Video Nei gong.

  • 27 Replies
  • 11487 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #15 on: November 23, 2013, 13:39:05 pm »
0
Un parere personale. Conosco tutte le persone che si vedono nel video, e non ho dubbi sulla genuinità della cosa. Tuttavia, non me la sento di abbracciare nella totalità, i fondamenti che vengono trasmessi relativi a tali pratiche. Pratico gli esercizi che mi sono stati insegnati, e per me, quello sono. Esercizi, che se ben fatti, porteranno a dei risultati. Che poi, ci sia il discorso karma, illuminazione o altro di spirituale o metafisico, mi interessa poco. Ogni maestro, che dimostra le stesse capacità, dirà sempre che le pratiche di quell altra scuola, sono sbagliate, se non dannose. E dirà che la sua tradizione, è quella autentica, e le altre delle brutte copie. Preferisco restare fuori da discorsi di quel tipo. Mostratemi quali sono gli esercizi da fare,e io li farò. Se ne avrò beneficio, bene, altrimenti, amici come prima.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #16 on: November 23, 2013, 13:41:28 pm »
0
Mi riferivo al post di cortobraccio, ma conunque la tua risposta ha un senso. Il problema del video è che passa un messagio forse sbagliato.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #17 on: November 23, 2013, 13:55:14 pm »
+1
Mi riferivo al post di cortobraccio, ma conunque la tua risposta ha un senso. Il problema del video è che passa un messagio forse sbagliato.
Credo non sia facile, decidere di postare video di questo tipo. E' un grosso rischio. Io, le persone presenti, e chi conosce i presenti, lo vedranno e lo interpreteranno in un modo totalmente differente dagli altri. A parte loro, infatti, chi avrebbe motivo di credere che questo sia autentico, nel mare di video bufala che si trovano in rete? E come valutarne la bontà? Impossibile.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Video Nei gong.
« Reply #18 on: November 23, 2013, 18:00:04 pm »
+1
Il video è stato rimosso.

Era questo?

NEI QI GONG ZHOU SHIFU
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #19 on: November 23, 2013, 19:35:54 pm »
0
Il video è stato rimosso.

Era questo?

NEI QI GONG ZHOU SHIFU
Proprio questo. Grazie mille.


*

Offline Ryuken

  • 34
  • Respect: +1
Re:Video Nei gong.
« Reply #20 on: November 23, 2013, 21:30:00 pm »
+1
Un parere personale. Conosco tutte le persone che si vedono nel video, e non ho dubbi sulla genuinità della cosa. Tuttavia, non me la sento di abbracciare nella totalità, i fondamenti che vengono trasmessi relativi a tali pratiche. Pratico gli esercizi che mi sono stati insegnati, e per me, quello sono. Esercizi, che se ben fatti, porteranno a dei risultati. Che poi, ci sia il discorso karma, illuminazione o altro di spirituale o metafisico, mi interessa poco. Ogni maestro, che dimostra le stesse capacità, dirà sempre che le pratiche di quell altra scuola, sono sbagliate, se non dannose. E dirà che la sua tradizione, è quella autentica, e le altre delle brutte copie. Preferisco restare fuori da discorsi di quel tipo. Mostratemi quali sono gli esercizi da fare,e io li farò. Se ne avrò beneficio, bene, altrimenti, amici come prima.

tu Girya quali benefici o abilità hai raggiunto con queste pratiche?

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #21 on: November 23, 2013, 21:52:39 pm »
0
Un parere personale. Conosco tutte le persone che si vedono nel video, e non ho dubbi sulla genuinità della cosa. Tuttavia, non me la sento di abbracciare nella totalità, i fondamenti che vengono trasmessi relativi a tali pratiche. Pratico gli esercizi che mi sono stati insegnati, e per me, quello sono. Esercizi, che se ben fatti, porteranno a dei risultati. Che poi, ci sia il discorso karma, illuminazione o altro di spirituale o metafisico, mi interessa poco. Ogni maestro, che dimostra le stesse capacità, dirà sempre che le pratiche di quell altra scuola, sono sbagliate, se non dannose. E dirà che la sua tradizione, è quella autentica, e le altre delle brutte copie. Preferisco restare fuori da discorsi di quel tipo. Mostratemi quali sono gli esercizi da fare,e io li farò. Se ne avrò beneficio, bene, altrimenti, amici come prima.

