[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10

  • 10 Replies
  • 5267 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #2 on: July 04, 2014, 21:01:01 pm »
0
Il Vovinam Viet Vo Dao l'ho conosciuto per caso: Guardavo un manifesto vicino alla mia scuola, c'era un Tao con dei caratteri cinesi e degli altri disegni e sotto c'era scritto "Vovinam Viet Vo Dao", e io ho pensato che fosse la solita cazzata orientale di origine cinese (conosco gente che fa pubblicità ogni 2 sillabe alla sua scuola di un'arte marziale nascosta, tradizionalissima, antichissima che è la più forte del mondo dei vivi e dei morti), poi un giorno ero a Sanremo e ho visto lo stesso manifesto che indicava una zona dove ci sono varie palestre, e ho mi sono detto "ah, è qui vicino che si allenano in sta cazzata?" poi ripensandoci mi è venuto in mente che un mio amico, sempre da quelle zone faceva "Kung Fu Vietnamita", e non poteva essere altro, allora ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto letteralmente un'arte marziale nuova, e mi sta sorprendendo sempre di più, mi dispiace solo di averla scoperta meglio grazie ad internet, avrei voluto scoprirla più "profondamente".
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #3 on: July 04, 2014, 23:10:19 pm »
0
a Sanremo avrai sicuramente beccato il Lao Long Dao, se ne è parlato anche qui sul forum (comunque poco), nonostante la dicitura "Via dell'antico drago", è di codifica recente e nasce da un maestro italiano (se non erro di Bergamo).
ho lavorato in passato con la nipote della maestro di Sanremo, mi aveva anche dato l'indirizzo ma poi non sono mai andato a provare per via della mia allergia all'acrobatica :P

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #4 on: July 05, 2014, 01:00:27 am »
0
a Sanremo avrai sicuramente beccato il Lao Long Dao, se ne è parlato anche qui sul forum (comunque poco), nonostante la dicitura "Via dell'antico drago", è di codifica recente e nasce da un maestro italiano (se non erro di Bergamo).
ho lavorato in passato con la nipote della maestro di Sanremo, mi aveva anche dato l'indirizzo ma poi non sono mai andato a provare per via della mia allergia all'acrobatica :P
Non ricordo, questa scuola l'ho ricollegata al VVD o per via del "Dao" o per qualche "Viet" dentro, riguardo il Lao Long Dao, una palestra con questo nome era al Golden Legs/Italia-Francia di quest'anno, però erano bambini nel semi e nel light.
Svelato un mistero, avrei anche un'altra storiella da raccontare, perché sempre lì (penso che hai capito dove dico) ho scoperto dove si allenano quelli di un'arte marziale (a sentir parlare chi so io) sconosciuta, semi-nascosta, rimasta invariata nei millenni, micidiale, che ancora non so se è coreana, vietnamita, cinese o boh, in poche parole parlo del Kandal, sai qualcosa a riguardo?
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #5 on: July 06, 2014, 11:09:23 am »
0
Ciao..ti posso assicurare che il vovinam non esiste e mai è esistito a Sanremo e in tutta la liguria..se qlcn ha usato il nome del vovinam non lo faceva realmente.
Vovinam e Lao Long Dao, non me ne vogliano, ma non possono assolutamente essere messi a confronto in qs ambito..il VVN è disciplina ufficiale in Vietnam riconosciuta da un federazione mondiale e una europea vere in 38 paesi al mondo..uguale ovunque..il LLD è una scuola nata a Brescia..quini non ritengo possa definirsi vietnamita dato che in Vietnam ovviamente non sanno di cosa si tratti..

Il vovinam lo si riconosce subito per la divisa azzurra e lo stemma sul petto che tutti portiamo.
L'uso degli ideogrammi ogni tanti viene fatto anche se non esattamente coretto in quanto il Vietnam non li usa più da secoli..però la sua lingua deriva da li..per qs ancora oggi in Vietnam alcune diciture sono doppie, infatti buona parte dei nomi delle tecniche di vovinam derivano dagli ideogrammi..una sorta di SINO-VIETNAMITA conosciuto come Vietnamita letterario, come il ns latino..per qs si può trascrivere comunque VOVINAM VIỆT VÕ ĐẠO in ideogrammi..che però in realtà sarà VÕ VIỆT NAM VIỆT VÕ ĐẠO in quanto Vovinam è un nome "moderno" del 1938 fatto apposta dal maestro fondatore per renderlo "internazionale" e non solo per vietnamiti..

Ecco qui..se ti interessa sapere qualcosa di più chiedi pure, sono felice di poter rispondere!
Buona giornata!

