Il timing. Proposte, esercizi, come lo allenate?

  • 17 Replies
  • 6179 Views
*

Ferretti Enrico

Re:Il timing. Proposte, esercizi, come lo allenate?
« Reply #15 on: December 12, 2013, 21:29:58 pm »
0
Un esercizietto sul tema timing:

Un compagno si muove all'indietro in modo continuo ed in linea retta tirando pugni diretti a vuoto, sia gli spostamenti che i pugni vengono eseguiti mantenendo sempre lo stesso ritmo (cadenza costante).

L'altro lo segue avanzando e deve sceglire il momento giusto per entare e toccarlo ("colpirlo") al petto in un momento di "vuoto" tra due colpi.

All'inizio sia il movimento che i colpi tirati da colui che indietreggia devono essere lenti, per far prendere confidenza al compagno. Poi si può aumentare la velocità.

La cadenza dei colpi deve essere costante, quindi senza accellerazioni o rallentamenti, così che il compagno lavori e si concentri solo sulla "scelta del tempo". Si lavora per sviluppare  tempismo e senso del ritmo su un imput costante e noto.

E' perciò importante che chi tira i colpi indietreggiando agisca meccanicamente e non si faccia influenzare da quello che fa il compagno (errore classico: quando vede o pensa che il compagno sta per partire aumenta la velocità dei colpi per "fregarlo"): deve solo mantenere costante il ritmo scelto di spostamenti e colpi.

Variazioni: chi indietreggia ogni tanto si arresta (le braccia continuano) e poi riparte; chi indietreggia tira colpi con tutte le traiettorie; stesso esercizio fatto con chi tira i colpi che avanza e chi deve prendere il tempo che indietreggia; stesso esrcizio con spostamenti in tutte le direzioni.

Stesso esercizio con variazioni di velocità degli spostamenti e dei colpi , ma in modalità "random" e non in base a quello che fa il compagno che deve entrare (cadenza variabile).
« Last Edit: December 12, 2013, 21:53:58 pm by Elia Rossi Passavanti »

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il timing. Proposte, esercizi, come lo allenate?
« Reply #16 on: December 13, 2013, 08:41:11 am »
0
ma te pensa io faccio fare un esercizio simile ma 1 dei 2 resta fermo e l'altro fa lo spostamento avanti indietro.
Quello che resta fermo prova delle tecniche di anticipo varie tipo teep al busto ginocchio d'incontro gomito....

*

Ferretti Enrico

Re:Il timing. Proposte, esercizi, come lo allenate?
« Reply #17 on: December 13, 2013, 23:05:13 pm »
0
ma te pensa io faccio fare un esercizio simile...

Modalità "Minkione Scanzonato" ON

Non diciamo neanche per scherzo che la Muay Thai e il Ving Tsun hanno qualcosa in comune... amici come Andy, Happo e Mad si darebbero fuoco davanti a Montecitorio per protesta   :D  :P

Modalità "Minkione Scanzonato" OFF


Più simile al tuo esercizio da noi si usa il seguente :

Uno in guardia fermo sul posto, l'altro con i "Pao" tenuti uniti ad altezza del propio ventre (posizione per far tirare i teep/frontali) sta a distanza di sicurezza e si muove continuamente a destra e sinistra descrivendo un semicerchio davanti al primo ( che segue i movimenti rutando sul posto per avere il compagno sempre di fronte).

Ad un comando vocale o sonoro dell'istruttore quello con i Pao scatta in avanti chiudendo la distanza, l'altro deve prendere bene il tempo e piazzare un calcio frontale con la gamba avanzata e stopparlo.

Se chi tira il calcio sbaglia il tempo (calcio tirato troppo presto o troppo tardi) il compagno lo travolge e lo spinge via con i Pao. Se è stoppato torna subito indietro e ricomincia a muoversi di continuo Sx-Dx fino al successivo comando.

Successivamente chi tiene i Pao partirà senza comando dall'esterno, ma quando vuole lui.

Varianti:
1) Dopo il primo calcio d'arresto si poggia il piede che ha calciato e subito si tira un frontale con l'altra gamba (quella posteriore) per spingere via il compagno con i Pao
2) Dopo il calcio d'arresto si avanza immediatamente (il compagno alza i Pao) e si tira una combinazione di braccia.

Poi ci sono molte altre varianti, ma con tecniche e "variazioni" tipiche del Ving Tsun, quindi non le riporto. Ma il succo dell'esercizio è questo, con un po' di fantasia si possono mettere dentro tutte le combinazioni/situazioni tipiche di qualsiasi disciplina.

Poi ce ne sarebbero molti altri, ma anche questi tipicamente VT, quindi per tirar fuori una versione SDC bisognerebbe studiarci un po'...