tu Girya quali benefici o abilità hai raggiunto con queste pratiche?
Dunque. Pratico dal 2009, ma ammetto che non al livello che sarebbe richiesto. Perlo specificatamente dell esercizio che, secondo la tradizione, dovrebbe  servire ad aumentare il qi all interno del dan tien. La pratica ottimale, vorrebbe almeno tre ora al giorno, tutti i giorni. Io, arrivo al massimo all ora scarsa. Devo dire che i risultati più notevoli, li ho ottenuti con la pratica degli esercizi preparatori, che ho eseguito per il primo anno. Ho imparato a meditare, a gestire il diaframma per modulare diversi tipi di respirazione. Di seguito, sono riuscito ad avere un certo controllo di alcune funzioni, tipo rallentare il battito(entro certi limiti!), ed allungare i tempi di respirazione in un modo che mi ha sorpreso e spaventato. Poi, ho imparato anche la parte del programma relativa alle pratiche sessuali. Quindi, si parla ancora di qi gong, che in pratica, è estremamente simile ad alcune correnti dello yoga. Quando poi, ho iniziato ad "accumulare" qi, credo ci siano voluti almeno due anni, prima di avere qualche riscontro. Anzi, nei primi periodi, ho avuto scompensi....
Comunque, che lo si voglia legare alla pratica oppure no, ora sono in grado di riprodurre stati di sogno lucido ogni colta che mi addormento. Con le giuste condizioni, passo facilmente a stati di"sdoppiamento", o esperienze fuori dal corpo. Ci sarebbero altre cose, che per tradizione, vengono associate al tipo di pratica che stò svolgendo, ma, non avendo ancora inquadrato bene la faccenda, tralascio di raccontare.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #22 on: November 23, 2013, 21:56:18 pm »
0
Di fronte a questi fenomeni mi muovo in maniera laterale:li vedo come effetto collaterale di una pratica,non per forza indicativi di un livello raggiunto.
In fondo un motore può emettere fumo sia perchè è a regime,oppure brucia male il carburante,od ancora è andato a fuoco.... ;)

Mi muovo in modo simile pure io, ma qua si sta commentando un video promozionale che fa vedere questo, effetti collaterali, non un'applicazione medica o marziale.

Quindi in relazione al video (in relazione al video) assumo un atteggiamento di distacco e scietticismo anche se non lo condividi.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Nei gong.
« Reply #23 on: November 24, 2013, 13:59:13 pm »
0
Il video è stato rimosso.

Era questo?

NEI QI GONG ZHOU SHIFU

Non lo so...Rimango indeciso, perché non so mai se vi sia dentro un effettivo interesse commerciale dietro a certe dimostrazioni.
Nello stesso tempo, pur sapendo che un certo tipo di atteggiamento "fideistico", di autosuggestione o troppo facile credenza (chiamatelo come volete) da parte degli allievi sia troppo presente nel mondo del Qigong, ritengo che non si possa buttare via tutto e comunque sia rigoroso porre delle distinzioni, perché esistono anche in questi campi metodi validi. E' un aspetto comunque fondamentale nel modello gerarchico proprio di molte scuole tradizionali cinesi, da non sottovalutare, pur nutrendovi personalmente diversi motivi di scetticismo.
Il problema è che qui è l'esperienza diretta delle qualità dei personaggi a poter essere l'unico metodo di verificazione, al di là dei video e della teoria: Gyria tu hai conosciuto questo maestro cinese? Come l'hai trovato?
Inoltre molti lavori di sensibilizzazione, con la mano che controlla il passaggio del Qi, che si vedono nelle sue dimostrazioni con il paziente sdraiato, sono utilizzati in vari metodi di Qi Gong (li uso anch'io), al di là delle dimostrazioni, che mi interessano meno sinceramente delle sue applicazioni alla coltivazione individuale e all'uso del corpo.
Domanda n°2 per il buon Gyria: come funziona la progressione degli esercizi in questa scuola? Quali sono gli esercizi di base nella pratica a solo? Grazie.  :)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Video Nei gong.
« Reply #24 on: November 24, 2013, 17:38:42 pm »
+1
Il video è stato rimosso.

Era questo?

