una demo si sono presentate ARMI TRADIZIONALI, Forme, cadute, ecc ecc...poi alla fine le FORBICI..
Io se preparo una DEMO per i miei ragazzi ovvio che metto le forbici...da noi fare le forbici vuol dire fare una sequenza che dura circa 3 minuti dove 4 atleti eseguono di solito 4 forbici a testa...perchè è una categoria di gara..quindi di solito gli "sforbiciatori" hanno pronte qs demo..che poi si possono anche ridurre...nei vari programmi di gara tecnica ci sono delle gare "libere" con tecniche obbligatorie..e qs "obbligatorie" sono tecniche che devono essere prese dal programma e ci deve essere sempre almeno una forbice essendo qs una tipica tecnica di VVN...
Essendo difficile serve allenarle molto e spesso...però è molto riduttivo dire che sono "inutili"...allora anche i calci alti sono inutili alla DP (???????? non sono del tutto d'accordo...ma molti la pensano così dato che nn sanno tirarli :gh:) ...ce ne sono di cose che non sono strettamente legate alla DP..ma a quel punto nn si va a praticare una AM se si cerca solo ed esclusivamente DP e non ci piace il resto..

Io sono un profondo sostenitore del fatto che se tu una AM completa la pratichi bene..quella è la tua vera DP..ma su qui potremmo discutere anni senza arrivare a nulla... ;)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #18 on: June 05, 2013, 13:48:12 pm »
0
per quanto riguarda la divisa bianca mi pare di ricordare che "sarebbe stata" quella della scuola ho hac trao.. di cui si hanno scarse notizie  :=) 

sul fatto che molti all'origine del viet vo dao provenissero effetivamente dal t.k.d. e' una cosa che ho sentito anche io  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:qwan ki do ?
« Reply #19 on: June 05, 2013, 14:02:58 pm »
0
Capisco il motivo per cui vengono fatte ste forbici volanti, ma enfatizzare un gesto del genere, in un'arte marziale (non in un balletto) mi pare poco sensato... l'enfatizzate, non il gesto in se!

Ecco che magari ad un neofita può anche impressionare un'esecuzione del genere, mentre magari ad uno cha ha macinato un po' di AM può stufare e/o fare una brutta impressione.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:qwan ki do ?
« Reply #20 on: June 05, 2013, 15:36:33 pm »
0
per quanto riguarda la divisa bianca mi pare di ricordare che "sarebbe stata" quella della scuola ho hac trao.. di cui si hanno scarse notizie  :=) 

sul fatto che molti all'origine del viet vo dao provenissero effetivamente dal t.k.d. e' una cosa che ho sentito anche io  :thsit:

Mai sentita sta scuola e di sicuro non fa parte del Vo Co Truyen...
HO HAC TRAO...?? artiglio della Gru e della Tigre?? Bah?

Il fatto che molti maestri vietnamiti del VVD e anche del Vovinam arrivassero dal TKD è un dato di fatto...da alcuni mascherato e da altri no...ma il motivo è che il TKD per anni è stata l'unica AM ammessa in VN per via dell'occupazione coreana durante la seconda guerra mondiale...si era divulgato molto a differenza del Vovinam che ha sempre avuto problemi di sviluppo in quanto per anni vietata e considerata sovversiva...ora le cose sono ovviamente cambiate..

Capisco il motivo per cui vengono fatte ste forbici volanti, ma enfatizzare un gesto del genere, in un'arte marziale (non in un balletto) mi pare poco sensato... l'enfatizzate, non il gesto in se!


Le forbici hanno una storia...che poi noi chiamiamo forbici ma non i vietnamiti..sono DON CHAN TAN CONG..attacchi di gambe in assalto...nulla a che vedere con le "forbici"..

Non so cosa tu intenda per "enfatizzare"...è una particolarità del Vovinam e viene "enfatizzata"
Mi trovi d'accordo quando per ENFATIZZARE intendi FAR VEDERE SOLO QUELLO...su questo ti appoggio alla grande, perchè qs in Vietnam va bene ed in oriente anche..ma da noi no...nel senso che credo sia giusto vengano mostrate...ma come il resto..altrimenti continuiamo a figurare come solo "quelli delle forbici"...ma non è proprio così!

