"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43365 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #15 on: October 19, 2013, 16:24:34 pm »
0
Tutto vero, ma la parola AM ha una connotazione che implica uno scopo ben preciso.

allora è un termine sbagliato da parecchio tempo, visto che, come dicevo, è molto più probabili che le arti marziali disarmate siano nate come sistemi di difesa personale e non per andare in guerra, quindi il Karate non è mai stato arte marziale, gli stili di Kung Fu che conosco (direttamente o indirettamente) avendo tutti sia un lato armato che uno disarmato sono arti marziali solo per una parte e per l'altra no...
ormai il termine è rimasto quello, magari per indicare cosa fossero una volta e non ci vedo niente di strano/male a mantenerlo :)

Io non dico che non lo si possa farà puramente per hobby, ma dico che lo scopo per cui sono nate, e lo scopo per cui attraggono il pubblico, almeno inizialmente, è proprio quello marziale. Quando questo scopo decade diventa come fare dei movimenti che non servono a nulla dal punto di vista funzionale, quindi chiamarle AM è intrinsecamente sbagliato. Bisogna chiamarle balletto, o quello che vuoi tu. Ma non sono più AM.

mah, anche in questo caso va a punti di vista, nel senso che io tranne in poche realtà ho sempre visto anche il confronto tra allievi, in questo caso non direi che il tutto si riduce ad un balletto, faccio un esempio: una scuola che mi piace molto è quella del Kyokushin Budokai (almeno quella a cui ho potuto assistere ad un paio di stages) perchè non contiene Kata, ma "solo" Kihon e Kumite a contatto (in varie forme), potresti definire questa scuola simile alla danza? lo stesso Kyokushinkai, lo potresti definire simile alla danza? eppure in questo caso ci sono i Kata che magari nel Wado Ryu (cito lo stile che pratico personalmente per non rischiare di offendere nessuno) tanti li fanno credendo chissà cosa o semplicemente perchè gli piace fare Kata, ma nel Kyokushin lo scopo dello stile è quello poi di menarsi a contatto pieno.
questo a livello generale, poi entrando nello specifico ci saranno le scuole in cui si farà tanto sparring ma leggero, in altre tanto ma pesante, in altre ancora non se ne farà proprio e ognuno sceglierà ciò che lo renderà più contento, ma non per questo penso che si debba trovare un nome per ogni pratica, anche se ad esempio, questo lo dico per onestà, sulla maglietta della nostra scuola c'è scritto Karate Contact perchè il mi maestro di Wado Ryu è stufo di veder associato Karate a balletto

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #16 on: October 19, 2013, 16:59:22 pm »
0
Un'analisi molto accurata, non fa na piega. Tutto svanisce quando si cerca il confronto con altri stili. Se non lo si fa si vive in una palla di cristallo, il che non ha nulla di sbagliato, solo modi diversi di pensare lontani dal mio.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #17 on: October 19, 2013, 17:13:38 pm »
+1
in questo caso dipende dalle singole palestre (tranne alcuni casi in cui il confronto con esterni non c'è per scelta di stile, mi viene ad esempio in mente l'Aikido che non contempla il "combattimento libero", ma anche in questo caso non c'è più questa cosa assolutistica essendo nati in alcuni casi anche tornei) e ancor più dai singoli praticanti, io ad esempio pur consapevole della mia incompetenza mi sono sempre divertito confrontandomi con praticanti di stili diversi, tra l'altro in palestra da me di "combattimento libero" se ne fa sempre, ma c'è un ragazzo con cui mi sono allenato qualche volta che ad esempio aveva occasione solo con me e con altri esterni alla sua scuola per farne perchè da lui più che Chi Sao non si faceva (praticava Wing Chun).
poi ovvio che ognuno di noi abbia i propri punti di vista che possono essere differenti ed io rispetto il tuo pur non condividendolo ;)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #18 on: October 19, 2013, 17:42:29 pm »
+5
Nelle critiche c'è sicuramente un fondo di verità,  come ho scritto anche in base alla mia esperienza. Ma poi leggo che sia su lblog che qui si scade negli eccessi, nelle generalizzazioni e negli stereotipi, forze mossi alcuni anche da un po'di cyber bullismo, o forse nel tentativo di darsi forza psicllogicamente.
Si trova di tutto nelle AMT, ma i miti, le sciocchezze, la gente che si crede invincibile perché fa uno stage di un fine settimana di autodifesa delle pericolosissime forze speciali (come se venissero a dirlo a te come fanno), o che dopo 2 mesi di lotta dice di finalizzare gente molto più grande e grossa... sono trasversali a molti ambienti.
Certo per chi pratica seriamente c'è sempre la riprova del match che non lascia, in quel contesto specifico, molte scuse. Ma quanti sono gli agonisti che si menano davvero anche negli SDC e quanti gli amatori che vanno per sudare e sentirsi dei killer ? Quanti trasferiscono le loro abilità vere o presunte da un contesto iper regolamentato alla ognipresente strada?

