Sparring: Prima e dopo.

  • 24 Replies
  • 8580 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #15 on: January 03, 2014, 00:52:44 am »
0
 - per seguire, appena ho due minuti guardo -

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #16 on: January 03, 2014, 08:36:27 am »
+1
Giusto per chiarire: non ti consiglierei mai di rinunciare al vostro momento ludico.
Capirai... Ho conosciuto questo forum e alcuni forumisti grazie alle mazzate tribali.... XD
Un approccio più ludico ci permette anche di provare in tranquillitá cose più inusuali e quindi vengono fuori i suggerimenti di Minosse per esempio.
Se fosse stato tutto solo jab-cross-low kick sai che noia....
E visto che l'intento era vedere solo se c'è miglioramento tra prima e dopo l'infortunio dimenticati i miei altri commenti perchè il miglioramento c'é.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #17 on: January 03, 2014, 10:33:17 am »
+1
Comunque era evidente chi era chi. Visto che mma ha scritto che il partner è un chunner.
Ed è palesemente un chunner. Nella postura, come tiene i guantoni. Come tira i colpi. E, punto un pò dolente, come non si difende dai colpi dell'avversario. Nella prima parte comunque non usa i guantoni da 10.
E vi dirò che anche il chunner nella sencoda parte fa un wx decisamente migliore che nella prima.
Perché è sempre lo stesso chunner giusto?

Ma questo non gli evita una "critica" (la faccio a lui, fallo iscrivere al forum,  visto che di te hanno già parlato):
ma quando cazzo mai allenandosi nel wx tira i cali frontali nel modo in cui fa nel vostro sparring ???
se tira un pugno da quella distanza con un guantone da 10 con una biomeccanica più vicina al wx che alla kick boxe, ma quando mai potrà essere efficace?
Poi un consiglio. La prossima volta che ti volta le spalle "massacralo". NON si girano MAI le spalle all'avversario in fase di difesa!!!
Se ti giri è perché nel girarti tiri un colpo di mano, ti abbassi per tirare un calcio all'indietro....NON perché hai paura dei colpi cazzooo!!!! :)

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #18 on: January 03, 2014, 14:26:48 pm »
0
Mio modestissimo parere:
Gli altri sono decisamente più scarsi.
Con gente di quel livello secondo me si fa anche fatica a lavorare decentemente. Da qui ne deriva tutto il resto...
Nel secondo video tieni il braccio sx in basso, guardia che ho visto tenere da alcuni pugili, ma quando ci sono i calci io eviterei...
A 00:06 sembra sempre un calcio laterale ma da quella distanza io non lo avrei dato. Sembra infatti che non ci sia extrarotazione del piede d'appoggio proprio per correggere la distanza che doveva essere maggiore. In quel caso magari un low kick era meglio?
A 0:10 ancora quel side...ma ancora troppo vicino. Ti sei ritrovato con tutto il fianco scoperto di fronte all'avversario a distanza parecchio ravvicinata.
A 0:21 non ho capito bene se volevi fare una tecnica.
0:46 il cross è dato solo di braccio e alzandosi in punta di piedi. Invece che usando la giusta catena cinetica.
Poi una serie di pugni appoggiati che va bene per non farsi male, ma almeno anche se si tira piano si dovrebbe "mimare" il movimento di caricamento...
Poi in genere vedo migliorabile il footwork laterale (qualche volta incroci le gambe o ti ritrovi in linea retta), troppi colpi singoli poche combinazioni...Troppi calci laterali.
Ma nettamente meglio degli altri due che li vedo proprio a zero...


Ho un pessimo rapporto con il calcio laterale, mi piace un sacco ma non mi esce mai bene, col risultato che lo uso troppo frequentemente con la speranza di migliorarlo.
Sul cross hai perfettamente ragione, ma è principalmente una conseguenza dei passati infortuni che non mi permettevano di caricarlo a dovere.
Non avevo notato gli incroci sugli spostamenti laterali, grazie della dritta!