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #6 on: July 06, 2014, 16:07:03 pm »
0
ha ragione Trang Hung Dao, il maestro che ha codificato il Lao Long Dao è di Brescia, non di Bergamo, chiedo scusa ma mi confondo sempre :dis:
al Golden Legs i bambini del Lao Long Dao erano opposti ai bambini della scuola di Karate di cui faccio parte io (che però non ho visto gli incontri serali perché sono andato via verso le 20), hanno tirato nel Light Contact, nella Kick Light e nel Semi Contact, se fai parte della scuola degli organizzatori della manifestazione, ci siamo quasi sicuramente allenati insieme (magari non ci siamo beccati in sparring, ma l'allenamento sotto lo stesso tetto l'abbiamo fatto, se c'eri ;)).
riguardo il Kandal, non l'ho mai visto dal vivo, ma in ogni caso nulla di antico, le radici sono prese da arti marziali cambogiane ma è stato codificato in Italia (proprio a Sanremo), di seguito un sito trovato un po' di tempo fa (niente, il sito non è più attivo, ne ho trovato un altro):

http://www.fekda.eu/Discipline%20Associate/Presentazione%20KANDAL.pdf

come puoi vedere tu stesso, il Kandal venne codificato nel 1988 dal maestro Umberto Pettarin (nato a Sanremo nel 1956, notizia riportata sul sito non più attivo).

detto questo, antica o meno che sia, non capisco come questo possa essere un pregio o un difetto, non è riferito a te ovviamente, ma a chi crede di essere un'arma letale perché ciò che pratica è antico e quindi nato per uccidere

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #7 on: July 06, 2014, 19:16:06 pm »
0
ha ragione Trang Hung Dao, il maestro che ha codificato il Lao Long Dao è di Brescia, non di Bergamo, chiedo scusa ma mi confondo sempre :dis:
al Golden Legs i bambini del Lao Long Dao erano opposti ai bambini della scuola di Karate di cui faccio parte io (che però non ho visto gli incontri serali perché sono andato via verso le 20), hanno tirato nel Light Contact, nella Kick Light e nel Semi Contact, se fai parte della scuola degli organizzatori della manifestazione, ci siamo quasi sicuramente allenati insieme (magari non ci siamo beccati in sparring, ma l'allenamento sotto lo stesso tetto l'abbiamo fatto, se c'eri ;)).
Manco io ho visto i serali, quello del Lao Long Dao li ho visti alla mattina/pomeriggio... Riguardo all'allenamento mi sa che non c'ero  XD
come puoi vedere tu stesso, il Kandal venne codificato nel 1988 dal maestro Umberto Pettarin (nato a Sanremo nel 1956, notizia riportata sul sito non più attivo).

detto questo, antica o meno che sia, non capisco come questo possa essere un pregio o un difetto, non è riferito a te ovviamente, ma a chi crede di essere un'arma letale perché ciò che pratica è antico e quindi nato per uccidere

Sì ma qui si parla di gente pallonara al cientopecciento, che è andata a dire che un suo maestro ha scalato l'everest e che grazie a questo avrebbe dei polmoni "che se ti tira un pugno... voli !!!!!!!!!"  ;D



Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #8 on: July 12, 2014, 12:42:31 pm »
0
Manco io ho visto i serali, quello del Lao Long Dao li ho visti alla mattina/pomeriggio... Riguardo all'allenamento mi sa che non c'ero  XD

ok, sei dell'altro Team che ti dicevo in privato allora :gh:

Sì ma qui si parla di gente pallonara al cientopecciento, che è andata a dire che un suo maestro ha scalato l'everest e che grazie a questo avrebbe dei polmoni "che se ti tira un pugno... voli !!!!!!!!!"  ;D

mh... qui c'è un utente scalatore... qualcuno dovrà riferirgli questa cosa, potrebbe uccidere qualcuno senza nemmeno farlo di proposito :D

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #9 on: July 12, 2014, 19:06:39 pm »
0
Manco io ho visto i serali, quello del Lao Long Dao li ho visti alla mattina/pomeriggio... Riguardo all'allenamento mi sa che non c'ero  XD

ok, sei dell'altro Team che ti dicevo in privato allora :gh:
Ma allora mi sa che lì ti ho visto, al pomeriggio ho parlato un po' con tanta gente
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi


*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] Vovinam: Chien Luoc 1>10
« Reply #10 on: July 13, 2014, 08:52:47 am »
0
Manco io ho visto i serali, quello del Lao Long Dao li ho visti alla mattina/pomeriggio... Riguardo all'allenamento mi sa che non c'ero  XD

ok, sei dell'altro Team che ti dicevo in privato allora :gh:
Ma allora mi sa che lì ti ho visto, al pomeriggio ho parlato un po' con tanta gente

Facevo riscaldare e giocare un po' i bambini del Karate per non farli annoiare nell'attesa, meglio però se continuiamo in privato dato che siamo off topic ;)