Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base

  • 111 Replies
  • 24678 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #75 on: May 16, 2014, 16:13:32 pm »
0
oppure boh, ho incontrato qualche centinaio di principianti sbagliati
:-\  Io non so se ho incontrato qualche centinaia di marzialisti  XD di praticanti di WC penso di conoscerne forse 2  :-[
« Last Edit: May 16, 2014, 16:17:42 pm by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #76 on: May 16, 2014, 16:19:26 pm »
0
tu non gareggi. io diciamo che partecipo a più o meno una dozzina di eventi all'anno, conosco (nel senso che vedo combattere) gli atleti di tutte le squadre di agonisti di kick, k1 e thai delle province Pisa, Lucca, La Spezia e molte altre da altre province di Toscana e Liguria
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #77 on: May 16, 2014, 16:26:51 pm »
0
Io mica metto in dubbio quello che scrivi è che mi chiedevo come fosse possibile per un non praticante di una disciplina conoscere così tanti praticanti di quella disciplina, che non pensavo fosse così diffusa, non avevo minimamente pensato alle gare (anzi nel mio immaginario dato dal forum pensavo che i praticanti di wc non frequentassero certe competizioni)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #78 on: May 16, 2014, 16:30:57 pm »
0
in genere alle prime gare di light partecipano dopo pochi mesi di pratica, e salvo rare eccezioni continuano a sbilanciarsi indietro fino all'esordio nel contatto pieno

praticanti di wc a quelle gare ne ho visti pochi (meno di una decina provenienti da una scuola di Lucca o di Viareggio, conosco l'insegnante ma non ricordo dove tiene il corso). io però parlavo di principianti in generale, non solo di wc. volevo dire che quando un inesperto si confronta per le prime volte nello striking quasi sempre si sbilancia all'indietro, e continua a farlo per un po'. l'inesperienza è uguale per tutte le discipline, o sbaglio?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #79 on: May 16, 2014, 16:34:59 pm »
0
Ups avevo capito male pensavo ti riferissi a soli praticanti di wc. Sul fatto che l'inesperienza sia indipendente dalla disciplina concordo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #80 on: May 16, 2014, 17:32:14 pm »
+1
Bha diciamo che se consideriamo solo quelli con cui ho fatto sparring personalmente e che praticavano qualche forma di wx o dovrei essere sulla 30ina abbondante[1][2] e mi sento di confermare l'ipotesi.
 1. numero che sale vertiginosamente se considero anche chi l'ha praticato solo per uno o due anni e poi ha fatto altro
 2. e mi permetto di dire che sospetto sia oltre la media anche dei frequentanti di corsi di wc  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #81 on: May 16, 2014, 18:41:10 pm »
0
..

...

Insomma: perché gli esercizi del tuo VT sono così diversi da quelli del pugilato, quando ad es., per entrambe le discipline la "mobilità è addirittura vitale, imprescindibile"?


Ciao Raven, visto che sei tu ti rispondo: perchè i presupposti strategici sono diversi, quindi le soluzioni tattiche sono diverse e, pur essenso le qualità generali necessarie identiche, i mezzi attuativi e quindi i protocolli di addestramento ed allenamento richiesti per la parte specifica sono diversi.

Non è chiaro?

Quando leggerai i libri che ti ho suggerito forse lo sarà di più, altrimenti ci vediamo a Mestre la prossima volta che salgo  ;)

Un saluto

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #82 on: May 16, 2014, 22:03:04 pm »
0
Bha diciamo che se consideriamo solo quelli con cui ho fatto sparring personalmente e che praticavano qualche forma di wx o dovrei essere sulla 30ina abbondante[1][2] e mi sento di confermare l'ipotesi.
 1. numero che sale vertiginosamente se considero anche chi l'ha praticato solo per uno o due anni e poi ha fatto altro
 2. e mi permetto di dire che sospetto sia oltre la media anche dei frequentanti di corsi di wc  XD


per onestà desidero ricordare anche i forumisti chunner che ho conosciuto agli interstile a Bari, che come ho detto più volte a mio avviso fanno della kick boxing di qualità. beh, loro decisamente non si sbilanciano all'indietro. quando alle MIB però partecipa qualche loro allievo principiante, invece, lo fa.. come tutti

sull'altro piatto della bilancia, invece, ci metto i chunner toscani della ewto, di cui conosco alcuni gruppi e ho potuto osservare un sacco di esponenti (sono andato anche a un loro raduno), di cui non posso dire nulla su come combattono, perché non hanno mai combattuto: rifiutano qualunque confronto non collaborativo per ragioni concettuali. però quando fanno wc stanno sempre col peso sulla gamba di dietro, per cui credo che quando immaginano di combattere lo facciano vedendosi col peso sulla gamba di dietro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #83 on: May 16, 2014, 23:10:17 pm »
0
VTM: ti spiacerebbe non continuare con questa storia del 'negro'? oltre al fatto che il vittimismo non mi piace e a mio avviso è fuori luogo, in questo modo dai implicitamente del razzista a chi non è d'accordo con quel che scrivi. però il razzismo è un crimine, non essere d'accordo con te.. uhm... no. voglio dire, tante menate sui post tecnici, poi alcune delle cose che scrivi generano perplessità, ad alcune domande preferisci non rispondere perché sarebbe troppo lungo, e chi non la pensa come te finisce a fare la parte del cattivo razzista inquisitore? non mi sembra tanto corretto come approccio alla discussione. e non mi piace neanche quell'altra cosa che hai scritto, che ti facciamo sentire in dovere di giustificare sempre quello che dici perché fai wc.. no, uno ti chiede di giustificare e argomentare quando non è d'accordo con quello che scrivi. una discussione funziona così, sia dal vivo che per iscritto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #84 on: May 16, 2014, 23:21:45 pm »
0
@Ving Tsun Marche: non capisco allora esattamente questa diversità di scopi e come incida concretamente nella diversità di metodologie.

