"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43350 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #255 on: October 26, 2013, 17:31:29 pm »
0
No, se leggi con attenzione ho scritto che la teoria (filosofia, psicologia, concetti, stile di vita etc) serve fin dall'inizio, non solo a stadi avanzati. Ma questo lo si capisce solo a stadi avanzati. Questo non vuol dire che serve solo agli esperti, anzi serve piu ai neofiti che a praticanti avanzati, ma lo si capisce solo col tempo, perche' il neofito e' li che smania di praticare, senza sapere nemmeno la direzione da prendere.

Una volta imparata la teoria, i concetti fiolosofici, e assimuilata bene la tecnica meditativa, si scopre che (piano piano con la pratica costante) i concetti non servono piu, come hai detto tu sopra. Ma non sui puo pensare di correre quando non si riesce nemmeno a starein piedi. Le basi servono, e sono indispensabili per progredire. Non bisogna aver fretta saltando le fasi.

In questo senso, quando si arriva alla meta, la filosofia ha servito il suo scopo, e non ha piu motivo di esistere. Ma questo avviene naturalmente, spontaneamente, e non serve nemmeno cercare di mollarla. Quindi e'anche inutile scriverlo in un libro.

Se si intraprende una pratica senza capire bene da dove arriva, e i pilastri che la sostengono, questa pratica e'vuota e non porta molto lontano.

Ora mi spieghi come, con queste premesse , un corso di AMT possa avere la pretesa di insegnare meditazione?

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #256 on: October 26, 2013, 17:50:09 pm »
0
Ora mi spieghi come, con queste premesse , un corso di AMT possa avere la pretesa di insegnare meditazione?

Su questo siamo d'accordissimo... la meditazione è una cosa a se... ed un cazzaro qualsiasi la potrebbe integrare con qualsiasi cosa anche con il gioco delle bocce, dicendo che in questa maniera il Divino intercede durante le competizioni della domenica, solo per attirare più allievi.

Il punto che volevo sottolineare in questa nostra discussione (OT) è che i fiumi che portano al mare sono diversi ed ognuno segue il suo percorso... Nel buddhismo zen che è la pratica che maggiormente mi interessa non si da molto spazio alle filosofie. E' chiaro che buttarsi a gambe incrociate ed occhi chiusi su di un tappetino scimmiottando i grandi monaci tibetani senza avere alcuna cognizione riguardo alla pratica stessa è pura scena e non porta da nessuna parte. Ma non bisogna essere degli eruditi nella filosofia buddhista per ottenere l'ILLUMINAZIONE. Non ricordo bene sul quale testo zen lessi la seguente frase, ma te la riporto comunque: "Parlare di Buddhismo non equivale ad essere buddhisti, il buddhismo è una pratica (riferito alla pratica della presenza mentale/Vipassana). Chi ne parla solamente è uno studioso di buddhismo ma non un buddhista".

Riallacciandomi al 3D, non posso che darti ragione... molti corsi di taiji, e più in generale AMT, fanno fare sedute di "meditazione", così la chiamano, che non sono altro che esercizi di visualizzazione in stile PNL che non portano da nessuna parte (in termini di ILLUMINAZIONE, quindi crescita interiore).

P.S. Inutile dirti che gli scambi avuti con te su questo forum sono motivo di crescita e arricchimento personale.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e che mi stai dedicando con le tue interessanti risposte... ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #257 on: October 26, 2013, 17:53:27 pm »
0
... Allora leggi gli scritti di un monaco zen molto famoso, Thich Nhat Hanh. Parla solo di presenza mentale... poi, ci mancherebbe, ad ognuno il suo percorso!!

Holetto 2 libri suoi, e l'ho pure conosciuto di persona quando e'venuto a Londra nella comunita' chiamata "wake-up London". Di certo non e'il classico monaco zen in stile giappo. Una persona con una calma e dolcezza non comuni, che insegna principi semplici in modo penetrante. Il suo approccio e poco filosofico, hai ragione, ma considera che se vuoi immergerti offere miolto ma molto di piu di quello che mostra al pubblico (ho un' amica viet che e'da anni sua studente, e mi ha raccontato di come sia profondo il percorso che insegna, ovviamente solo a chi e' interessato). Credo che usi questa strategia per rendere accessibile il buddismo a persone occidentali, soprattutto giovani. Un modo intelligente per divulgare la disciplina a persone completamente a digiuno che altrimenti non capirebbero. Ma c'e' molto di piu se vuoi ... 

Comunque mi piace molto  ;)

Ricorda che la pratica meditativa, la crescita interiore e la presenza mentale erano ricerche appartenenti anche a "scuole" non buddhiste/induiste o più in generale orientali...

