Oh cacchio che discussione ne è venuta fuori!?!
Dico solo che 7-8 annetti fa aprii un sondaggio sul FAM dal titolo: "Perche' fare arti marziali?!" e ne fu un putiferio, ma il succo era molto simile a questo 3d.
Elencai come alternative una serie di motivi che a me sembravano plausibili in una lista di possibilita' il piu completa possibile per quello che c'era nella mia testa.
In realta' la lista non era completa un cavolo, mi ero illuso che le motivazioni potessere essere uguali o quantomeno simili alle mie. Mentre mi accorsi che le ragioni erano molte di piu, cose che io non mi sarei mai aspettato.
Alla fine comunque il tutto poteva essere ricondotto ad un concetto generale di soddisfazione personale.
Il problema e' che la soddisfazione personale spesso e volentieri viene generata da un confronto. Un esempio estremo (bianco/nero) e' questo:
Se mangi merda per tutta la vita, non ti lamenti perche' non hai un metro di misura. Ma una volta che assaggi la cioccolata, puoi fare un confronto. A questo punto puoi continuare a magiare merda e essere poco o molto soddisfatto (dipende da quanto sei capace di prenderti per il culo), o decidere di cambiare la merda con la cioccolata.
Considera inoltre il fatto che molti iniziano a mangiare merda da piccoli, quindi si creano convinzioni profonde di quanto la merda sia buona.
Per ritornare al discorso di scelta, una persona per sciegliere intelligentemente ha bisogno di conoscere. Un bimbo non ha maturita' a sufficenza per farlo. In piu bisogna vedere anche le risorse di ricerca che uno ha a disposizione. Internet e l'informazione che abbiamo oggi non esisteva 20-30 anni fa
[1] quindi la situazione era molto diversa da oggi.
Infatti oggi il ragazzino che fa kung fu viene pigliato per il culo da quelli che fanno MMA
[2] mentre 20 anni fa la cioccolata non esisteva, o non era cosi disponibile come lo e' oggi.