Giusto per chiarire: non ti consiglierei mai di rinunciare al vostro momento ludico.
Capirai... Ho conosciuto questo forum e alcuni forumisti grazie alle mazzate tribali.... XD
Un approccio più ludico ci permette anche di provare in tranquillitá cose più inusuali e quindi vengono fuori i suggerimenti di Minosse per esempio.
Se fosse stato tutto solo jab-cross-low kick sai che noia....
E visto che l'intento era vedere solo se c'è miglioramento tra prima e dopo l'infortunio dimenticati i miei altri commenti perchè il miglioramento c'é.
 :)

Il mio povero compare ha funto da crash dummy mentre cercavo di imparare a portare lo spinning back kick  :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #19 on: January 03, 2014, 15:40:18 pm »
0
Minosse, invitali da te per una giornata, che sara' mai un'oretta o due in macchina e i costi divisi in 3 o 4 persone
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #20 on: January 03, 2014, 17:22:28 pm »
+1
Minosse, invitali da te per una giornata, che sara' mai un'oretta o due in macchina e i costi divisi in 3 o 4 persone
ho visto ora che l'utente zick è targato BO.... :)
ovviamente sarebbe fantastico avere occasione per incontrarci.  il mio pseudo corso è sempre aperto!
non vorrei però che ci si illudesse che io possa essere davvero d'aiuto a livello tecnico...il mio post critico è stato scritto soprattutto per vedere se anche gli utenti più esperti (per esempio jacky) la vedono come me.... :)
anzi mi piacerebbe ce ne fossero di più di topic del genere per testare il mio giudizio anche per quanto riguarda la tattica...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #21 on: January 03, 2014, 17:32:02 pm »
0
ma la tattica non era "always attack the man"?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #22 on: January 05, 2014, 11:20:41 am »
+1
Ciao Zick, quel che vedo tra prima e dopo è un netto miglioramento tra il prima e il dopo, l impostazione di entrambi cambia , piu lucidità meno colpi tirati a casaccio, più equilibrio sulle gambe e una migliore gestione della distanza

Ci sono ancora errori di postura, parlo più di te che il tuo compagno visto che non mi intendo di wx.
leggo che fai mma ed io -da striker-  vedo delle cose che probabilmente sono scelte apposite come ad esempio l uso di colpi singoli.

non so se sia una tua scelta portare colpi sporadici perchè c'è uno studio della lotta dietro, se non fosse una scelta
il mio consiglio è quello di portare almeno una combinazione di due o tre colpi.
ti scegli una combo che ti piace e la continui a portare allo sfinimento finchè non sei soddisfatto e poi sotto con un altra.


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #23 on: January 05, 2014, 23:32:27 pm »
0
Ciao Zick, quel che vedo tra prima e dopo è un netto miglioramento tra il prima e il dopo, l impostazione di entrambi cambia , piu lucidità meno colpi tirati a casaccio, più equilibrio sulle gambe e una migliore gestione della distanza

Ci sono ancora errori di postura, parlo più di te che il tuo compagno visto che non mi intendo di wx.
leggo che fai mma ed io -da striker-  vedo delle cose che probabilmente sono scelte apposite come ad esempio l uso di colpi singoli.

non so se sia una tua scelta portare colpi sporadici perchè c'è uno studio della lotta dietro, se non fosse una scelta
il mio consiglio è quello di portare almeno una combinazione di due o tre colpi.
ti scegli una combo che ti piace e la continui a portare allo sfinimento finchè non sei soddisfatto e poi sotto con un altra.


Un po' l'una un po' l'altra, non cercare sempre le combinazioni è un'abitudine presa per evitare ad esempio gli attacchi alle gambe, ma è anche vero che il mio allenatore spesso mi rimprovera la stessa cosa.
Sulla postura che errori vedi? Ti riferisci al sinistro basso?

Minosse, invitali da te per una giornata, che sara' mai un'oretta o due in macchina e i costi divisi in 3 o 4 persone
ho visto ora che l'utente zick è targato BO.... :)
ovviamente sarebbe fantastico avere occasione per incontrarci.  il mio pseudo corso è sempre aperto!
non vorrei però che ci si illudesse che io possa essere davvero d'aiuto a livello tecnico...il mio post critico è stato scritto soprattutto per vedere se anche gli utenti più esperti (per esempio jacky) la vedono come me.... :)
anzi mi piacerebbe ce ne fossero di più di topic del genere per testare il mio giudizio anche per quanto riguarda la tattica...

Magari, è sempre un piacere allenarsi con persone nuove, il mio amico però vive in sardegna quindi per lui la vedo un po' dura  XD

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring: Prima e dopo.
« Reply #24 on: January 07, 2014, 12:40:45 pm »
0

Sulla postura che errori vedi? Ti riferisci al sinistro basso?



genericamente si, alcuni lottatori di mma usano quella guardia ma con un sinistro leggermente più allungato e meno basso