Quello che è interessante di quel blog è il dubbio che instilla, la scintilla che spinge a capire, cercare, sperimentare. Ma alcuni tendono a cadere da una certezza ad un'altra certezza... indipendentemente da cosa praticano.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #19 on: October 19, 2013, 17:56:57 pm »
0
Se ti riferisci al mio post, le estremizzazioni sono per ridicolizzare un po' la faccenda, credevo fosse chiaro. Poi io non pratico più nulla quindi convinzioni dettate dalla pratica non ne ho proprio. Si parte da 2 concetti distinti e si arriva ad un blend, vero, ma se guardiamo alla storia recente delle AM si fa presto a tirar le somme.. che credo sia proprio lo scopo del blog, il tirar le somme.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #20 on: October 19, 2013, 18:33:20 pm »
0
Voi cosa ne pensate???

Penso che il blog ha poco più di 2 anni e che io dopo 2 anni dall'abbandono di un certo modo di praticare ero molto ma molto più incazzato e incazzoso. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #21 on: October 19, 2013, 19:51:08 pm »
+5
ho letto anche altro e i commenti con relative risposte dell'autore, molto pacato e conciso e assolutamente condivisibile, non ho letto atteggiamenti da cyberbullo e nessun attacco alle arti in se stesse quanto un attacco agli insegnanti e alle loro minchiate  :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #22 on: October 19, 2013, 19:54:39 pm »
0
L'autore del blog era un utente qui.
Quando lo incontrai lo ringraziai perchè anche grazie al suo blog, prima di approdare su questo forum, sono riuscito a fare qualche passo avanti per chiarirmi le idee su quello che stavo cercando.
Persona equilibrata, simpatica e gentile. Ottimo anche come istruttore della sua disciplina.
Insomma che non ero l'unico ad aver avuto più di una brutta esperienza e che il mondo delle arti marziali non è tutto merda.
Quoto Saburo, da quando poi ho provato il mondo degli SDC mi sono reso conto che di coglionazzi ce ne sono tantissimissimi anche li.
Però almeno stai sicuro che le botte le danno, magari male, magari senza tecnica, magari senza neanche sapere nulla di preparazione atletica, ma si menano (che non è per forza una cosa positiva, ma così è), mentre invece in un sacco di realtà di AMT le botte o non si danno o si fa finta di darsele.
 :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #23 on: October 19, 2013, 20:06:55 pm »
+2
Approfitto del post di Zenigata per specificare che anche se a mio parere l'autore del blog dice cose che noi stessi condividiamo da tempo, mi è comunque parso un buon articolo e non lo ritengo sbilanciato verso una parte per il semplice fatto che fa un discorso generale e generalmente la realtà è quella lì.
Sempre "sfruttando" l'intervento di Zenigata, direi che non è vero che tutti fanno sparring negli SDC, si trovano anche gli elementi tipici delle AMT che vanno per stare in forma, per raccontare in giro che imparano a menare e magari pure per acquisire sicurezza, però poi quando c'è da fare guanti se ne vanno in doccia, in pratica certe persone ci sono ovunque, prima magari facevano Karate, poi ci fu il boom del Kung Fu e ora c'è quello degli sport da combattimento, insomma, si evolvono i metodi, si evolvono le mode, ma le persone sempre quelle restano, che poi a me va bene pure così, io sono assolutamente per il "vivi e lascia vivere" :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #24 on: October 19, 2013, 20:13:01 pm »
+2
ho letto anche altro e i commenti con relative risposte dell'autore, molto pacato e conciso e assolutamente condivisibile, non ho letto atteggiamenti da cyberbullo e nessun attacco alle arti in se stesse quanto un attacco agli insegnanti e alle loro minchiate  :)

Insegnanti smascherati, se vogliamo, dalla realtà limpida e trasparente dello scambio cross-disciplinare. Poi come ripeto, se uno si diverte a fare movimenti a scopo artistico buon per lui, ma chiamarle arti marziali (con il significato be preciso che il termine riflette) non mi sembra corretto.