NEI QI GONG ZHOU SHIFU

Non lo so...Rimango indeciso, perché non so mai se vi sia dentro un effettivo interesse commerciale dietro a certe dimostrazioni.
Nello stesso tempo, pur sapendo che un certo tipo di atteggiamento "fideistico", di autosuggestione o troppo facile credenza (chiamatelo come volete) da parte degli allievi sia troppo presente nel mondo del Qigong, ritengo che non si possa buttare via tutto e comunque sia rigoroso porre delle distinzioni, perché esistono anche in questi campi metodi validi. E' un aspetto comunque fondamentale nel modello gerarchico proprio di molte scuole tradizionali cinesi, da non sottovalutare, pur nutrendovi personalmente diversi motivi di scetticismo.
Il problema è che qui è l'esperienza diretta delle qualità dei personaggi a poter essere l'unico metodo di verificazione, al di là dei video e della teoria: Gyria tu hai conosciuto questo maestro cinese? Come l'hai trovato?
Inoltre molti lavori di sensibilizzazione, con la mano che controlla il passaggio del Qi, che si vedono nelle sue dimostrazioni con il paziente sdraiato, sono utilizzati in vari metodi di Qi Gong (li uso anch'io), al di là delle dimostrazioni, che mi interessano meno sinceramente delle sue applicazioni alla coltivazione individuale e all'uso del corpo.
Domanda n°2 per il buon Gyria: come funziona la progressione degli esercizi in questa scuola? Quali sono gli esercizi di base nella pratica a solo? Grazie.  :)
Io ho studiato qi gong e nei gong, da quello che attualmente, è un suo allievo. Ma, quando ho iniziato io, si seguiva la tradizione di un altra scuola. Le differenze, alla fine, sono poche, ma io continuo a praticare il vecchio metodo. Non ho avuto modo di conoscere di persona sifu Zhou, e della sua tradizione, so solo che la progressione è divisa in 3 step. Il mio maestro, parlandomi del suo(non facile) incontro con sifu Zhou, e di ciò che gli ha visto fare di persona, mi ha convinto della bontà della persona. Tengo a precisare, che il mio maestro, ha girato l asia per anni, incontrando di volta in volta maestri e presupposti tali, testando di persona la bontà delle loro capacità, e imparando sul campo i trucchi dei ciarlatani. Dai fatti, più o meno incredibili che mi sono stati raccontati, capisco il suo entusiasmo di far conoscere questa persona ai suoi allievi. Vorrei precisare una cosa, che a mio avviso, ha più peso di quello che sembra. Quando ha accettato di venire in Italia, sifu Zhou, non ci ha voluto guadagnare. Praticamente, ha voluto rientrare delle spese. Al giorno d oggi, direi che non sono molti che ragionano così.


*

kortobrakkio

Re:Video Nei gong.
« Reply #25 on: November 25, 2013, 02:15:33 am »
+1
Mi riferivo al post di cortobraccio, ma conunque la tua risposta ha un senso. Il problema del video è che passa un messagio forse sbagliato.
Credo non sia facile, decidere di postare video di questo tipo. E' un grosso rischio. Io, le persone presenti, e chi conosce i presenti, lo vedranno e lo interpreteranno in un modo totalmente differente dagli altri. A parte loro, infatti, chi avrebbe motivo di credere che questo sia autentico, nel mare di video bufala che si trovano in rete? E come valutarne la bontà? Impossibile.
Esatto.
E sopratutto,aggiungerei:perchè mostrarlo?
Per dimostrare cosa?
Io sono arrivato a pensare che alcune cose,anche se vere,anche se di livello,non vadano mostrate al di fuori della cerchia di interessati.
Ci si espone inutilmente a critiche di ogni genere....per cosa?
Oggidì basta vedere i video di gente come Dynamo,e si osservano dimostrazioni simili.
Ovviamente in molti penseranno ad un trucco,similmente a quelli dei famosi illusionisti.
Non siamo nuovi a questo genere di cose.
Ricordate i "chirurghi filippini che operavano a mani nude"?