Es: tenere il peso 50/50. Lavori con la tavoletta, vuoto fatto con un mona che ti urla dietro quando sbagli, lavoro sui copertoni stile thai, sacco leggerissimo che vola non appena cadi un attimo con il peso in avanti, elastico che unisce le due caviglie, in certi posti vanno di moda le bosu... tu lavori la stessa cosa facendo forme in cui il peso sta sulla gamba indietro? Penso di aver capito male io oppure non mi torna qualcosa.


*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #85 on: May 16, 2014, 23:39:57 pm »
+1
tu lavori la stessa cosa facendo forme in cui il peso sta sulla gamba indietro? Penso di aver capito male io oppure non mi torna qualcosa.

Come ho detto nei precedenti post il peso, per noi, non va sulla gamba posteriore ne' nelle forme ne' altrove. Ho spiegato il motivo, che a mio avviso, porta alcuni a pensare che si debba combattere con il peso caricato sulla gamba posteriore: potrebbe derivare dall'errata comprensione di un esercizio scambiato per un'applicazione pratica.

Dico potrebbe poiché nella mia scuola non si sta con il peso in quel modo.

@Happo: scusa, mi piace scherzare e a volte esagero. Hai ragione. A volte è difficile capire il tono e le intezioni per scritto, senza conoscere bene l'interlocutore.
Sull'argomentare mi pare di aver risposto ad un bel numero di quesiti e di aver dato molte info, anche non richieste. Ho risposto, inviato info ecc  anche in privato.  Se questo non fosse sufficiente chiedo scusa, limite mio, sicuramente...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #86 on: May 16, 2014, 23:57:08 pm »
0
no no, ci mancherebbe! io apprezzo molto la tua disponibilità a discutere. poi mica dobbiamo per forza affrontare tutte le questioni adesso.. siamo un gruppo ristretto, ci possiamo permettere il lusso di conoscerci con calma. solo che non mi piaceva l'idea di passare per l'inquisitore! ma già se mi dici che stavi scherzando per me va benissimo, non sono così formale e triste.. basta capirci!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #87 on: May 17, 2014, 00:13:05 am »
+1
... siamo un gruppo ristretto,..

Spoiler: show
Se posso permettermi,  forse un po' troppo ristretto. Ci sono voluti diversi interventi in privato di alcuni utenti per farmi capire che qui ci sono bravi ragazzi e gente seria, anche se un po' fatta a modo suo magari.
Ad essere sincero le prime impressioni erano state abbastanza negative. Solito problema della comunicazione non verbale penso. Mi scuso se dovessi aver fatto anch'io una cattiva impressione e ribdisco che anch'io amo scherzare o provocare un po', e a volte esagero.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #88 on: May 17, 2014, 00:53:36 am »
0
Spoiler: show
Se posso permettermi,  forse un po' troppo ristretto. Ci sono voluti diversi interventi in privato di alcuni utenti per farmi capire che qui ci sono bravi ragazzi e gente seria, anche se un po' fatta a modo suo magari.
Ad essere sincero le prime impressioni erano state abbastanza negative. Solito problema della comunicazione non verbale penso. Mi scuso se dovessi aver fatto anch'io una cattiva impressione e ribdisco che anch'io amo scherzare o provocare un po', e a volte esagero.



Spoiler: show
a me personalmente hai fatto un'ottima impressione. per quanto riuarda il forum, invece, a me va benissimo così e non vorrei che fosse altrimenti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #89 on: May 17, 2014, 08:05:12 am »
+1
VTM parlo per mia esperienza personale, quindi non esaustiva.
Nel wc cje ho praticato io e che conosci il peso era dietro e le ginocchia all'interno proprio come guardia.
Motivazioni sostanzialmente perchè per un combattimento per la vita la guardia da ring non va bene.
Regalzi e i suoi allievi avevano lo stesso approccio.
Per il resto ho visto video di tante persone che facevano wc.
E mi rendo conto che su questo l'ipotesi esercizio ci sta, ma ho visto anche video di sparring intrascuola ed ambedue avevano la postura con peso dietro.
Anche qui può essere un esercizio.
Ma i video di lavori interstile fino ai primi UFC quando l'uniformitá nella preparazione degli atleti di punta non era ancora arrivata ho visto wc man usare la guardia a peso dietro.
Io personalmente comemetodo trovo che per correggere un errore si lavori ipercompensando fino ad arrivare ad un altro errore si poco efficace.
O meglio lo si possa fare a livello di esperienza corporea propriocettiva ma lavorare in maniera insistente (tutta la lezione col peso dietro, fare vasche di spostamenti con foglio sotto il tallone posteriore, ecc) non corregga nulla.
Ma sostituisca semplicemente un errore con un altro.
Due errori opposti non si elidono a vicenda a mio avviso.
Meglio lavorare subito sulla posizione corretta IMHO.
Non saltellare ma spostarsi strisciando spingendo con la gamba posteriore è possibile lavorarlo da subito cosí senza passare per esercizi propedeutici.
Io personalmente anche se il propedeutico mi viene metterlo assieme ad altro di mia sponte non mi viene o mi viene male..
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."