Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile

  • 29 Replies
  • 6251 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #15 on: June 26, 2013, 10:23:14 am »
0
Mi pare che il dottor Kast abbia fatto delle ricerche su quello che dici. Ma mi sembra che per ora diano antidepressivi non come trattamento principale ma per alleviare dolore e condizioni emozionali che la malattia provocherebbe, non il contrario.

Lui mi parlava proprio di uno studio atto a verificare il collegamento stato emozionale -> tumore, quindi non era una terapia del dolore. È che non saprei proprio dove andare a cercare il materiale relativo...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #16 on: June 26, 2013, 10:28:15 am »
0
Su umani?

Come dicevo, il dottor Kast mi pare abbia fatto delle ricerche, ma su topi e basta.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #17 on: June 27, 2013, 19:38:02 pm »
0
Mi pare che il dottor Kast abbia fatto delle ricerche su quello che dici. Ma mi sembra che per ora diano antidepressivi non come trattamento principale ma per alleviare dolore e condizioni emozionali che la malattia provocherebbe, non il contrario.

Lui mi parlava proprio di uno studio atto a verificare il collegamento stato emozionale -> tumore, quindi non era una terapia del dolore. È che non saprei proprio dove andare a cercare il materiale relativo...
Si direbbe la solita solfa stati emotivi negativi "cronici" = incremento radicali liberi + decremento cellule immunitarie (NK in primis, in casi oncologici).

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #18 on: July 03, 2013, 01:58:52 am »
0
Piccolo aggiornamento per rispondere alle critiche (forse) ingiustificate :

"Il dottor Sarno è stato un pioniere nella diagnosi e trattamento della malattia conosciuta come  tension myositis syndrome (TMS), e relativi sviluppi come sindrome del colon irritabile, certe forme di asma, gastriti e derivati disturbi psicosomatici.... ...pioniere tra i medici che ha trattato malattie psicosomatiche andando a lavorare su emozioni inconscie... ...un approccio derivato dalla psicoanalisi non solo di Freud ma anche di Franz Alexander, Heinz Kohut e Stanley Coen... ...la psicoanalisi è stata sottovalutata dalla medicina ufficiale soprattutto in USA e considerata pseudoscienza. Ne deriva che lo studio delle emozioni inconsce sul corpo è stato messo da parte per anni... Il suo lavoro non ha dato solo risultati clinici ma pure empirici dove ricerche hanno dimostrato che il trattamento di TMS del dottor Sarno si è rivelato superiore ai trattamenti convenzionali ..."

Riferimenti:

Schechter D, Smith AP, Beck J, Roach J, Karim R, Azen S (2007). "Outcomes of a Mind-Body Treatment Program for Chronic Back Pain with No Distinct Structural Pathology-A Case Series of Patients Diagnosed and Treated as Tension Myositis Syndrome". Alternative Therapies in Health and Medicine 13 (5): 26–35
Alternative Therapies in Health and Medicine. InnoVision Communications, 2010

Da considerare inoltre che si tratta non solo di un medico che lavora all'istituto di riabilitazione medica a New York, ma anche di un professore universitario all'università di medicina.

Quindi non mi pare che si tratti di uno "scoop-man per ignoranti in materia" che parla di "realtà delle cose trattata a cazzo di cane".. non capisco da dove deriva questo disprezzo ... boh

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #19 on: July 03, 2013, 22:44:07 pm »
0
Dalle estremizzazioni.

Tutto Torna


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #20 on: July 03, 2013, 23:06:43 pm »
0
Capisco.. nei video dice cose un po estreme ma ho iniziato a leggere il libro e si tratta di una collezzione di casi clinici che ha trattato in diverse decine di anni.

