non insegno da 4 anni e non tiro da 3 abbordanti ... imbarazzante
lo scambio del video è in scioltezza e con colpi leggeri, l'arma è una canne ed è un'arma da pratica leggera ... è un bello scambio con diverse azioni giocose tra amici
lo sparring è fondamentale per la formazione dello schermidore e serve per provare azioni, tattiche e strategie, si cerca quindi non solo di colpire senza essere colpiti ma di testare nuove soluzioni
tirare con le protezioni consente di tirare spesso, con piacere ed andare a lavorare il giorno dopo senza essere ammaccati come cachi maturi ... od infortunati più o meno gravemente
le protezioni consentono inoltre di portare colpi in misura ed a bersaglio, senza andare a bersaglio la misura viene falsata e la scherma senza misura non è scherma
i bersagli focali sono:
capo - colpi di punta e "taglio"
braccio armato - mano (in sala è considerata una fellonia ed è particolarmente insalubre), avambraccio e gomito - colpi di "taglio"
busto - clavicole e costato per i colpi di "taglio", busto intero per i colpi di punta
ginocchia, piatto tibiale, malleoli e piedi - colpi di "taglio"
genitali - principalmente "taglio" non si disdegna la punta al pube comunque
il piatto tibiale è bersaglio solo se protetto altrimenti oltre agli improperi ci scappa pure l'infortunio
malleoli e piedi praticamente mai in quanto è difficoltoso proteggerli ed una lesione rischia di avere gravi conseguenze ... in assalto i genitali non sono mai bersaglio
mi è capitato di giocare senza maschera con persone con cui mi allenavo regolarmente ... ma i colpi erano sempre fermati e la velocità molto controllata ... si trattava comunque di giocare
non farei mai un assalto/sparring/scambio_libero se entrambi non si indossa le protezioni minime ovvero:
maschera
guanti
gomitiere
ginocchiere
(conchiglia)
non ho mai creduto nello sparring con protezioni minime/nulle
poi ognuno tira e pratica come preferisce