Piccola osservazione che magari può non essere condivisa. Non è un caso che chi inizia a fare am tradizionali per scopo difensivo/marziale inizi generalmente da giovane, e non a 25-30 anni (a meno che non si tratti di pratiche salutari come taiji e similar per problemi posturali, ma lo scopo cambia drasticamente). Mentre di gente che si iscrive ad un corso di pugilato per imparare a tirar 4 pugni, o al çorso di CKM in età adulta ne trovi parecchi. Che sia un caso, o che sia proprio il fatto che è difficile fare il lavaggio del cervello facendo passare cose assurde per funzionali a gente che ha una certa maturità?


*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #25 on: October 19, 2013, 20:32:22 pm »
+2
credo che l'autore del blog avesse altre aspettative dalla pratica, e non per colpa sua

Non ho letto il blog, ma "non per colpa sua" non lo condivido.


IMO le AM non possono equiparate ad altre attività/hobby come la danza o similar. Le AM hanno uno scopo che è quello funzionale di combattere, la danza uno scopo artistico dettato da preferenze soggettive, cultura e contesto. Le 2 discipline sono lontane anni luce in termini di obbiettivi.

Non sono d'accordo neanche qui.

Gli obiettivi non ce li danno le discipline che pratichiamo, ma ce li fissiamo/poniamo noi.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #26 on: October 19, 2013, 20:37:26 pm »
0
Approfitto del post di Zenigata per specificare che anche se a mio parere l'autore del blog dice cose che noi stessi condividiamo da tempo, mi è comunque parso un buon articolo e non lo ritengo sbilanciato verso una parte per il semplice fatto che fa un discorso generale e generalmente la realtà è quella lì.
Sempre "sfruttando" l'intervento di Zenigata, direi che non è vero che tutti fanno sparring negli SDC, si trovano anche gli elementi tipici delle AMT che vanno per stare in forma, per raccontare in giro che imparano a menare e magari pure per acquisire sicurezza, però poi quando c'è da fare guanti se ne vanno in doccia, in pratica certe persone ci sono ovunque, prima magari facevano Karate, poi ci fu il boom del Kung Fu e ora c'è quello degli sport da combattimento, insomma, si evolvono i metodi, si evolvono le mode, ma le persone sempre quelle restano, che poi a me va bene pure così, io sono assolutamente per il "vivi e lascia vivere" :)
Hai ragione. Ho cannato di brutto XD .
Infatti anche dove andavo l'anno scorso a K1 c'erano un sacco di fie che quando era ora di far sparring andavano a casina...XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #27 on: October 19, 2013, 20:38:40 pm »
+2
Se mi iscrivo ad un corso di cucina, presumo che a fine corso sappia cucinare. Se mi iscrivo ad un corso di AM presumo che a fine corso sia migliorato dal punto di vista marziale.

Che i movimenti siano belli esteticamente o che mi diverta a praticare è relativo e secondario, se ho uno scopo dettato dalla disciplina.

Se lo scopo lo detto io, posso praticare qualunque cosa che non ha importanza in quanto a risultati.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #28 on: October 19, 2013, 20:42:37 pm »
+1
credo che l'autore del blog avesse altre aspettative dalla pratica, e non per colpa sua

Non ho letto il blog, ma "non per colpa sua" non lo condivido.


IMO le AM non possono equiparate ad altre attività/hobby come la danza o similar. Le AM hanno uno scopo che è quello funzionale di combattere, la danza uno scopo artistico dettato da preferenze soggettive, cultura e contesto. Le 2 discipline sono lontane anni luce in termini di obbiettivi.

Non sono d'accordo neanche qui.

Gli obiettivi non ce li danno le discipline che pratichiamo, ma ce li fissiamo/poniamo noi.
ce li fissiamo noi sì, ma il lavaggio del cervello e le minchiate che si sparano in certi ambienti[1] sono realtà e credo che sia quello la "delusione" più grossa dell'autore del blog

 1. sempre più trasversali purtroppo

*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #29 on: October 19, 2013, 20:43:20 pm »
0
1) Se ballassi breakdance, non potrei dedicarmi al parkour per migliorare nella break?

2) Se mi divertissi ad andare in giro in GI, e fossi frustrado perché Carnevale viene solo una volta all'anno, non potrei iscrivermi a un corso di aikido?