Poi magari in italia siamo piu avanti, parlavi di psiconeuroendocrinoimmunologia. Ma in america argomenti come psicoanalisi, emozioni inconsce e relativi meccanismi di difesa sono stati "bannati" parecchi anni fa, e c'è una tendenza generale nel provare che le teorie di Freud (e seguaci) erano errate, quando spesso non è così. Poi è nata qualche annetto fa (soprattutto in UK) una disciplina chiamata neuropsychoanalysis, dove sono state fatte ricerche empiriche su teorie di psicodinamica precedentemente fondate solo su casi clinici. Purtroppo sono spesso ricerche fatte da neuroscienziati e psicologi, non da medici. La medicina non affronta volentieri questo tipo di ricerca (ma non so in italia come sia).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #21 on: July 04, 2013, 00:49:40 am »
0
Non capisco la denigrazione di neuroscienziati e psicologi...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #22 on: July 04, 2013, 01:06:03 am »
0
Non denigrazione, ma molto scietticismo (soprattutto in america) nei confronti di psicologia del passato, sopratutto psicoanalisi e teorie-pratiche psicodinamiche.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #23 on: July 06, 2013, 17:04:10 pm »
0
Oddio, la Scuola di Palo Alto mi risulta sia andata avanti con relativa tranquillità.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #24 on: July 06, 2013, 20:01:34 pm »
0
Se leggi peers review in psicologia e neuroscience scoprirai che è piu di 50 anni che in America ce l'anno con Freud e la psychoanalysis. Gran parte della ricerca è stata fatta "... to prove that Freud was wrong!"

Prima il comportamentismo, poi la psicologia cognitiva e ora le neuroscienze.

Poi le eccezioni ci sono, ma non sono la norma.
Il dottor Sarno è una di queste eccezioni.

In Inghilterra invece le teorie psicodinamiche (non necessariamente Freud) piacciono, e ci sono pure ricerche neurologiche che sembrano confermare alcune teorie del buon Sigmund.

Non so la situazione Italiana a riguardo e non conosco la psiconeuroendocrinoimmunologia da te citata. Magari potresti dirmi di cosa si tratta visto che hai conoscenza a riguardo.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #25 on: July 06, 2013, 20:39:23 pm »
0
Guarda che il pomposo nome in questione non fa altro che racchiudere un olismo psichesoma.
L' esempio più fesso è il tonnellaggio di studi triti e ritriti sullo stress: parti dal sovraccarico neurologico per poi sondare i suoi distruttivi effetti a cascata su surrene, tiroide, tubo digerente (gastro in primis), sistema immunitario... e, diciamocelo, anche pelle (alopecia areata, dermatite seborroica).
Non parliamo, poi, di eventuali rotture di coglioni sul piano andrologico...

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #26 on: July 06, 2013, 20:58:52 pm »
0
Si, ho capito che è roba stratritata.. ma propone soluzioni questa disciplina o si limita ad investigare le cause?

I soliti consigli su come ridurre lo stress non sono sufficienti IMHO, e se partiamo da un approccio psicodinamico lo stress PRESENTE centra gran poco con i problemini da te citati.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #27 on: July 06, 2013, 21:38:29 pm »
0
Problemini un paio di coglioni.
Manda a puttane anche solo la tiroide, e vedi che ti succede.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #28 on: July 06, 2013, 23:12:40 pm »
0
Sono sveglio da 53 ore circa, e leggendo 4 documentazioni scientifiche in contemporanea, redigendo "in brutta" un paio di mappe mentali e todolist su esse (ed altro).
Facendo finta che l' errore sia effettivamente mio, direi che è tutto nella norma.

Altre troiate e/o sfruculiamenti? O, quantomeno per oggi, hai finito?

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dr. John Sarno: "unscientific diagnosis" e spiegare l'inspiegabile
« Reply #29 on: July 06, 2013, 23:29:39 pm »
0
Mi dispiace se hai problemi di sonno e sei sommerso di lavoro, e non era mia intenzione infastidirti. Battuta antipatica eliminata.

So che i problemini non sono "ini", e mi pareva lo avessi capito.