Questo in se non vuole dire che i maestri siano dei falsi.
Anzi,la convergenza di "poteri"visto il tipo di pratiche,può far riflettere.
Poi,appunto,vorrei capire:ci si avvicina ad un maestro perchè?
Perchè si vuole fare "quel che fa lui"?
Poteri arcani compresi?
é un motivo puro?
Non fa parte di una sorta di teatro?
Incendiare la carta(diamo per assodato che sia vero) certo non è il fulcro della pratica....non credo qualcuno si spari almeno tre h di Qi Gong al di per bruciare la carta o scottare le mani altrui quando si fa toccare la pancia.....è ovvio che il maestro lo fa bonariamente per dare dimostrazione delle "collateralità"delle sue capacità del respiro....ma diffondere questi video,oltre lo scetticismo,non rischia di attirare un seguito di persone che vogliono avvicinarsi al personaggio con i motivi sbagliati?
Ora vado a meditarci sopra,eh :om:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video Nei gong.
« Reply #26 on: November 25, 2013, 12:37:27 pm »
+1
Esatto.
E sopratutto,aggiungerei:perchè mostrarlo?
Per dimostrare cosa?
Io sono arrivato a pensare che alcune cose,anche se vere,anche se di livello,non vadano mostrate al di fuori della cerchia di interessati.
Ci si espone inutilmente a critiche di ogni genere....per cosa?
Oggidì basta vedere i video di gente come Dynamo,e si osservano dimostrazioni simili.
Ovviamente in molti penseranno ad un trucco,similmente a quelli dei famosi illusionisti.
Non siamo nuovi a questo genere di cose.
Ricordate i "chirurghi filippini che operavano a mani nude"?

Questo in se non vuole dire che i maestri siano dei falsi.
Anzi,la convergenza di "poteri"visto il tipo di pratiche,può far riflettere.
Poi,appunto,vorrei capire:ci si avvicina ad un maestro perchè?
Perchè si vuole fare "quel che fa lui"?
Poteri arcani compresi?
é un motivo puro?
Non fa parte di una sorta di teatro?
Incendiare la carta(diamo per assodato che sia vero) certo non è il fulcro della pratica....non credo qualcuno si spari almeno tre h di Qi Gong al di per bruciare la carta o scottare le mani altrui quando si fa toccare la pancia.....è ovvio che il maestro lo fa bonariamente per dare dimostrazione delle "collateralità"delle sue capacità del respiro....ma diffondere questi video,oltre lo scetticismo,non rischia di attirare un seguito di persone che vogliono avvicinarsi al personaggio con i motivi sbagliati?
Ora vado a meditarci sopra,eh :om:
beh... mi sembra che, se il video è stato pubblicato dal maestro in oggetto e non da qualche suo allievo entusiasta, l'obbiettivo possa essere solo quello di attirare potenziali allievi.
Se penso bene è attirarli, anche per motivi sbagliati, perchè con la pratica e con l'esperienza potranno via via "ridefinirli" e "ritararli" verso qualcosa che sia a loro utile in senso di crescita interiore.
Se penso male li si vuole attirare per benefici economici o di riconoscimento sociale (sono un maestro con tanti allievi in giro per il mondo).
Naturalmente non conoscendo la persona in oggetto non mi permetto di dare alcuna interpretazione, il mio era solo un ragionamento astratto che cerca di essere logico.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Video Nei gong.
« Reply #27 on: November 25, 2013, 18:50:11 pm »
0
Mi trovo daccordo con entrambi, Fabio e Corto. Il video e' un video promozionale, e quindi lo scopo della divulgazione e' promuovere. Far vedere cose che non si possono appurare (se sian vere o meno) genera comunque dubbio, che si accentua ancor di piu se si pensa ai motivi per cui vengano fatte vedere ste cose. Inoltre, se il maestro in questione e' in grado (veramente) di passare corrente elettrica ad oggetti e corpi, come si fa a sapere se questa pratica faccia bene o male alla persona che riceve?

Ecco dove la scienza mi potrebbe aiutare, ad investigare eventuali benefice medici di queste capacita'.

Poi il fatto di passare corrente lo si legge pure su testi indiani, e pure racconti di persone che sono entrate in contatto con maestri contemporanei come Sri Ravi Shankar. Ricordo appunto di un asceta yogin che venne contattato da Shankar, il quale gli chiese di insegnare yoga nella sua comunita'. Il fachiro perplesso non accetto fino a quando Shankar venne a parlargli. Fu allora che al tocco di Shankar fu investito da una correntente, un flusso elettrico (come lo descrive il fachiro). A quell punto capi cheera di fronte ad un uomo non commune e accetto' l'incarico.

Ma non si parla di propieta' curative, o medicina qui.