Si l'ho sentito, ma dal poco che ho visto si tratta di ricostruzioni moderne di pseudo-cristianesimi, misticismi norreni, esoterismo new-age et similar ... I promotori voglion dimostrare che si tratti di antiche conoscenze andate disperse e rispescate solo di recente.

Boh, io col buddismo (soprattutto theravada e qualcosina cnche di zen) ho trovato tutto quello che serve, senza andare ad infilare il naso in fantomatiche tradizioni ri-spuntate di recente.

Infatti, se andiamo a vedere, scopiazzano un po qua un po la, soprattutto da buddismo, taoismo e yoga.

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #258 on: October 26, 2013, 18:02:17 pm »
0

Holetto 2 libri suoi, e l'ho pure conosciuto di persona quando e'venuto a Londra nella comunita' chiamata "wake-up London". Di certo non e'il classico monaco zen in stile giappo. Una persona con una calma e dolcezza non comuni, che insegna principi semplici in modo penetrante. Il suo approccio e poco filosofico, hai ragione, ma considera che se vuoi immergerti offere miolto ma molto di piu di quello che mostra al pubblico (ho un' amica viet che e'da anni sua studente, e mi ha raccontato di come sia profondo il percorso che insegna, ovviamente solo a chi e' interessato).


Non sai quanto ti invidio!!!  :sbav:


Si l'ho sentito, ma dal poco che ho visto si tratta di ricostruzioni moderne di pseudo-cristianesimi, misticismi norreni, esoterismo new-age et similar ... I promotori voglion dimostrare che si tratti di antiche conoscenze andate disperse e rispescate solo di recente.[...]

[...]Infatti, se andiamo a vedere, scopiazzano un po qua un po la, soprattutto da buddismo, taoismo e yoga.

Sto dubbio mi era venuto anche a me... però sono delle sintesi che tutto sommato non dispiacciono... anche io preferisco di gran lunga lo ZEN. ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #259 on: October 26, 2013, 18:12:09 pm »
0
Il punto che volevo sottolineare in questa nostra discussione (OT) è che i fiumi che portano al mare sono diversi ed ognuno segue il suo percorso... Nel buddhismo zen che è la pratica che maggiormente mi interessa non si da molto spazio alle filosofie.

Ne sei sicuro? A me pare ci sia un bel po di carta scritta su filosofia e concetti psicologici. Se leggi il sutra del diamante, scopri che ci sono tutta una serie di concetti e spiegazioni di come funziona la percezione umana, e filosofie varie sulla vera natura delle cose e l'interpretazione filtrata della mente. Sembra un corso di psicologia differenziale.

Io direi che il buddismo theravada e' il meno filosofico, non zen.

Ma non bisogna essere degli eruditi nella filosofia buddhista per ottenere l'ILLUMINAZIONE. Non ricordo bene sul quale testo zen lessi la seguente frase, ma te la riporto comunque: "Parlare di Buddhismo non equivale ad essere buddhisti, il buddhismo è una pratica (riferito alla pratica della presenza mentale/Vipassana). Chi ne parla solamente è uno studioso di buddhismo ma non un buddhista".

Si vero, ma chi medita e basta fa una pratica vuota, che porta pochi miglioramenti. Servono entrambi, teoria e pratica.

P.S. Inutile dirti che gli scambi avuti con te su questo forum sono motivo di crescita e arricchimento personale.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e che mi stai dedicando con le tue interessanti risposte... ;)

Grazie a te per lo scambio di idee.
« Last Edit: October 26, 2013, 18:15:04 pm by dhammachinegun »


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #260 on: October 26, 2013, 20:46:02 pm »
0
Ne sei sicuro? A me pare ci sia un bel po di carta scritta su filosofia e concetti psicologici. Se leggi il sutra del diamante, scopri che ci sono tutta una serie di concetti e spiegazioni di come funziona la percezione umana, e filosofie varie sulla vera natura delle cose e l'interpretazione filtrata della mente. Sembra un corso di psicologia differenziale.

Vero... vi sono i Sutra e i Koan nella corrente ZEN... ma come avrai letto anche sui libri del Maestro Thich Nhat Hanh, è molto pratico!!

Ma forse dovrebbe esserlo tutto il buddhismo, sempre con la dovuta preparazione concettuale alla base.  :)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: "DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #261 on: September 18, 2021, 21:26:38 pm »
+1
UP per segnalare che non solo

https://delusionimarzialimiste.blogspot.com/

è ancora online (al contrario del vecchio FAM), ma in questi anni sono stati aggiunti regolarmente nuovi post, gli ultimi questa primavera.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: "DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #262 on: October 02, 2021, 13:57:51 pm »
0
Grazie.  :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.