Sulla loro "inefficacia" io imparerei a conoscerle...perchè in combattimento si usano molto e fanno anche danni...
Qs video è solo un esempio di come alla fine uno può applicare..magari lo hai già visto...



Però come "forbici" noi intendiamo molte altre tecniche che nel combattimento sono usatissime...


Guarda qs video..credo che nessuno avrebbe mai immaginato di fare qs forbice in combattimento..ma qs ci ha provato e l'ha fatta..
Se uno certe cose le allena le applica..se sono applicabili..e una forbice è quasi più semplice da applicare che una buona leva ad un braccio..so che sembra assurdo..ma le leve sono difficili da fare su un soggetto nn collaborativo..la forbice non te la aspetti proprio..


Le forbici possono impressionare chiunque, credimi..come possono allontanare chiunque...allontanano perchè un novizio ne rimane impressionato ma spaventato pensando di non poterle mai fare...allo stesso tempo è pieno di gente che vorrebbe impararle..anche di altre AM..credimi..come è pieno di AM che le copiano male..perchè si vede che non ne hanno le basi.

Quote
in un'arte marziale (non in un balletto)

esempio poco inerente...saper cadere da una forbice solo un buon praticante di AM può farlo..saltare e agganciare il collo di un altro ad 1mt e 70cm secondo me tra tutti i buoni ballerini che conosco nessuno lo farebbe...a differenza che invece calciano meglio di me  ;)




*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #21 on: June 05, 2013, 16:46:58 pm »
0
pescato dai siti che ho trovato sul web (ripeto il discorso di prima per non far confusione che questa e' la versione della W.U.Q.K.D.)

http://www.qwankidosomma.it/?page_id=91

https://www.facebook.com/pages/PHAM-Xu%C3%A2n-Tong/183638421684812?sk=info

P.S.

guardando su youtube e leggendo dei commenti pare che ci sia stata una scissione con la nascita della chuong qwan ki do (di cui non so' nulla)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #22 on: June 05, 2013, 16:50:29 pm »
0
il nome completo dovrebbe essere "Nga Mi Ho Hac Trao "  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:qwan ki do ?
« Reply #23 on: June 05, 2013, 17:08:44 pm »
0
sul fatto che molti all'origine del viet vo dao provenissero effetivamente dal t.k.d. e' una cosa che ho sentito anche io  :thsit:

Io praticavo "VVD"[1] a Milano con Tran Ngoc Dinh e mi ricordo che quelli del QKD erano i "Grandissimi Nemici", haaha

Cercando, tempo addietro, info sul maestro, ho trovato il loro sito[2] dove si indica:

Quote
In 1960 his family moves to Saigon (actual Ho Chi Minh City), but the young Tran Ngoc Dinh goes on following uncle's teaching every summer. In 1964 in Saigon he starts the study of Tae Kwon Do in which he will reach the degree of VI dan ITF (International Taekwondo Federation). In this period, following his passion and his curiosity for martial arts, he practices for a few years also Aikido and Judo.
In 1971 he moves to Italy to go on with his study and start teaching Tae Kwon Do until 1976...

Che confermerebbe l'influenza del taekwondo (emmm quanti dan! :P )
Effettivamente gli sparring che facevamo noi me li ricordo molto "taekwondo ITF style".

Peró mi ricordo che era un po' un polpettone...  C'erano dentro anche stili cinesi, tipo la versione viet del Wing Chun, spade, armi varie ed eventuali...
 1. Almeno cosí era definito il corso
 2. http://www.vietanhmon.org/inglese_file/maestro.htm
« Last Edit: June 05, 2013, 17:10:35 pm by Tano »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #24 on: June 05, 2013, 17:12:38 pm »
0
esempio di chuong qwan khi dao con il quyen preferito da Tran Hung Dao! (scherzo!)  :)

ARTS MARTIAUX OLLIOULES LONG HO QUYEN

sembra piu' simile al qkd old school primi anni '80 secondo me, con meno movimenti circolari e piu' diretto anche se meno dinamico e con piu' pause.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #25 on: June 05, 2013, 17:16:44 pm »
0
sul fatto che molti all'origine del viet vo dao provenissero effetivamente dal t.k.d. e' una cosa che ho sentito anche io  :thsit:

Io praticavo "VVD"[1] a Milano con Tran Ngoc Dinh e mi ricordo che quelli del QKD erano i "Grandissimi Nemici", haaha

Cercando, tempo addietro, info sul maestro, ho trovato il loro sito[2] dove si indica:

Quote
In 1960 his family moves to Saigon (actual Ho Chi Minh City), but the young Tran Ngoc Dinh goes on following uncle's teaching every summer. In 1964 in Saigon he starts the study of Tae Kwon Do in which he will reach the degree of VI dan ITF (International Taekwondo Federation). In this period, following his passion and his curiosity for martial arts, he practices for a few years also Aikido and Judo.
In 1971 he moves to Italy to go on with his study and start teaching Tae Kwon Do until 1976...

Che confermerebbe l'influenza del taekwondo (emmm quanti dan! :P )
Effettivamente gli sparring che facevamo noi me li ricordo molto "taekwondo ITF style".

Peró mi ricordo che era un po' un polpettone...  C'erano dentro anche stili cinesi, tipo la versione viet del Wing Chun, spade, armi varie ed eventuali...
 1. Almeno cosí era definito il corso
 2. http://www.vietanhmon.org/inglese_file/maestro.htm

si si confermo quello che dici Tano, acerrimi nemici!  :D
per il resto la cosa sembra attendibile in quanto (quasi) tutti i pionieri italiani del q.k.d. erano ex particanti di t.k.d. itf, compreso il mio primo maestro e moltissimi altri, forse pure il D.T.  :thsit:
« Last Edit: June 05, 2013, 17:18:45 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #26 on: June 05, 2013, 17:49:19 pm »
0

Il fatto che molti maestri vietnamiti del VVD e anche del Vovinam arrivassero dal TKD è un dato di fatto...da alcuni mascherato e da altri no...ma il motivo è che il TKD per anni è stata l'unica AM ammessa in VN per via dell'occupazione coreana durante la seconda guerra mondiale...si era divulgato molto a differenza del Vovinam che ha sempre avuto problemi di sviluppo in quanto per anni vietata e considerata sovversiva...ora le cose sono ovviamente cambiate..



per me c'e' un errore di svista  :whistle: tra l'altro il tkd e' nato ufficialmente negli anni '50
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #27 on: June 05, 2013, 18:14:16 pm »
0
ah! che ricordo.. non so se magari c'eri anche tu Tano, avevo degli amici che frequentavano la tua stessa palestra percui una sera sono andato ad un allenamento chiedendo il permesso al M° Dinh, ho fatto il piccolo errore di venire con la divisa da qkd! morale dopo lo sparring sono uscito con un bel occhio nero (pero' da secondo cap ho tirato contro uno che era gia c.n. e senza guanti) mi pare che ci fossero delle scritte sui muri che dicevano tipo che se si sanguinava bisognava pulire!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:qwan ki do ?
« Reply #28 on: June 05, 2013, 18:23:29 pm »
0
ah! che ricordo.. non so se magari c'eri anche tu Tano, avevo degli amici che frequentavano la tua stessa palestra percui una sera sono andato ad un allenamento chiedendo il permesso al M° Dinh, ho fatto il piccolo errore di venire con la divisa da qkd! morale dopo lo sparring sono uscito con un bel occhio nero (pero' da secondo cap ho tirato contro uno che era gia c.n. e senza guanti) mi pare che ci fossero delle scritte sui muri che dicevano tipo che se si sanguinava bisognava pulire!  :D

hehe... Purtroppo ho ricordi fumosi di quel periodo... Ho praticato dai 14 ai 17 anni (mi pare)
Prima in via Copernico e poi in De La Salle.

Il maestro Dinh era un personaggio pittoresco e me lo ricordo con affetto.
« Last Edit: June 05, 2013, 18:27:22 pm by Tano »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:qwan ki do ?
« Reply #29 on: June 05, 2013, 18:37:56 pm »
0
sara' stato l'87 avevo anch'io 17 anni, comunque si il M°Dinh era un personaggio spero che stia bene  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.