Vediamo se riesco a chiarire meglio il mio pensiero.
A chi si rivolge alla nostra scuola e che abbia la possibilità di pertecipare alle lezioni con più o meno frrequenza, gli viene chiesto in ogni caso di seguire il programma nella sua interezza e giusta progressione...non siamo per la "sintesi"!
La visione non è "il nucleo e le appendici" ma bensì "il percorso!"
Il praticante di Bajiquan durante la sua evoluzione, ha tre grandi livelli a cui ambire lungo il suo percorso e la Xiao-Jia ne rappresenta il primo.
Potresti spiegarti meglio? Cosa intendi per livelli? Quali sono? In cosa consistono?
...In ogni caso, per noi, è impossibile padroneggiare un "sistema" (il nostro) basando il proprio studio su di un unica una "forma"
Intendi basandosi su una sola forma e nient'altro o su una sola forma e tutto il resto (non forma)? Nel BJQ o intendi in generale?
Ciao Nick
In sintesi
1) Si intendono livelli di abilità:
il Quan-pu dello stile tratta per i primi due più che altro di capacità e attitudini fisiche, per giungere al terzo ove si mettono alla prova le strategie adattandole continuamente alle iniziative dell'avversario.
In sostanza shenfa e studio della forza per i primi due livelli.
Studio dell'applicazione al combattimento il terzo.
O sbaglio?
2) Una sola forma:
in un sistema articolato come il nostro le forme esprimono quanto esposto sopra, l'evoluzione del praticante. Nei Lu vengono ricreate delle situazioni di combattimento con livello di complessità crescente, cercando di replicare l'enorme variabilità che si può riscontrare nella realtà, da qui si evince che lo studio di una singola forma e le varie applicazioni estrapolabili dalla medesima, sono limitanti.
Ho già sentito di questo metodo. Noi ne utilizziamo uno diverso. Di base si studia una sola forma, intesa nella comune accezione, e da quella si costruisce lo stile (*).
A volte ne vengono aggiunte altre, ma solo per lavorare su determinati aspetti. E non sono indispensabili, ma solo di aiuto, per facilitare lo studio. Si può infatti farne a meno e possono essere diverse a seconda della scuola. In alcuni casi sono prese di peso da altri stili (dichiaratamente) in quanto aiutano a comprendere meglio alcune specifiche qualità.
La forma portante stessa è concepita su questo principio.
Comunque la base e la sostanza sono solo nella forma principale, per cui per apprendere lo stile quella si deve studiare.
(*) Non comprendo la forma degli otto palmi base in quanto cosa completamente a se stante e non credo possa essere catalogata come forma secondo l'accezione comune.
Ciao Nick