Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.

  • 83 Replies
  • 23416 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« on: November 27, 2013, 16:59:51 pm »
+3
Ciao a tutti avevo voglia di aprire un topic da un pò di tempo, uno a caso, ma che fosse un pò tecnico. Visto che è un pò un mortorio fuori dalla sezione pub o media  :P .
Vorrei mi faceste un pò di esempi di errori comuni secondo la vostra opinione, che vedete fare nella vostra o in altre palestre. Specifico non errori dovuti a mancanza di esperienza o allenamento, ma intendo proprio lavori o tecniche che secondo voi sono deleteri, inutili, scorretti, oppure semplicemente non ottimali, ma che non vengono corretti anzi magari insegnati proprio così.
Sfogliando video ho incontrato il seguente e ci sono varie cose che io non farei fare. Sentiamo un pò la vostra.
Kickboxing Training + Combo

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #1 on: November 27, 2013, 17:18:48 pm »
0
Ciao a tutti avevo voglia di aprire un topic da un pò di tempo, uno a caso, ma che fosse un pò tecnico. Visto che è un pò un mortorio fuori dalla sezione pub o media  :P .
Vorrei mi faceste un pò di esempi di errori comuni secondo la vostra opinione, che vedete fare nella vostra o in altre palestre.


Errori nella nostra pratica difficili che te li elenchi, perchè da insegnante se so che un metodo è sbagliato e insisto a proporlo qualcosa non quadra  :gh:



Sfogliando video ho incontrato il seguente e ci sono varie cose che io non farei fare. Sentiamo un pò la vostra.
[]Kickboxing Training + Combo[/url]
Del video in questione ci sono cose che non piacciono come farsi colpire il guanto come se fosse pao o focus, prima o poi ci rimette una frattura. non stanno tirando come dei forsennati e ci sta un po' di condizionamento all impatto. tecnicamente invece mi piace molto poco

il tizio a petto nudo è la ciliegina, il classico esaltatone con potenziale sfruttato male XD



Combo al minuto 3, non mi piace, preferisco il montante per poi chiudere al viso e non come fanno loro .
questo perchè non si ha la spinta necessaria per portare un colpo al corpo da quella angolazione

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #2 on: November 27, 2013, 17:25:40 pm »
+1
Una cosa che io ho visto fare TANTE tante volte e su cui vorrei sentire il vostro parare è:

La temibile corsa di riscaldamento sul tatami da judo o, peggio ancora, sulla materassina da lotta libera.

Cioè quanto può far male alle ginocchia (e non solo) una cosa del genere?   :-\ mi fa un po storcere il naso.

Oh e poi ovviamente, sempre nel riscaldamento di molte palestre di SDC (più o meno datate), c'è il classico tirare calci a vuoto così, in scioltezza, frustati, senza controllo, tanto per separarsi i legamenti. Anche in quelle discipline in cui le gambe sono una delle poche parti del corpo che la pratica stessa non ti distruggerebbe del tutto (Es. Boxe), così non ci si fa mancare nulla  XD

PS. per la combo al minuto 3, più che altro è abbastanza dubbia la scelta di terminare una combo, con un colpo al corpo scagliato con la stessa mano del colpo precedente, piuttosto che con la mano opposta, per sfruttare la spinta e la rotazione del busto. Risulterebbe poco più che un tocchettino al fianco.
Va beh ma si sa, nella gran parte delle palestre di SDC che usano braccia e gamba, la boxe viene insegnata veramente a cazzo di cane  XD

 
« Last Edit: November 27, 2013, 17:30:59 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #3 on: November 27, 2013, 18:21:37 pm »
0
Una cosa che io ho visto fare TANTE tante volte e su cui vorrei sentire il vostro parare è:

La temibile corsa di riscaldamento sul tatami da judo o, peggio ancora, sulla materassina da lotta libera.

Cioè quanto può far male alle ginocchia (e non solo) una cosa del genere?   :-\ mi fa un po storcere il naso.


Uaipekkè?


Va beh ma si sa, nella gran parte delle palestre di SDC che usano braccia e gamba, la boxe viene insegnata veramente a cazzo di cane XD[/i]

Amen! visto veramente ovunque  >:(
Ragnaz - alias Luca


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #4 on: November 27, 2013, 19:20:51 pm »
0
Io non sono un medico ma è una superficie troppo troppo morbida e credo che questo dia un po di problemi affondandoci correndo e saltellando per 10 minuti :'(. Ci affondi dentro, è come fare gli addominali sul letto. Poi magari mi sbaglio
« Last Edit: November 27, 2013, 19:49:24 pm by TheElbowSmash »


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #5 on: November 27, 2013, 19:58:35 pm »
+1
I focus (o i guanti nel caso del video) tenuti contemporaneamente su e quindi troppo distanti l'uno dall'altro ..come se l'avversario avesse due teste..
Il bersaglio dei diretti o dei ganci è il mento, un punto molto piccolo, e se i colpitori vengono posizionati a distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro si falsa di parecchio la misura.

Visto fare troppe volte. Eppure sarebbe sufficiente alternare i focus.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #6 on: November 27, 2013, 20:12:23 pm »
0
Per ora vi seguo interessantissimo...
 :)


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #7 on: November 27, 2013, 20:46:12 pm »
0
I focus (o i guanti nel caso del video) tenuti contemporaneamente su e quindi troppo distanti l'uno dall'altro ..come se l'avversario avesse due teste..
Il bersaglio dei diretti o dei ganci è il mento, un punto molto piccolo, e se i colpitori vengono posizionati a distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro si falsa di parecchio la misura.

Visto fare troppe volte. Eppure sarebbe sufficiente alternare i focus.

Dove mi allenavo io lo si faceva in tutti i modi sopracitati. Sia con i focus alternati, sia separati (in maniera corretta) e sia separati in maniera molto ampia.

Nell'ultimo caso mi è stato detto che, il fine ultimo, era quello di abituare/costringere ad una rotazione maggiore del complesso busto/spalle. E in effetti ci sta, se è accompagnato dal resto. Ma fatto solo e soltanto così in effetti è un problema e indica piuttosto una mancanza dell'istruttore.

In realtà il mio Maestro gli allargava tantissimo in maniera tale da farmi scoprire abbastanza con i Cross da potermi prendere a ceffoni dall'altro lato XD

Spoiler: show
Siete mai stati colpiti sull'orecchio da un Focus indossato da un ex campione italiano dei welter degli anni 70? Avete presente quando a Call Of Duty vi cade una bomba nei paraggi? Ecco, quel fischio li  XD

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #8 on: November 28, 2013, 08:33:59 am »
0
Focus alternati in che senso?  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #9 on: November 28, 2013, 09:28:17 am »
+2
Dove mi allenavo io lo si faceva in tutti i modi sopracitati. Sia con i focus alternati, sia separati (in maniera corretta)

In effetti esiste la versione "separati in maniera corretta" il mio insegnnate di MMA mi ci tiene anche i pao (che sono belli grossi) a quel modo e NON ho l'impressione di sfalsare le misure , ma richiede una certa perizia.

e sia separati in maniera molto ampia.

Nell'ultimo caso mi è stato detto che, il fine ultimo, era quello di abituare/costringere ad una rotazione maggiore del complesso busto/spalle. E in effetti ci sta, se è accompagnato dal resto.

Ecco non conoscevo questa "versione". Probabile che sia  uno dei tanti metodi che inizialmente hanno il loro "perchè",  poi però viene semplicemente imitato dagli altri e perde il senso, tramutandosi così in un errore.

In realtà il mio Maestro gli allargava tantissimo in maniera tale da farmi scoprire abbastanza con i Cross da potermi prendere a ceffoni dall'altro lato XD

Spoiler: show
Siete mai stati colpiti sull'orecchio da un Focus indossato da un ex campione italiano dei welter degli anni 70? Avete presente quando a Call Of Duty vi cade una bomba nei paraggi? Ecco, quel fischio li  XD


 XD


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #10 on: November 28, 2013, 09:34:51 am »
+5
Focus alternati in che senso?  :)

Provo a spiegarlo in poche parole:
Esempio: Combinazione Jab/cross : entrambi i colpi devono andare allo stesso bersaglio, la punta del mento.
Trattasi di un punto piccolo.
Se metto i focus contemporaneamente su e tu colpisci con il tuo jab il mio focus sx e con il tuo cross il mio focus dx, ti troverai a colpire due punti separati almeno da 30 cm ..questo se chi tiene i focus li mantiene vicini, altrimenti (vedi il video) ci stanno pure 60/70 cm buoni.
Il bersaglio mento invece è di ..bhò..10 cm?
Ecco che sfalsi il colpo di un bel pò di cm.

Se invece tiro su il focus sx tu lo colpisci di jab e subito lo tolgo per metterci il focus dx, nello stesso identico punto,  per chiamarti il cross, tu starai colpendo lo stesso bersaglio.

Ps: è una supercazzola o si capisce?  :-[
Ps2: ecco che ci si ritrova a parlare di cm come nel Wx  :nono: 

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #11 on: November 28, 2013, 09:50:43 am »
0
Invece hai spiegato benissimo!  :thsit:

Grazie!  :blue:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #12 on: November 28, 2013, 10:51:32 am »
+2
le ripetute con i pesetti e la shadow boxing con i pesetti.. non ho mai capito perché sono così diffuse. possono servire per allenare la resistenza, soprattutto per le spalle, ma per quello esiste la pera veloce, che a differenza dei pesetti non ti scardina l'esecuzione. secondo me vanno bene al più per variare, una volta ogni tanto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #13 on: November 28, 2013, 11:23:59 am »
+1
le ripetute con i pesetti e la shadow boxing con i pesetti.. non ho mai capito perché sono così diffuse. possono servire per allenare la resistenza, soprattutto per le spalle, ma per quello esiste la pera veloce, che a differenza dei pesetti non ti scardina l'esecuzione. secondo me vanno bene al più per variare, una volta ogni tanto

Non sò..forse si crede che colpendo con il peso in mano si offre una resistenza al colpo tale da poi essere piè efficaci quando il peso non c'è..un pò come saltare in alto con un giubbotto zavorrato..

Ma (non capisco come) sfugge che il peso fa leva sul punto finale della leva (la mano ) e quindi si innesaca un meccanismo muscolare che fa sì che lo sforzo aggiuntivo da parte del corpo sia nel tenere il braccio verso l'alto e non in avanti(ovvero verso il bersaglio) ..di fatto, una volta tolto il peso , per riflesso, il braccio tende ad andare verso l'alto, mica in avanti.
Forse è un lavoro valido solo per il montante..

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Esercizi scorretti, lavori inutili, metodi deleteri.
« Reply #14 on: November 28, 2013, 11:33:15 am »
0
I Kata!  :thsit: